Respinto il ricorso del Comune di Scafati: Il TAR conferma la decisione dell’ASL

Il Tar conferma la correttezza del provvedimento adottato dal manager dell’ASL Salerno Squillante sui laboratori degli Ospedali di Scafati e Sarno.

Squillante: “L’azione di questa Direzione improntata al rispetto della programmazione Sanitaria Nazionale e Regionale. Il continuo ostruzionismo …..non aiuta a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati che sono sempre mirati a tutelare i bisogni, le necessità e i diritti dei cittadini”.

Antonio Squillante
Antonio Squillante

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Proprio mentre infuria la protesta ed è stato preannunciata, dai Sindaci di Scafati e di Eboli Pasquale Aliberti e Martino Melchionda, ai quali se ne sono aggiunti altri, l’occupazione pacifica per giovedì 24 luglio, degli uffici dell’ASL di Via Nizza in difesa del “diritto alla Salute” e degli Ospedali territoriali, arriva per il Direttore Generale Antonio Squillante, un poco di ossigeno dal Presidente della II Sezione di Salerno del TAR Campania, che con il provvedimento n.66/2014 del 22/07/2014 ha accolto le controdeduzioni proposte dall’ASL Salerno avverso il Decreto di Sospensione Cautelare ottenuto dal Comune di Scafati per l’annullamento del provvedimento n. 8280/DG del 30/06/2014 relativo all’accorpamento del personale dei laboratori dei PP.OO. di Scafati e Sarno cosi come previsto dal Decreto Commissario ad Acta 55/2010 e dal piano attuativo dell’Azienda.

Pertanto il Tribunale Amministrativo – così come si legge da una nota pervenutaci dalla Direzione dell’ASL Salerno – ha confermato la correttezza del suddetto provvedimento del Direttore Generale che è quindi da ritenersi valido, legittimo ed immediatamente esecutivo il provvedimento. Sul piano calcistico si direbbe: Squillante 1 – Aliberti 0.

Ma purtroppo c’é un detto che recita: “una rondine non fa primavera” e se su questo specifico provvedimento il TAR ha dato ragione all’Azienda tanto che il Manager Squillante si è sentito anche di ringraziare gli avvocati difensori quasi come se gli stessi avessero prestato i loro servigi gratis, non significa che per tutto il resto vi siano le stesse condizioni, come per il caso della chiusura e del trasferimento dei Reparti di Ostetricia e di Pediatria dall’Ospedale di Eboli a quello di Battipaglia, senza una Sala Operatoria funzionante al Piano e nonostante si era predisposto la chiusura delle Sale Operatorie dal 15 Giugno al 15 settembre.

L’azione di questa Direzione – ha commentato nel merito il Direttore Generale Squillante improntata al rispetto della programmazione Sanitaria Nazionale e Regionale di riferimento e al miglioramento dei livelli di assistenza sanitaria per tutti i cittadini della Provincia di Salerno contemperando i principi di efficienza e di corretta allocazione delle risorse,  trova sempre alla fine il suo giusto riconoscimento.

Il continuo ostruzionismo al percorso di riforma che questa Direzione sta attuando non aiuta a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati che sono sempre mirati a tutelare i bisogni, le necessità e i diritti dei cittadini. Nel merito della questione voglio tranquillizzare tutti i cittadini  del comprensorio assicurando che la continuità assistenziale dei PP.OO. di Sarno e Scafati  è garantita. 

Colgo l’occasione per ringraziare l’Avvocato Gaetano Paolino e l’Avv. Walter Ramunni che si sono adoperati per tutelare gli interessi dell’Azienda compresi quelli dei cittadini di Scafati.

1 commento su “Respinto il ricorso del Comune di Scafati: Il TAR conferma la decisione dell’ASL”

Lascia un commento