Nusco (AV): Inaugurazione di “CENA. Culinary School of Italy”

Sabato 14 giugno a partire dalle ore 16.30, ex convento suore Stigmatine, Centro storico, Nusco, Inaugurazione del Culinary School of Italy Cena.

Culinary School of Italy Cena, il campus enogastronomico, apre le porte al pubblico. “Cena”, il Corso di Alta Formazione in Cucina Italiana di Territorio ideato nel 2007, dello chef Antonio Pisaniello con l’obiettivo di combinare passione per la cucina e riscoperta delle tradizioni.

CENA.-Culinary-School-of-Italy
CENA.-Culinary-School-of-Italy

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

NUSCO (Av) – Sabato 14 giugno 2014, a partire dalle ore 16.30, nell’ex Convento delle suore Stigmatine, nel Centro storico di Nusco in provincia di Avellino, uno dei 400 borghi più belli d’Italia, dopo qualche anno vede la luce l’Inaugurazione del Culinary School of Italy Cena.

Il Culinary School of Italy Cena, è un campus enogastronomico, che apre le proprie porte al pubblico per mostrare tutte le sue prelibatezze ma anche tutta la cultura culinaria che rende magiche le terre del mezzogiorno d’Italia e la Campania e l’Irpinia in particolare con i suoi mille sapori.

Cena“, è un progetto che nasce nel 2007, da un’idea straordinaria dello chef Antonio Pisaniello, il quale si era posto l’obiettivo di combinare attraverso la passione per la cucina e la riscoperta delle tradizioni, i sapori e la cultura del cibo,  lancia la sfida di creare un centro di formazione, ricerca e sperimentazione per la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche irpine. Il forte convincimento verso i valori del territorio e le sue esclusive materie prime, insieme alla voglia di trasmettere i segreti raccolti in anni di esperienza nel campo dell’enogastronomia, hanno fatto si che questo progetto venisse fatto proprio dall’amministrazione comunale.

Nel frattempo, la storia di Antonio Pisaniello incontra quella di alcuni professionisti appassionati di cucina, tra cui Gianluca Di Vito, architetto e stimato docente universitario, che assume il ruolo di manager della compagine societaria che nel 2013 si era vista affidare in gestione il Campus. Siamo ad oggi! Cena inizia le sue attività e lo fa rivolgendosi a tutti gli appassionati desiderosi di entrare e toccare con mano il mondo della cucina professionale.

Il campus, infatti, si propone di offrire ai propri ospiti numerosi gradi di esperienze. Grazie alle aule didattiche dotate di idonee postazioni professionali, viene data l’opportunità agli appassionati di cucina di immergersi nel mondo della gastronomia attraverso varie tipologie di corsi ed eventi gastronomici, durante i quali gli allievi sono coinvolti in prima persona nella preparazione dei piatti, a stretto contatto con i docenti chef.

Si tratta dunque di corsi rivolti a principianti o esperti, che decidono di dedicare una finestra, breve o più lunga, per assecondare la propria passione verso la cucina.

Tramite confortevoli stanze agli ospiti è data l’opportunità di pernottare all’interno dello storico complesso. L’offerta del Campus prevede anche combinazioni turistiche di una settimana per associare ai corsi di cucina la scoperta delle verdeggianti aree collinari d’Irpinia, con esclusivi tour nei luoghi inesplorati della gastronomia e delle produzioni tipiche.
Per i professionisti, invece, ad autunno di quest’anno sarà presentato un Corso di Alta Formazione in Cucina Italiana di Territorio, durante il quale gli studenti potranno interfacciarsi con Chef esperti e di fama ed apprendere i loro preziosi insegnamenti. Al corso, per gli studenti meritevoli, seguirà uno stage.

La formazione e l’attenzione ai valori del territorio costituiscono per “Cena” i punti fondamentali del proprio progetto. L’obiettivo di fondo è infatti quello di supportare l’educazione gastronomica in termini di riscoperta della tradizione e delle materie prime irpine, che s’intersecano con storie di uomini e luoghi di rara autenticità e bellezza.

Nusco (Av), 12 giugno 2014

Lascia un commento