Convegno sull’Orientamento Scolastico alla “Fiorentino” di Battipaglia

Si è svolto presso l’I.C. “Fiorentino” di Battipaglia il convegno: “Orientamento Scolastico e Professionale: prospettive per gli studenti al termine del primo ciclo d’istruzione”.

Fare orientamento, scolastico o professionale, significa fare in modo che la persona acquisti consapevolezza per poter fare una scelta, scolastica o professionale che sia per modo che sia la persona stessa a capire, ad auto-orientarsi.

Palo-Orientamento scolastico-
Palo-Orientamento scolastico-

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Nei giorni scorsi, presso la Sala collegiale dell‘Istituto Comprensivo “Fiorentino” di Battipaglia, si è tenuto un seminario di lavoro dal tema “Orientamento Scolastico e Professionale: prospettive per gli studenti al termine del primo ciclo d’istruzione, riscontrando una grande partecipazione di pubblico: alunni, docenti, genitori, imprenditori. I relatori, a giudicare dalla partecipazione, hanno affrontato, ogniuno per le proprie competenze le varie tematiche legate alla formazione e all’orientamento soddisfacendo in pieno le attese della vigilia. E’ stato interessante raccogliere attraverso testimonianze di casi concreti, video, slides, le varie esperienze, offrendo informazioni utilissime in merito alle professioni emergenti e al profilo che un lavoratore deve necessariamente avere in generale in Italia, e quelle che deve avere per lavorare nella Piana nel Sele .

Al Convegno, “Orientamento Scolastico e Professionale: prospettive per gli studenti al termine del primo ciclo d’istruzione”, sono intervenuti: Il dott. Dario Palo Dirigente Scolastico IC Fiorentino; Il dott. Francesco Giuseppe Palumbo, Presidente Gruppo  Giovani Imprenditori – Confindustria Salerno; Il dott. Luca Iovine, Amministratore Delegato K2 Consulting sr; Il dott. Renato Alfano, Funzionario dell’Ufficio STAP F.P. della Regione Campania, Agenzia di Orientamento Territoriale di Battipaglia; Il Dott. Salvatore Esposito, Responsabile Ufficio Informagiovani – Comune di Battipaglia; Hanno partecipato al dibattito anche anche gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di 1°grado ed i loro  genitori. Il referente del Convegno sarà il Prof. Gambardella delegato all’orientamento scolastico.

Fare orientamento, sia che si tratti di orientamento scolastico o orientamento professionale, significa fare in modo che la persona acquisti consapevolezza nel momento in cui si trova a dover fare una scelta, scolastica o professionale che sia, e fare in modo che affronti tale scelta (o scelte), nella maniera migliore possibile per se’.

Il punto focale e’ quindi la persona sotto tutti gli aspetti, da quello emotivo, cognitivo a quello sociale. Si fa in modo che sia la persona stessa a capire, ad auto-orientarsi. In generale si parla di orientamento solo quando ci si trova in momenti di passaggio, da una scuola ad un’altra, dalla scuola al lavoro.

In realta’ chiunque deve operare una scelta si trova a dover fare orientamento, e la velocità con cui il mercato del lavoro cambia e si trasforma, lo fa divenire un processo continuo. Saper scegliere che direzione prendere diventa allora molto importante, sia che si tratti di persone giovani, che di persone adulte che vogliono o si trovano nella condizione di dover cambiare lavoro.

…………………………  …  ………………………….

Foto gallery

Scuola Fiorentino-Orientamento scolastico-Dario Palo
Scuola Fiorentino-Orientamento scolastico-Dario Palo
Orientamento scolastico-Pres Palumbo
Orientamento scolastico-Pres Palumbo
Orientamento Scolastico-Iovine
Orientamento Scolastico-Iovine
Orientamento scolastico-Esposito
Orientamento scolastico-Esposito
Orientamento scolastico-Pubblico1
Orientamento scolastico-Pubblico1
Orientamento-scolastico-Pubblico-
Orientamento-scolastico-Pubblico-

Battipaglia, 8 dicembre 2014

1 commento su “Convegno sull’Orientamento Scolastico alla “Fiorentino” di Battipaglia”

Lascia un commento