Umberto Nobile: “.Dalla Neve e dal Fuoco”, vicende del brogliaccio raccontate da Voza

“..Dalla Neve e dal Fuoco” , vicende del brogliaccio”: Un viaggio attraverso la metafora  di un “diario di bordo” nato da una spedizione polare in fiamme per una negligenza umana.

5 luglio, ore 18,00, Sala Polifunzionale, Museo “Operazione Avalanche”, via S. Antonio, Eboli. Convegno sul Gen. Umberto Nobile e presentazione del Libro di Armando Voza “..Dalla Neve e dal Fuoco”, edito dalla Casa editrice il Saggio.

incendio-città-della-scienza.
incendio-città-della-scienza.

di Annamaria Forte

per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Sabato 5 luglio, alle ore 18,00, nella Sala Polifunzionale del MOA (Museo Operazione Avalanche), in via S. Antonio di Eboli si terrà un Convegno sul Gen. Umberto Nobile, e per l’occasione ci sarà anche la presentazione del Libro “..Dalla Neve e dal Fuoco” a cura di Armando Voza, edito dalla Casa editrice il Saggio di Eboli.

..Dalla Neve e dal Fuoco”, vicende del brogliaccio”: Un viaggio attraverso la metafora di un “diario di bordo” nato da  una spedizione polare  per vedersi consumare dalle fiamme di una negligenza umana.

Umberto-Nobile
Umberto-Nobile

Di neve e di fuoco …….Saranno  rievocati i tragici momenti che hanno portato, nella notte tra il 3 ed il 4 marzo 2013, al rogo della Città della Scienza di Napoli nel corso del quale è andato distrutto, tra gli altri cimeli, il brogliaccio del dirigibile Norge che nel maggio del 1926, guidato dal Nostro Umberto Nobile, raggiunse per la prima volta il Polo Nord.

Il brogliaccio ed altri oggetti appartenuti al generale Umberto Nobile erano esposti alla Città della Scienza, materiale presente nel museo di Lauro alla Città della Scienza, ma concessi alla città di Napoli come occasione da non perdere sia per valorizzare i cimeli del generale sfruttando le potenzialità di una esposizione divulgativo-scientifica di caratura internazionale sia per costruire attorno alla figura del generale un “sistema” per la promozione socio-culturale di un’intera comunità.

Alle origini… Il brogliaccio,  “Diario di bordo” della spedizione polare di Umberto Nobile con il dirigibile Norge, è stato oggetto di contesa e solo dopo tanto peregrinare giunge  a Lauro, al Museo dedicato al trasvolatore che ebbe i natali nel comune del Vallo.

Brogliaccio-di-Umberto-Nobile
Brogliaccio-di-Umberto-Nobile

L’ ”odissea “, ha inizio nel  2008, a  seguito di espressa richiesta, il Comune di Lauro,  con deliberazione di Giunta del 12-11-2008 concedeva in prestito allo Spitsbergen Airship Museum di Logyearbyen (Isole Svalbard – Norvegia), per l’occasione della cerimonia di inaugurazione dello stesso museo dedicato alle esplorazioni di Nobile ed Amundsen, il diario di bordo del dirigibile Norge con il quale il concittadino più famoso di Lauro effettuò la prima trasvolata del Polo Nord nel 1926. Il brogliaccio,  finì senza sapere come, nelle mani del Poli, consulente dell’Istituzione museale delle Isole Svalbard.

L’amministrazione lauretana dell’epoca decise, avventatamente, di “prestare” ad un illustre sconosciuto il documento più importante sotto il profilo storico e scientifico della collezione del Museo Umberto Nobile, ospitata nel rinascimentale Palazzo Pignatelli, attorno al quale si sarebbe potuta costruire la fortuna del territorio sotto il profilo turistico-culturale.

La concessione aveva come termine un anno, al termine  del quale, al Comune il 13-11-2009, si richiedeva una ulteriore proroga per la riconsegna del documento, che veniva paradossalmente accordata per un altro anno, e dunque fino al novembre del 2010. Ma neanche alla seconda scadenza Poli e i norvegesi restituirono il brogliaccio sul quale, da allora in poi, calò il mistero. Nessuno ne sapeva più nulla al punto che in tanti cominciarono a pensare che fosse stato definitivamente smarrito.

Armando-Voza
Armando-Voza

Silenzio e oscurità sono persistite anche dopo che il Commissario Prefettizio nel 2011, aveva richiesto formalmente al Poli e allo Spitsbergen Airship Museum di Logyearbyen, chiuso dal 2010 per una gestione poco oculata, la restituzione del Diario. Di qui la diffida alla restituzione del brogliaccio formulata contestualmente dall’associazione “Club Amici di Nobile” e dal Comune di Lauro con la prescrizione che, in caso di ulteriore inottemperanza, sarebbero state intraprese le opportune iniziative di legge, solo in seguito a questo episodio il brogliaccio è tornato nelle mani del Comune di Lauro.

Finalmente viene posta la parola fine ad una storia infinta, che ha prodotto gravi danni a carico dell’istituzione museale, essendo il Diario una delle principali attrazioni e rilevantissimo per il suo valore storico-culturale. Purtroppo l’assenza da Lauro del brogliaccio ha impedito in questi anni di progettare un percorso di valorizzazione che avrebbe potuto dare slancio al territorio.

.

4 Marzo 2013, Ora è solo cenere… data nefasta per la Città della Scienza che ha  divorato quegli edifici portando via con se  tutti i cimeli conservati di Umberto Nobile, con se  il famoso ed unico “brogliaccio” , sorto dalla “neve” , dopo la  delicatezza e le tante attenzioni osservate per  custodire quelle pagine ormai consumate dal tempo, ingiallite agli occhi di chi legge, per finire  divorate dal “fuoco”.

In seguito a questo evento, sono stati  realizzati  una serie di incontri nelle scuole dei Eboli per far conoscere alle giovani generazioni le gesta del Nostro generale, incontri conclusisi con l’inaugurazione dell’Aula Magna presso l’Istituto Tecnico Statale “E. Mattei” di Eboli dedicata alla figura di Umberto Nobile. Queste ed altre azioni di solidarietà hanno solo contribuito a  mitigare il dolore, mai nessuno potrà riportare indietro i cimeli originali arsi dalle mancanze  dell’uomo.

Questo libro da voce anche agli studiosi ed i protagonisti, di queste avventure, per cui l’opera è la raccolta di diversi scritti che trattato della spedizione polare, l’inclusione delle immagini rende più agevole l’approccio alla lettura.

Programma:

  • Breve filmato dell’Istituto Luce sul primo volo polare del Norge
  • Inizio serata, presentazione ospiti
  • Saluti del dott. Giuseppe Fresolone  – direttore del MOA
  • Coro degli Anziani del Centro Polivalente Massajoli di Eboli
  • Saluti telefonici di Maria Nobile, figlia del gen. Umberto Nobile
  • Intervento del dott. Pasquale Colucci – presidente dell’Associazione Prolauro –
  • Coro degli Anziani del Centro Polivalente Massajoli di Eboli
  • Presentazione del libro ed immagini del brogliaccio distrutto nel rogo di Città della Scienza a Napoli
  • Intervento della prof.ssa Sofia Masillo sul problema dello scioglimento dei ghiacci ed effetti sul clima, dello sfruttamento minerario e dei nuovi scenari geo-politici dal titolo “Artico. La regina delle nevi non abita più qui”
  • Coro degli Anziani del Centro Polivalente Massajoli di Eboli  “Inno ad Umberto Nobile”
  • Conclusioni
  • Modera: Armando Voza

Si narra… che una  zingara,  a pochi giorni dalla nascita di Umberto, a causa di un incendio scoppiato in casa Nobile a Lauro, dove madre e figlio vennero salvati per miracolo,  avvicinatasi alla cesta adagiata sulla neve fresca appena caduta, che conteneva il neonato pronunciò questa sorta di profeziaQuesto bambino sarà segnato dalla neve e dal fuoco”.

Eboli, 23 luglio 2014

2 commenti su “Umberto Nobile: “.Dalla Neve e dal Fuoco”, vicende del brogliaccio raccontate da Voza”

Lascia un commento