De Luca: “Più trasparenza ed efficienza amministrativa per gare e forniture”
Gli operatori economici, accederanno direttamente all’Albo telematico dal sito web del Comune.
……….. … …………
Conferenza stampa di presentazione
Mercoledì 11 novembre ore 11.00 Palazzo di Città, Sala del Gonfalone
Istituzione Albo Telematico degli Operatori Economici
SALERNO – Domani, mercoledì 11 novembre alle ore 11.00 nella Sala del Gonfalone a Palazzo di Città, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, presenterà ed illustrerà in una Conferenza Stampa: l’Albo Telematico degli operatori economici. L’Istituzione dell’Albo telematico è un altro importante obiettivo che l’Amministrazione Comunale ha raggiunto, in termini di trasparenza degli atti pubblici e di sburocratizzazione della macchina amministrativa.
Da questo momento in poi gli operatori economici, accedono direttamente all’Albo telematico dal sito web del Comune di Salerno, potranno visualizzare e ricercare gli elenchi di tutti gli operatori economici, tutti i procedimenti aggiudicati, le informazioni collegate a ciascun procedimento e le informazioni salienti i procedimenti aggiudicati.
Si tratta di un sistema di software di gestione di tutti gli elenchi degli operatori economici, che hanno a qualsiasi titolo e nei vari settori, rapporti con l’Ente Comunale, e in modo del tutto automatico, nel rispetto della normativa sulla trasparenza dei dati, concorreranno e a rotazione, selezionando i candidati da invitare per l’affidamento di forniture, lavori, servizi ed incarichi tecnici a procedura negoziata.
L’albo telematico prevede, inoltre, alcune funzionalità strettamente dedicate agli Operatori, che mediante “username”, “password” e “pin” potranno interagire con l’Ente direttamente per via telematica. Ovvero potranno: registrarsi online, gestire i propri dati, partecipare “online” alle gare, pubblicare chiarimenti (domande e risposte) per ogni procedimento e ricercare la propria posizione nell’ordinamento dell’albo per tutte le tipologie di operatore cui è iscritto.
E’ inutile sottolineare che l’istituzione dell’albo telematico dei fornitori, oltre a garantire il massimo della liceità dal punto di vista delle procedure, garantisce gli imprenditori e quanti lavorano o intendono lavorare, i quali sono attori e artefici di ogni passaggio istituzionale, garantisce anche un notevole disaffollamento degli uffici comunali, consentendo i vari impiegati e funzionari di dedicarsi al migliore funzionamento degli uffici.
Ulteriori dettagli relativi al progetto saranno illustrati nel corso della conferenza stampa di domani.
……….. … ………….
STAFF SINDACO
Area Comunicazione
Tel 089662724 – Fax 089662576
comunicazione@comune.salerno.it