Battipaglia: Proiezione del Film “Il più grande successo dell’Euro”

Sabato 29 Novembre alle ore 17:00, Centro Sociale di Battipaglia, proiezione del film “Il più grande successo dell’Euro”.

Il documentario divulgativo del M5S parte dalle dichiarazioni dell’ex Premier Mario Monti sull’Euro, sulla crisi della Grecia. Nel documentario, anche un intervento dell’ex-leader di Syriza, Alekos Alavanos.

.
.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Il 26 settembre 2011 Mario Monti durante un’intervista dichiara: “Oggi stiamo assistendo al grande successo dell’euro e la manifestazione più concreta di questo successo è la Grecia, costretta a dare peso alla cultura della stabilità con cui sta trasformando se stessa“.

Queste dichiarazioni oggi sembrano incredibili, soprattutto perché asserite dal Presidente dell’Università Bocconi, più volte Commissario Europeo, uno degli economisti più quotati al mondo.

Prendendo spunto da queste parole, è nato un documentario divulgativo di estremo valore che racconta la genesi della crisi in Grecia, associandola ad una analisi economica chiara e comprensibile grazie alle spiegazioni degli economisti Alberto Bagnai e Vladimiro Giacchè e dell’etnologo Panagiotis Grigoriou. Nel documentario, anche un intervento dell’ex-leader di Syriza, Alekos Alavanos.

Tre i momenti del documentario, incentrato sul racconto del “Sogno europeo”, in seguito l’evoluzione della crisi con la svalutazione interna e infine la realtà greca con i tagli alla spesa pubblica e con l’effettivo smantellamento dello stato sociale. Senza dimenticare i tratti comuni tra Grecia e Italia che, seppur con le dovute proporzioni, esistono, come più volte sottolineato in riferimento al carrello della spesa, al taglio di spese mediche e acquisti di auto e generi non di prima necessità.

Il film è concesso in visione su specifica richiesta, con l’impegno di una proiezione pubblica a titolo gratuito.

La proiezione, una delle prime nel Sud Italia, rappresenta un’anteprima assoluta per la Regione Campania. Il gruppo cittadino del MoVimento Cinque Stelle di Battipaglia ha sollecitato la diffusione pubblica di questo importante documentario per far nascere nella cittadinanza una riflessione sul tema dell’euro, considerando anche l’imminente campagna di raccolta firme del MoVimento Cinque Stelle.

Il film verrà proiettato nella sala del Centro Sociale di Battipaglia, Sabato 29 Novembre alle ore 17:00.

Al termine della proiezione, ci sarà un momento di confronto tra cittadini al quale parteciperà anche l’On. Angelo Tofalo del MoVimento Cinque Stelle.

1 commento su “Battipaglia: Proiezione del Film “Il più grande successo dell’Euro””

Lascia un commento