Campagna “Puliamo il Mondo” del Circolo “Occhi verdi” di Pontecagnano

Venerdì 26 settembre 2014, ore 9.30, Giardini pubblici adiacenti le scuole elementari di S.Antonio, location della campagna “Puliamo il mondo” del Circolo “Occhi verdi” di Pontecagnano.

Campagna “puliamo il mondo”. Riscopriamo la bellezza dei nostri luoghi contro lo spreco ed il consumismo.

puliamo_il_mondo
puliamo_il_mondo

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO – Il Circolo “Occhi verdi” è impegnato nella pulizia dell’area dei giardini pubblici a S.Antonio in via Padre gentile Venerdì 26 settembre 2014 alle ore 9.30, presso i giardini pubblici adiacenti le scuole elementari di S.Antonio, si svolgerà la campagna “Puliamo il mondo” del Circolo “Occhi verdi” di Pontecagnano Faiano.

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di volontari dell’ambiente, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili. Il Circolo “Occhi verdi di Legambiente” , grazie alla disponibilità ed all’entusiasmo delle docenti e della dirigente scolastica Angelina Malangone, ha scelto di ripulire l’area dei giardini pubblici che insiste nei pressi dell’Istituto comprensivo di S.Antonio, area dove sorge il palazzetto dello sport e, dunque, prossimo luogo di aggregazione per adulti e bambini, ancora in fase di lancio e di apertura.

Carla Del Mese
Carla Del Mese

L’obiettivo è quello di dare un segnale concreto nel senso della riscoperta delle aree urbane del nostro territorio, valorizzando e soprattutto tutelando i luoghi del nostro comune per restituirli alla comunità e stimolare nei bambini il senso di appartenenza e di difesa dei loro luoghi, nell’ottica della cittadinanza attiva:

“Protagonisti della campagna “Puliamo il mondo” sono, come ogni edizione, i bambini. Si tratta di una pulizia solo simbolicadichiara la Presidente del Circolo Occhi Verdi Legambiene di Pontecagnano Carla del Mese ma che mira a sensibilizzare la cittadinanza tutta, partendo dai più piccoli, alla cura dei nostri luoghi. I bambini saranno intrattenuti da noi operatori ed educatori con laboratori e giochi a carattere didattico-ambientale. L’edizione di quest’anno è dedicato alla lotta allo spreco alimentare e consumistico. Solo riducendo i nostri consumi quotidiani ed eliminando il superfluo , si può concretamente migliorare il nostro tenore di vita, con innegabili  positive ripercussioni sul nostro ambiente, che è parte di noi e, come tale, va rispettato. Bisogna prevenire il problema  e perciò ridurre i consumi significa  ridurre anche i rifiuti ed il loro smaltimento.”

Pontecagnano Faiano, 25 settembre 2014

1 commento su “Campagna “Puliamo il Mondo” del Circolo “Occhi verdi” di Pontecagnano”

Lascia un commento