Eboli: La Musica contro la Guerra – Concerto per il Donbass

Domenica 12 ottobre 2014, ore 19:30, Sala Concerti San Lorenzo, centro storico di Eboli (SA), “La musica contro la guerra – concerto per il Donbass”

L’evento musicale e sociale, con il patrocinio del Comune di Eboli, in collaborazione con “Cultura e Lingua Senza Frontiere” e il Comitato Russo Ucraino Antifascista di Salerno, è stato curato dall’Associazione Culturale “Luna e l’Altra”.

Concerto-Antonio-Nobile-con-Giovanna-Trapanese-e-Greta-Sfratta.j
Concerto-Antonio-Nobile-con-Giovanna-Trapanese-e-Greta-Sfratta.j

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Con il patrocinio del Comune di Eboli, in collaborazione con “Cultura e Lingua Senza Frontiere” e il Comitato Russo Ucraino Antifascista di Salerno, l’Associazione Culturale “Luna e l’Altra” presenta un nuovo grande evento musicale e sociale sul territorio salernitano: “LA MUSICA CONTRO LA GUERRA – Concerto per il Donbass”.

Magari. Immaginiamo solo per un momento se fosse possibile fare da argine a tutte le guerre con la musica. Sarebbe eccezionale, saremmo tutti musicisti e renderemmo difficile la vita ai mercanti di armi e alle grandi multinazionali delle armi, così come renderemmo difficile la vita ai guerrafondai, costringedoli magari ad ascoltare un concerto di musica classica o sinfonica, o moderna, il campo di battaglia non lascerebbe a terra morti e feriti ma suoni armoniosi e dolci melodie o saund piacevoli, e noi saremmo tutti guerrieri, e così le armi sarebbero gli strumenti musicali: il pericolosissimo violino o il pianoforte, una tromba o un fagotto, una chitarra o un contrabasso; e i colpi le note; e i generali sarebbero i direttori d’orchestra e i soldati i musicisti, insomma un altro mondo. E per una sera, sperando si ripetano, e sperando che quella “guerra” diventi globale, questi giovani musicisti hanno il compito di scatenarla e di contaminare e colpire uomini e donne, vecchi, giovani e bambini, alla pari di tutti gli innocenti che restano vittime inermi nei 60 stati o aree di conflitto che al momento sono incorso in tutto il mondo, ivi compreso quella del Bacino del Donec, noto come Donbass, dell’Ucraina una volta ricca e ora in piena povertà, dove le macerie hanno preso il posto delle scuole, degli asili e delle chiese, dove si bombardano civili e abitazioni, e dove le persone stanno vivendo l’inferno.

Teatro dell’evento in programma per Domenica 12 Ottobre alle ore 19:30 sarà di nuovo la splendida Sala Concerti San Lorenzo nel centro storico di Eboli (SA), che regalerà a tutti i presenti una serata che si preannuncia indimenticabile. Il messaggio la Pace.

La prima parte, intitolata “I grandi Classici Russi del Pianoforte”, vedrà al centro della scena una bravissima e giovanissima pianista russa, Kristina Kulish; seguirà poi un intermezzo musicale rock a cura di Antonio Papace e Christian Macedonio.

Concluderanno la serata, con la seconda parte intitolata “La grande musica classica da Bach a Morricone”, i tre talentuosi musicisti allievi del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno che già lo scorso 10 Agosto hanno animato la notte delle stelle nella Sala San Lorenzo: si tratta di Antonio Nobile (violinista), Giovanna Trapanese (violinista) e Greta Sfratta (pianista), a grande richiesta ospiti dell’evento dopo il grande successo ottenuto.

Nel corso della serata interverrà inoltre il prof. Nello De Bellis.

kristina-Kulish
kristina-Kulish
Concerto-Concerto-Antonio Nobile-con-Giovanna Trapanese-e-Greta Sfratta-
Concerto-Concerto-Antonio Nobile-con-Giovanna Trapanese-e-Greta Sfratta-

L’ingresso all’evento è gratuito.

Eboli, 9 ottobre 2014

2 commenti su “Eboli: La Musica contro la Guerra – Concerto per il Donbass”

Lascia un commento