Il M5S scende in piazza con una petizione contro il rischio idrogeologico

Domani, domenica 28 Settembre 2014, ore 10.00, Via Italia, angolo Via Mazzini, appuntamento con il M5S petizione contro il rischio idrogeologico.

Il 22 settembre 2014, alle 4 di mattina, una bomba d’acqua come tante in questi ultimi mesi si è abbattuta devastando i comuni limitrofi; Campagna, Acerno, Olevano S.T. e la Città di Battipaglia. Queste tragedie non debbano più ripetersi.

Battipaglia-strada-allagata
Battipaglia-strada-allagata

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Il 22 settembre 2014, alle quattro di mattina, una bomba d’acqua come ne abbiamo viste tante in questi ultimi mesi si abbatte in maniera disastrosa sui comuni limitrofi alla città di Battipaglia, Campagna, Acerno, Olevano S.T. e gran parte del territorio dei monti Picentini. L’ondata di piena cui è soggetto il fiume Tusciano raggiunge la sua massima intensità nella città di Battipaglia dopo poche decine di minuti. Alle 5 del mattino il fiume esonda in diversi punti della città, interessando principalmente il rione Stella, inondando la villa comunale, l’auditorium della chiesa di Maria SS. del Carmine e i palazzi vicini che vengono investiti da un’ondata inarrestabile di acqua mista a fango.

Chi vive a Battipaglia non è nuovo ad allarmi di questo tipo. Quasi tutti gli anni il fiume Tusciano, in prossimità delle grandi piogge primaverili e autunnali, ha preoccupato parecchio chi vive nei suoi pressi.

Non è la prima volta che il Fiume Tusciano esonda. E’ già successo in passato, accadrà ancora nel futuro? Bisogna intervenire con una rigorosa pulizia dell’alveo del fiume (che non viene fatta da tempo), mettere in sicurezza gli argini nelle zone maggiormente a rischio di esondazione ed eseguire un costante monitoraggio.

Di chi è la competenza della manutenzione del letto del fiume e della sua messa in sicurezza? Come sempre accade in Italia, nessuno è mai padrone del proprio territorio: nel caso del letto del fiume Tusciano, la competenza per manutenzione e messa in sicurezza è della Regione che in passato è stata oggetto di azioni risarcitorie da parte di cittadini colpiti da precedenti esondazioni.

Ci sono i fondi per la messa in sicurezza? E quello che il MoVimento vuole chiedere al Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. Nello spirito di partecipazione cittadina che contraddistingue il MoVimento, avvieremo Domenica 28 Settembre una raccolta firme, nelle principali piazze dei quattro Comuni attraversati dal fiume Tusciano (Acerno, Battipaglia, Campagna ed Olevano sul Tusciano), per presentare un’interrogazione pubblica alla Regione,  che sarà sottoscritta anche dai nostri Parlamentari, avente a oggetto lo stato dei finanziamenti per un importo complessivo di oltre 2 milioni di euro, già previsti nei piani di risanamento idrogeologico del nostro territorio.

Perché queste tragedie non debbano più ripetersi il Movimento 5 Stelle di Battipaglia da Appuntamento ai cittadini per domani, domenica 28 Settembre in Via Italia angolo Via Mazzini, dalle ore 10:00.

Battipaglia, 27 settembre 2014

1 commento su “Il M5S scende in piazza con una petizione contro il rischio idrogeologico”

Lascia un commento