Presentazione della 7^ Rassegna letteraria “Un libro sotto le stelle” di Maiori

Martedì 19 agosto 2014, ore 11:00, Sala Bottiglieri, Provincia di Salerno, presentazione della 7^ Edizione di “Un libro sotto le stelle” di Maiori.

La 7″ Rassegna letteraria “Un libro sotto le stelle” si terrà a Maiori dal 21 al 25 agosto 2014, e la Costiera diventa un laboratorio d’idee e di confronto con il Pubblico. Giornate tematiche per sviluppare temi economici, culturali e sociali.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Martedì 19 agosto 2014 ore 11:00 presso la Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno si terrà la conferenza stampa di presentazione della settima edizione della Rassegna dell’Editoria Nazionale “Un libro sotto le stelle”. Parteciperanno all’incontro: Michele Cuozzo, assessore ai trasporti della Provincia di Salerno; Mario Piscopo, consigliere delegato alla cultura del Comune di Maiori; Edmondo Gallo, direttore del centro formativo “Tecnoscuola“; il ten. col. Antonio Grilletto, responsabile della comunicazione dell’Esercito in Campania e Agostino Pedone, presidente onorario dell’Associazione Meridiani. Modera l’incontro il giornalista Pietro Pizzolla.

L’Associazione “Meridiani” nasce per volontà di un gruppo di giovani attento alle questioni sociali e culturali che ha deciso di mettere a disposizione la propria esperienza, maturata in diversi contesti lavorativi, per aiutare a promuovere la ricerca di valori positivi e costruttivi tra i giovani, con una serie di iniziative nel campo della ricerca, dell’istruzione, della tutela ambientale, della cultura, dell’arte e dello sport.

Lo scopo dell’Associazione “Meridiani” è quello di promuovere e realizzare iniziative e progetti con finalità etico-culturale che assumano un rilievo “operativo” non solo sul territorio salernitano e campano, ma anche nazionale ed europeo. Diverse sono i temi che l’Associazione cura: dalla già nota campagna di prevenzione e sensibilizzazione sulla guida sicura e contro lo stato di ebbrezza, denominata “Sii Saggio, Guida Sicuro”, rivolta ai giovani in età scolare delle Scuole Medie Inferiori e Superiori della Campania, al noto Premio giornalistico “Città di Salerno”, riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e a cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito una medaglia. La promozione culturale, l’informazione e l’attualità sono promosse anche da rassegne editoriali di levatura nazionale che si svolgono nel territorio della regione Campania con particolare attenzione alla Costiera Amalfitana dove esponenti del mondo della cultura, del giornalismo, dello sport, della politica, delle Forze Armate si incontrano per discutere insieme e presentare al pubblico i loro lavori e le loro riflessioni.

Rassegna nazionale dell’editoria “un libro sotto le stelle”

La Manifestazione – giunta alla sua settima edizione – ha come scopo di creare momenti di incontro e riflessioni sulla letteratura e grandi temi sociali. “Un Libro sotto le Stelle” ha riscosso fin da subito grande successo e, nel corso degli anni, ha visto sfilare sul palco scrittori, giornalisti, ospiti eccellenti, artisti di fama mondiale e giovani di indiscusso talento. Anche quest’anno, dal 21 agosto al 25 agosto, la Costiera diventerà un laboratorio d’idee e di confronto con il Pubblico; ogni giornata sarà dedicata ad uno o più argomenti tesi a mettere in evidenza realtà creative capaci di sviluppare economia e cultura. Si parlerà dei problemi principali affrontati dalla giurisprudenza in materia di colpa medica; dell’“organizacija“, il nuovo termine che definisce la mafia moderna a livello internazionale; di Spiritualità ed Arte; della nostra cultura gastronomica per poi farci rapire da un Noir degno delle migliori firme internazionali. Con questo spirito che l’Associazione Meridiani si augura che anche l’edizione 2014 possa crescere ulteriormente insieme al calore degli appassionati ma anche dei semplici curiosi, di chi ha voglia di guardare in faccia l’autore di cui ha letto le storie, di chi ha deciso di togliere il proprio romanzo dal cassetto o magari soltanto di stare qualche ora in un luogo incantevole, a bere un caffè insieme agli amici. Tutti gli autori che sono stati ospiti nel corso degli anni hanno sottolineato il privilegio, di cui si consideravano beneficiari, di parlare di libri in un contesto ambientale unico al mondo.

Cartellone  anno  2014

La settima edizione “Un libro sotto le stelle” si avvale della collaborazione del centro formativo professionale “tecnoscuola” e del patrocinio della provincia di salerno e del comune di maiori. Le serate si svolgeranno nella città di maiori sul lungomare amendola (di fronte hotel reginna) a partire dalle ore 21,45. Nel corso delle serate sarà possibile ammirare l’esposizione delle opere dell’artista salernitano giuseppe carabetta presso l’hotel pietra di luna

Giovedì 21 Agosto

231 e sanita', una riforma necessaria
231 e sanita’, una riforma necessaria

Presentazione del libro “231 e sanita’, una riforma necessaria” (editore Plenum) di Giovanni Tartaglia

Polcini e Marco Levis

Saluti: Antonio Della Pietra, sindaco di Maiori e Luigi Franciulli, presidente Associazione Meridiani

Introduce e modera: Gianfranco Coppola, giornalista Rai

Ne discutono con l’autore: Raffaele Guariniello, sostituto procuratore della Repubblica; Gianfranco Donadio, sostituto procuratore antimafia e Renato Josca, medico chirurgo.

Le cliniche e gli ospedali privati sono già soggetti alla 231 per i delitti presupposto ricompresi nel catalogo; ad identica conclusione deve pervenirsi con riferimento alle aziende sanitarie locali (ASL) ed alle aziende ospedaliere, enti dotati di personalità giuridica pubblica, di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica, che provvedono ad organizzare l’assistenza sanitaria nel proprio ambito territoriale e ad erogarla attraverso strutture pubbliche o private accreditate, così come previsto dal d.lgs. 7 dicembre 1993, n. 571. Da ciò, la giurisprudenza amministrativa non ha dubbi nell’affermare la loro natura di ente pubblico economico. Da qui il forte interesse della dottrina e della letteratura all’ampliamento del novero dei reati presupposto della responsabilità degli enti, con specifico riferimento alla colpa professionale medica. In tale ottica il lavoro mira a fornire all’operatore del settore una chiave di lettura della colpa medica o sanitaria per organizzazione, aperta alle modifiche normative che interesseranno – certamente, a breve – anche la disciplina della responsabilità degli enti derivante da reato ex d.lgs. 231/2001.

Qual è la differenza tra responsabilità medica e responsabilità sanitaria? Che natura ha la responsabilità della struttura sanitaria? La responsabilità contrattuale della struttura sanitaria si sovrappone a quella del medico operante al suo interno? Risponde la struttura sanitaria se l’intervento è effettuato dal medico di fiducia del paziente? Se il danno è imputabile a due o più operatori sanitari, come si ripartisce la responsabilità? Vi è una differente responsabilità tra casa di cura privata e pubblica? Vi è un obbligo di garanzia del medico ospedaliero? Le domande che si pongono in materia di colpa medica per organizzazione sono plurime e complesse e non trovano risposte certe nell’attuale panorama legislativo, sì da richiedere, per la soluzione, una profonda conoscenza della giurisprudenza di merito e di legittimità. La questione è ancora di maggiore rilievo sul piano penale. In detto ambito non esiste più un rapporto tra la monade paziente e la monade sanità/medico, bensì si prospetta sempre più spesso una complessità di prestazioni sanitarie, che vengono erogate da strutture plurisoggettive − in massima parte aziendali − nei confronti di una sola persona, tant’è che le problematiche principali affrontate dalla giurisprudenza di merito e di legittimità, attengono ad un aspetto della colpa medica o della colpa professionale medica, che è quello della cd. colpa per organizzazione. Ne consegue che il medico dovrebbe raggiungere un livello di preparazione professionale per l’erogazione della prestazione di tipo diagnostico, medico, chirurgico o di tipo terapeutico, anche sul piano programmatico ed organizzativo.

Venerdì 22 Agosto

Come, Quando, Fuori, Piove
Come, Quando, Fuori, Piove

Presentazione del libro “Come, Quando, Fuori, Piove” (editore Kimerik) di Giancarlo Piciarelli

Saluti: Antonio Romano, vicesindaco di Maiori

Introduce e modera: Gianluca Mazzini, giornalista Mediaset

Ne discute con l’autore: Giuseppe Scanni, giornalista

È quella regina di cuori tra l’indice e il medio a colpirlo, a ghiacciarlo più di ogni altra cosa. Le braccia della vittima sono state sezionate con cura, allontanate dal corpo e disposte a formare un angolo ben preciso… ma è proprio la carta da gioco fra quelle dita senza vita a rendere insonne il commissario Blasi.

Come se ci fosse un richiamo preciso alla sua malattia per il poker, al suo lato oscuro, alla sua vita piena di contraddizioni e nonostante il poliziotto sia prossimo alla pensione, per qualche strano motivo il caso del serial killer dell’Isola Sacra viene affidato proprio a lui.

Mentre le regine calate dal killer si susseguono nel caos di Roma, Leo Blasi si ritrova a fare i conti con se stesso, con i due matrimoni falliti, con la sua incapacità di essere fedele, col rapporto monco messo su con sua figlia, e un caratteraccio che a sessant’anni non vuole saperne di smussarsi.

Giancarlo Piciarelli dà vita a un personaggio memorabile, gestendo con abilità un mix di noir e detection degno delle migliori firme internazionali.

Sabato 23 Agosto

Vado da Francesco
Vado da Francesco

Presentazione del libro “Vado da Francesco” (editore Mondadori) di padre Enzo Fortunato

Saluti: Mario Piscopo, consigliere delegato alla cultura del Comune di Maiori

Introduce e modera: Giuseppe Blasi, giornalista

Ne discutono con l’autore: Giuseppe Scanni, giornalista e Carlo Verna, giornalista Rai

Migliaia di persone, ogni giorno, varcano la soglia della Basilica di San Francesco ad Assisi, il tempio che custodisce il corpo del Santo.

In questo luogo unico al mondo, l’intensa spiritualità e le meraviglie dell’arte permeano il cammino del visitatore, suscitando emozioni profonde. È qui, infatti, che è nata l’arte figurativa moderna: Cimabue, Giotto, Simone Martini, Pietro Lorenzetti, i maestri della Bottega fiorentina e quelli della Bottega romana seppero trasferire sulle pareti e sulle volte delle due Basiliche, inferiore e superiore, la storia per immagini della Fede e della vita di san Francesco, come fossero le pagine di un libro illustrato.

La Basilica e l’annesso Sacro Convento hanno ospitato visite ufficiali e incontri riservati, messaggi pubblici e testimonianze private.

In questo libro sono raccolti e raccontati alcuni di tali momenti, vissuti da personaggi famosi o da semplici donne, uomini e ragazzi arrivati fin qui per placare la loro ansia e cercare risposte non effimere ai loro interrogativi sul vivere.

In un arco di tempo che copre cinquantuno anni (dal viaggio ad Assisi di papa Giovanni XXIII, il 4 ottobre 1962, a quello di papa Francesco, il 4 ottobre 2013), il lettore entra così nel cuore del francescanesimo attraverso gli occhi e le parole di persone – credenti o non credenti, ricche o povere, giovani o anziane – che sono state sempre accolte dalla comunità dei frati con il motto di Francesco d’Assisi «Il Signore ti dia pace»: da Madre Teresa di Calcutta a Bruce Springsteen, da Michail Gorbaciov a Franco Zeffirelli, da Roberto Benigni a Renato Zero, da Andrea Bocelli a Shimon Peres, solo per citare alcuni dei protagonisti di queste pagine.

Per tutti, quei minuti passati in raccoglimento di fronte al grande blocco di pietra con il sepolcro di san Francesco o in contemplazione dell’azzurro degli affreschi sono momenti di straordinaria tensione, umana e spirituale, dove l’incontro e il dialogo fra gli uomini sembrano diventare tangibili e la testimonianza e il messaggio di Francesco d’Assisi divengono un solido punto di riferimento di fronte alle sfide e alle emergenze dei nostri tempi e insieme l’occasione di un nuovo avvio.

Domenica 24 Agosto

Campania Gourmet
Campania Gourmet

Presentazione del libro “Campania Gourmet – La cultura gastronomica dalla produzione alla cucina in 230 ricette di tradizione” (Il Raggio di Luna editore) di Maristella Di Martino

Saluti: Anna Citarella, presidente Associazione Albergatori di Maiori

Introduce e modera: Pietro Pizzolla, giornalista

Ne discutono con l’autore: Edmondo Gallo, direttore del Centro Formativo Tecnoscuola e Mario Amodio, giornalista

La prima enciclopedia del gusto campano che illustra i prodotti tipici, sia riconosciuti dai marchi comunitari che le eccellenze di qualità meno note e, soprattutto, la prima selezione di aziende dell’agroalimentare (circa 1000 imprese – i cui elenchi iniziali sono stati forniti dalle Camere di Commercio campane – produttrici di olio e pasta; prodotti da forno, ittici, carne e lattiero-caseari; ortofrutta e conserve alimentari; vini e liquori) che già esportano nei paesi stranieri o che intendono essere presenti in tali mercati per dare la concreta opportunità a turisti, operatori del settore e compratori stranieri di relazionarsi direttamente con i produttori. E per rendere ancora più appetibile la proposta turistica della regione al libro è stata aggiunto un goloso indirizzario sul “Dove mangiare” con pizzerie e ristoranti accuratamente individuati oltre che sul “Dove dormire” con agriturismi, bed and breakfast e qualche albergo. Questo, e non solo, è “Campania Gourmet – La cultura gastronomica dalla produzione alla cucina in 230 ricette di tradizione” (Il Raggio di Luna Editore), l’ultimo lavoro di ricerca di Maristella Di Martino, giornalista e scrittrice enogastronoma che da decenni si occupa di comunicazione, editoria, eventi e marketing territoriale. Un viaggio lungo quasi 300 pagine, in italiano ed in inglese, nel quale si racconta, boccone dopo boccone, la terra felix tanto cara ai Romani che la scelsero quale meta prediletta dei loro “ozi” e ne decantarono – già diversi secoli fa – le invitanti meraviglie di cui era ed è ricchissima. Attraverso uno stile vivace e coinvolgente ma sempre immediato e semplice, il libro (che vanta il patrocinio morale del Parlamento Europeo e dell’Assocamerestero, l’associazione che riunisce le 75 Camere di Commercio Italiane presenti nel mondo) si snoda attraverso le cinque province per mettere a nudo l’anima, intima e sincera, di un territorio che ha fatto e fa dell’accoglienza uno stile di vita portando per mano il lettore alla scoperta di tesori, antichi e moderni, custoditi in itinerari da assaporare con ritmi lenti e con la consapevolezza di vivere un’esperienza emozionale senza precedenti.

Lunedì 25 Agosto

Mafija
Mafija

Presentazione dei libri “Mafija” (Round Robin editrice) di Pino Scaccia e “Storia dei servizi segreti italiani. Dall’unità d’Italia alle sfide del XXI secolo” (Citta’ del Sole edizioni) di Antonella Colonna Vilasi

Saluti: Michele Cuozzo, assessore ai trasporti Provincia di Salerno

Introduce e modera: Peppe Iannicelli, giornalista e scrittore

Ne discutono con gli autori: Vittorio Dell’Uva, inviato di guerra; Agostino Pedone, presidente onorario Associazione Meridiani e Diodato Abagnara, comandante reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°)

In Russia la chiamano “Organizacija”. C’è sempre stata, ma sulle ceneri del post comunismo è diventata una minaccia globale. Forse non è la mafia più forte ma sicuramente la più ricca. Sfruttando le vecchie regole della nomenklatura, ha la capacità di trasformare in attività lecite tutto il malaffare: ha già invaso Europa e Stati Uniti. Possiede un vero esercito: centomila uomini attraverso seimila gruppi criminali (solo in Italia ne sono attivi sessanta) ma è quasi invisibile perché ripercorre le strade intraprese dagli oligarchi. Cerca soldi, più che sangue. Stretti gli accordi con tutte le grandi mafie del mondo ha un patrimonio smisurato di miliardi di dollari che reinveste nelle banche e nel mercato immobiliare. Attivissima nel traffico della droga, nella tratta di essere umani e nelle armi, mette paura per la potenzialità nel nucleare: sarebbe in grado di costruire addirittura la bomba atomica. L’ombra dei “padrini con il colbacco” circonderebbe anche il mistero della Concordia. E poi gli affari per il gas, i legami Putin-Berlusconi, lo sciagurato imbroglio kazako e sullo sfondo la caccia ai dissidenti e la strage dei giornalisti: trecento uccisi negli ultimi vent’anni. Con Mosca nuova centrale del capitalismo.

Il cuore del volume consiste dell’esposizione della storia dell’intelligence italiana, dagli Stati preunitari alle ultime nomine ai vertici delle agenzie informative attuali. I sei capitoli che compongono il testo sono corredati da schede di approfondimento su fenomeni e/o personaggi degni di nota nell’ambito dei diversi periodi di riferimento affrontati nella trattazione. Contiene, inoltre, ben 13 interviste ad illustri protagonisti dei servizi d’informazione del nostro paese: ex direttori d’intelligence, tra cui Mario Mori, ex capi di Stato Maggiore e generali d’Armata, come Vincenzo Camporini, e infine politici ed esperti internazionali d’intelligence, Carlo Jean e Giuseppe De Lutiis in primis. Materiali e documenti utili per la consultazione e l’approfondimento.

Salerno / Maiori, 18 agosto 2014

Lascia un commento