“Casa del Pellegrino”: Ecco il documento del Comitato “Arco dei tredici”

Il Comitato civico si propone come “osservatorio permanente”: Realizziamo interventi per lo sviluppo del territorio, non altri scempi.

Il Comitato “Arco dei Tredici” si batterà in tutte le sedi perché si salvaguardino i diritti della cittadinanza. Non è un fronte del no a priori alla “Casa del pellegrino”, ma neanche del “purché si faccia”, ritenendo irrinunciabili sia la pubblica utilità, e sia la sostenibilità ambientale.

Arco dei tredici
Arco dei tredici

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Si è tenuta questa mattina presso il Bar Rifrullo di Eboli una Conferenza stampa indetta dal Comitato civico spontaneo di recente costituzione denominato “Arco dei tredici“, promosso da Cristian Di Biase che chiede di avere maggiori informazioni sul Progetto “La Casa del Pellegrino”, che verrà costruita nei pressi del Santuario dei S.S. Cosma e Damiano, in un’area di proprietà comunale. Progetto, che impegna una cifra ragguardevole pari a 6 milioni di euro e che “miracolosamente” mette in evidenza la “trasversalità” politica di maggioranza e opposizione.

Quella del Comitato “Arco dei tredici” è una sorta di chiamata alle armi, di un gruppo di cittadini, giovai o meno giovani, preoccupati della deriva politica che si sta presentando nella Città che non risparmia nemmeno il Centro Antico e le testimonianze storiche che ci riportano alle nostre origini, ma soprattutto per cercare di comprendere quale sia la reale destinazione di quel “complesso Edilizio” se non un generico accoglimento di “pellegrini“, e una ancor più generica destinazione rivolta all’accoglienza di persone anziane e svantaggiate “Casa di accoglienza per le persone in stato di grave necessità“.

Arco dei tredici
Arco dei tredici

L’incontro di stamattina quindi più che una conferenza stampa è stato un’attivo cittadino che ha discusso in maniera conviviale del Progetto “Casa del Pellegrino” ponendosi in maniera positiva e indipendentemente dalle richieste e dalle perplessità dell’Intervento in un’area molto suggestiva ma molto densa di testimonianze storiche, come sia POLITICAdeMENTE, che il Prof. Vito Pindozzi dell’Associazione Eboli Nuova, avevano evidenziato, e fortunatamente ora anche il Comitato “Arco dei Tredici”, resta da chiarire le effettive finalità oltre, naturalmente, la salvaguardia dell’area ma una volta chiarita la sua destinazione futura, definire anche la sua gestione e magari muoversi in quella direzione. Un attivo, che intende porsi in maniera positiva e cercare in una di conservare il finanziamento ma utilizzarlo al meglio per evitare che non vi sia nessuna ricaduta sulla Città come molto genericamente si afferma facendo riferimento ad un “Turismo religioso” tutto da definire. E in quella positività ne è uscito anche un documento che ovviamente non ha la pretesa di essere la “Bibbia”  ma che può essere sicuramente un concreto avvia di democrazia partecipata.

………………………….  …  …………………………

Il programma per l’Accelerazione della spesa dei fondi europei – si legge mel documento finale che ne è venuto fuori al termine dell’attivo cittadino promosso dal Comitato “Arco dei Tredici”, per discutere o tentare di discutere con l’amministrazione e con i cittadini del Complesso non meglio identificato “Casa del Pellegrino”, finanziato con 6 milioni di euro – ha consentito di finanziare un progetto di “Centro polifunzionale” presentato dal Comune di Eboli, definito dal suo ideatore e committente “Casa del pellegrino”, da realizzarsi nell’area adiacente al Santuario dei SS. Cosma e Damiano. Tutti concordano sulla necessità di non perdere i circa 6 milioni di euro assegnati dalla Regione Campania, ma non tutto è chiaro e le ostentate dichiarazioni di politici e non su “interventi ad personam”, seppure svolti in buona fede, evidenziano un deficit di partecipazione democratica assolutamente inaccettabile.

Arco dei tredici
Arco dei tredici

Non è la prima volta, troppi scempi e danni economici sono stati arrecati al nostro territorio con questi metodi. Proprio per questo, un gruppo di cittadini riunitosi in comitato civico denominato “Arco dei tredici”, che si propone di diventare un “osservatorio permanente” sugli interventi nel territorio, ha deciso di far sentire la propria voce e di chiamare tutti cittadini a intervenire sulle questioni che li riguardano. Come primo atto, senza entrare nel merito della qualità del progetto e delle filantropiche intenzioni del suo committente, si sottopongono, non solo alla cittadinanza, ma ai tecnici responsabili, alle autorità civili e religiose di ogni ordine e grado, le seguenti questioni, perché agiscano, ognuno per quanto di competenza, in merito:

  1. L’area prescelta è la cornice naturale del castello, patrimonio della memoria collettiva, che rappresenta nella sua configurazione attuale l’immagine stessa della città. Qualsiasi altra alterazione comprometterebbe gravemente l’aspetto scenografico e valoriale. (art. 9 Cost.: La Repubblica Italiana tutela il paesaggio e il patrimonio artistico della Nazione…);
  2. Si tratta di un’area di proprietà comunale già destinata a funzioni di servizio per il Centro Storico, da attrezzare e riqualificare;
  3. C’è a poche decine di metri un eccezionale “Monumento Nazionale”, il complesso monumentale di “S. Pietro alli Marmi”, che ha stesse potenzialità di assorbire le esigenze della “Casa del Pellegrino”. Analogo discorso si potrebbe fare per il convento delle Benedettine, già collegate con ascensore da Salita Ripa o per la Casa del Divino Amore.
  4. Gli scavi archeologici di S. Cosimo e le numerosissime tracce sul terreno, lasciano abbondantemente supporre che tutta l’area conservi le tracce dell’antica “Eburum”, che attende solo di essere consegnata alle future generazioni quale patrimonio storico e risorsa culturale;
  5. La confusione fra “casa del pellegrino” e “centro polifunzionale” può determinare incoerenza fra il progetto da realizzare e gli obiettivi del fondo POR FESR 2007/13, e portare alla possibile revoca del finanziamento stesso;

    Casa del Pellegrino-Castello Colonna-Eboli
    Casa del Pellegrino-Castello Colonna-Eboli
  6. Considerati gli improrogabili e perentori tempi assegnati per la realizzazione dell’opera e la complessità burocratica esistente, si corre il rischio più che fondato di ritrovarsi con l’ennesima opera non finita. Il comune, in tal caso, si troverà costretto a restituire l’intero importo finanziato (6.000.000,00 di €) e a completare l’opera a proprie spese;
  7. Non s’intravede, allo stato attuale, così come prescrive la legge, un serio piano di gestione industriale del centro che ne garantisca l’autonomia economica senza farne ricadere le conseguenze sulle casse pubbliche né si comprende chi saranno i soggetti deputati alla gestione finale e quale ruolo avrà il Comune;
  8. Appare incerta, infine, la garanzia di utilizzo e di fruizione pubblica dell’opera per realizzare gli obiettivi di crescita sociale ed economica, così come richiesti dal bando per l’utilizzo dei fondi europei.

Il Comitato “Arco dei Tredici” si batterà in tutte le sedi perché siano salvaguardati i diritti legittimi della cittadinanza, che, in primo luogo, vuole sentirsi partecipe dei processi di trasformazione e di crescita del proprio territorio.

Non è un fronte del no a priori, ma neanche quello del “purché si faccia”, perché ritiene irrinunciabili la valutazione della pubblica utilità, la sostenibilità ambientale, e la qualità degli interventi, ovunque essi siano realizzati, fuori o all’interno del Centro Storico.

 Eboli, 8 giugno 2014

126 commenti su ““Casa del Pellegrino”: Ecco il documento del Comitato “Arco dei tredici””

    • un gruppetto di persone non può decidere di uno stanziamento milionario,sarebbe una pazzia pura,spero che sindaco e giunta vadino avanti senza considerare troppo queste persone che giocano,ca vas sans dire, a fare gli intellettuali eco-sostenibili.
      forse per loro fortuna hanno una situazione finanziaria florida,ma la larga maggioranza dei cittadini langue,e la casa del pellegrino potrebbe essere ossigeno nei polmoni della “civitas” eburina!

    • Ciao,Hello. Mi potresti elencare le modalita’tramilte le quali tale struttura possa far rinascere il commercio e il turismo ebolitano?Grazie

      “E se vi siete detti non sta succedendo niente”
      le coscienze si animeranno nutrendo le vostre menti
      “provate pure a credervi assolti,siete lo stesso coinvolti.Verremo ancora alle vostre porte
      e grideremo ancora più forte”

  1. @5stalle meglio 13 persone pensanti che un paese intero di pecore…
    Ps per dovere di cronaca il comitato ne fa molte di più.

    Rispondi
    • non ti permettere di considerare pecore chi è a favore dell’opera,questo terrorismo di opinione è matrice del declassamento del pubblico dibattito in italia e non solo,con il retropensiero non si va da nessuna parte,impara ad essere rispettoso degli altri,voi sareste anche una 50ina,ma forse i favorevoli sono migliaia,una maggioranza silenziosa che alla bisogna si farà sentire!

    • Valeria esponici le tue posizioni favorevoli, argomentandole. Te ne saremmo grati. Forse non è chiaro che si cerca il dialogo ma finche’ alle domande non ci sara’ risposta nulla avra’ senso. Domandare è lecito,rispondere è cortesia.

  2. vi prego,invece di proporre mirabilia mirabolanti siate concreti,non fate perdere una occasione di crescita economica,altrimenti dovremmo fare tutti la valigia,e dubito che alcuni di questi signori abbiano una professionalità da offrire oltre il ponte di s.giovanni,sia come come professionista sia come “homo faber”,davanti ad un bar si parla di calcio,non del futuro economico di una città!!!!

    Rispondi
  3. PROTESTANO,SI INDIGNANO,COME SE SEI MILIONI DI EURO FOSSERO UN OLTRAGGIO,QUI STIAMO DAVVERO ALLA PANTOMIMA PURA!
    SPERO CHE REVOCHINO IL FINANZIAMENTO,POI QUANDO CI SI LAMENTA DELLA DISOCCUPAZIONE,DEGLI TANTI EDILI IN PIAZZA,DELLA MISERIA IMPERANTE,NON DOVETE APRIRE BOCCA!!!
    DON ENZO HA FATTO UN MEZZO MIRACOLO,NON VEDO LO SCEMPIO DA VOI DESCRITTO,O FORSE QUESTI GIOVANOTTI IN BERMUDA E SIGNORI ATTEMPATI POSSEGGONO QUALITA’ INTELLETTIVE SUPERIORI E ME NE SCUSO.
    CI VEDIAMO TUTTI AL COLLOCAMENTO!!!!!

    Rispondi
    • Se mi spiega come 25 pellegrini possano creare lavoro,possano essere la panacea della disoccupazione ebolitana,se quest’opera e’ e in che modo in grado di attrarre turisti da tutto il mondo le stringo la mano. Inoltre mi deve garantire che i lavori siano finiti per il 31.12.2015, altrimenti gradirei una sua firma in cui attesti il risarcimento anche da parte mia per il completamento dei lavori.Come gli stolti che guardano il dito mentre si indica a loro la luna. Informatevi e Meditate

    • Venticinque li dici tu xxx xxxx xxxxx xxxxxxx , la struttura può ospitarne centinaia,disfattista dixxxxx xxxxx, cambia pusher

  4. noto che eboli,da qualche giorno è paese di epigoni di v. sgarbi, a. bonito oliva,p. daverio,me ne compiaccio,il livello culturale noto si sta elevando.

    tutti novelli archistars e acutied arguti storici dell’arte,persino cultori del cavillo giuridico paesaggistico,del resto noi viviamo in un paradiso socio economico,non abbiamo bisogno d’altro.

    i fondi hanno un termine di perenzione,svaniranno come i tanti volani mancati,stazione centrale,zona industriale degna di tal nome,e via seguitando

    A I U T O!!!!

    Rispondi
    • Qui si parla di buon senso,attenzione,cura,attivismo ragionato e argomentato. La differenza del Comitato con Vittorio Sgarbi è che non apostrofa alcune persone con epiteti inerenti il mondo animale,in particolare appartenenti alla famiglia dei bovidi. Eppure in alcuni casi non sarebbero parole sprecate : )

    • Il tuo imperversare in tutti i commenti dimostra dolo edonismo.
      le risposte le sai,vuoi essere solo un agente provocatore..cresci Eboli ha bisogno di persone serie e non di guitti da bar sport

    • Avvelenata..ma se tu avessi previsto tutto questo,dati causa e pretesto,e le attuali conclusioni,faresti lo stesso? Credo nasca da un avvenimento storico avvenuto nel 1647, quando il popolo ebolitano stanco dei soprusi della nobilita’ locale si ribello’veemente contro abusi,prepotenze e ignavia.

    • in realtà la domanda era tendeziosa. lo so perché si chiamano arco dei tredici. la mia domanda in realtà era un invito per costoro

    • Asino Laine,stai,purtroppo, perdendo molte occasioni per tacere.
      “meglio tacere e sembrare di essere stupidi,che parlare e togliere ogni dubbio”
      Oscar Wilde.

  5. Il comitato spontaneo Arco dei 13 dimostra che a Eboli c’e’ ancora vita. Non badate alle voci dall’oltretomba. Il futuro è vostro e avete il sacrosanto diritto di far sentire forte anche la vostra voce. Siete seri, preparati,determinati ed equilibrati. Rappresentate la democrazia che non si arrende perchè non vuole morire. Non siete 5 e nemmeno 13, siete la coscienza critica e vitale di questo paese e molti vi seguiranno lo sapete benissimo : “per fortuna non tutti hanno mandato all’ammasso il loro cervello e vogliono capire di che morte devono morire”. Non trovavo parole migliori per esprimere un concetto che collima perfettamente col mio e ho rubato parole che possono essere pronunciate solo da un’onesta persona e da un galantuomo. Chapeau!

    Rispondi
  6. @ Aino Laine

    Quello che il comitato dice, e che lei replica, e’ la dimostrazione di un gruppo di persone che sostiene delle ragioni senza approfondita conoscenza. Ad esempio, Il funzionamento dei fondi comunitari e’ molto più’ complesso di quello che lei sostiene . Per questa tipologia di progetti ci sono “paracaduti” Che praticamente annullano il rischio di restituire somme o di perdere il finanziamento se l’opera non sarà’ funzionale entro il 31.12.2015. Poi, riprendendo i punti del comunicato, il semplice nome dato al progetto non mette assolutamente a rischio niente. E’ quello realizzato ad essere ammissibile e le posso garantire che ciò è stato preliminarmente e puntualmente analizzato a palazzo santa Lucia a Napoli . In regione non sono così sprovveduti da finanziare un opera a rischio di de finanziamento per spesa non ammissibile quando alla porta ci sono altri comuni assetati di risorse e con altrettanti progetti ammissibili….E potrei continuare ancora in quanto tutti gli altri punti non hanno alcun riferimento puntuale a dati o atti.

    In ogni caso, Lodevole l’iniziativa del comitato di dare il proprio contributo allo sviluppo/tutela del nostro territorio ma in questo caso sono sbagliati i tempi.
    Avevo per curiosità’ fatto una domanda che non ha trovato ancora una risposta: come mai solo ora tutte queste perplessità quando è’ dal 2007 che se ne parla? Se tutte queste perplessità’ fossero nate prima forse l’opera sarebbe stata progettata con il contributo di questo comitato, e magari accolte anche delle istanze… Ormai il treno per discussioni e confronti e’ abbondantemente perso. Venerdì scorso e’ stato pubblicato il bando e tra qualche mese inizieranno i lavori.
    Se posso permettermi di elargire un consiglio al Comitato…. Continuate su questa linea ma su altri temi e cogliendo la tempistica giusta e alzando il livello di conoscenza e approfondimento. Forse in questo caso si è fatti prendere troppo dall’ansia per le imminenti elezioni comunali….

    Rispondi
  7. E’ probabile che stilnovo e Carmelo siano la stessa persona. Pregherei l’admin di controllare se eventualmente la mail e’ la stessa. Detto questo e’ chiara la loro funzione di troll 2.0 mal riuscita. La pochezza delle loro/sue affermazioni sono veramente da teatro d’avanspettacolo di terz’ordine.

    L’Orwelliano 1984 invece spara citazione a caso.O meglio scrive un memorandum per se stesso.

    Portate argomentazioni. Non effimere parole vuote. :))

    Rispondi
  8. @Gerardo

    Per quanto riguarda la questione restituzioni fonte europee abbiamo avuto certezze che, in questo specifico caso non era possibile ottenere proroghe di alcun tipo. Mi informerò nuovamente presso le sedi piu’ idonee.

    Nel 2007 ero a mala pena maggiorenne. Certo questo non mi giustifica, ma vorrei ricordare che una coscienza civile si sviluppa nel corso degli anni e che la percezione di cio’ che ci sta intorno aumenta con l’esperienza.

    Per quanto riguarda la politica giusto due appunti : non ho mai avuto tessere di partito,attualmente nel consiglio comunale non c’e’ nessuno (opposizione e maggioranza)che mi rappresenta (in quanto non votato da me).Ma questi sono altri discorsi sterili e privi di fondamento. So quanto vi piace sguazzare in questi illazioni da poco conto senza portare argomentazioni valide,ma questa volta,per quanto mi riguarda e per quanto riguarda il comitato credo sia tutto fuorche’ partitico. Vorrei ricordare che la politica non e’solo quella del palazzo ma di quella di tutti i singoli cittadini giorno dopo giorno con i loro pensieri e soprattutto le loro azioni. Io personalmente oggi non ci ho guadagnato niente ne’ in termini economici ne’ in termini elettorali in quanto dietro alle mie spalle ci sta solo la mia coscienza. Se riesce a dimostrarmi il contrario, anche a lei cosi’ come a tanti altri personaggi dal dubbio gusto saro’ lieto di stringere la mano. Saluti ; )

    Rispondi
  9. aino laine,ti nascondi dietro uno pseudonimo ungro-finnico,ma della modestia e capacità di ascolto degli scandinavi hai preso poco.
    la città di eboli conosce un decremento economico ed anagrafico,quest’ultimo limitato solo da cittadini stranieri,da minimo una decina di anni,tu avrai si e no un quarto di secolo di vita e già pontifichi sulle priorità della nostra collettività,con tanta sicumera?
    L’unica prodromica possibilità è creare,in loco, lavoro,sviluppo,tutto il resto verrà da traino,il tuo idealismo estremista è una superfetazione,sterile come le parole che profferisci,un mero esercizio di retorica giovanile,una cornice vuota,un PANORAMA SPOGLIO…
    basta,il “nuovo” si costruisce dalla fattibilità delle idee e delle persone!!!
    Hyvää päivää!

    Rispondi
  10. Signor Gioacchino Canevaghi, per chi non mi conosce e’ chiaro che lo pseudonimo risulta sibilino,per chi mi conosce tutt’altro. Lo pseudonimo viene utilizzato per evitare strumentalizzazioni e notizie infondate. Io ho posto dei quesiti a cui nessuno fin ora ha risposto (in che modo si incrementa il commercio,la popolazione e il turismo con quest’opera?) appigliandosi a piccole cose dal valore scarsamente qualificabile.Se questo lo chiama “estremismo idealista”, spero si diffonda presto tra le persone,che invece di lamentarsi dovrebbero informarsi,capire, documentarsi. Ma si sa e’ meglio non dare certe informazioni o notizie, per il quieto vivere s’intende.Fin ora di spoglio e vuoto ho visto solo “le piscine comunali” in via Fratelli Adinolfi,le abitazioni in piazza Tito Silvano, il senso di squallore, degrado,non curanza in cui sono ridotti diversi vicoli del Centro Antico (poi se lei e’ abituato ad ospitare pellegrini e turisti in una “casa” lercia e inadatta al ruolo precedentemente indicato,credo sia un altro discorso).Ricordiamo anche la zona tra via s.berardino e via gonzaga (dove c’era l’associazione italiana bersaglieri per intenderci)e i parcheggi antistanti ancora in fase di costruzione(?). Per non parlare dei “Campi di Fusco” (ma essendo un privato e con dei contenziosi in atto,non puo’ essere oggetto d’esame). Pero’ abbiamo la fibra ottica e il wifi,siamo una citta’ europea,Signor Gioacchino Canevaghi,vero? Dice bene la fattibilita’ delle idee e delle persone… vede su un punto siamo d’accordo. Altro che Hyvää päivää. Ma tanto si sa che il cielo e’ sempre piu’ blu…

    Rispondi
  11. CARO LAINE,SE FOSSERO TUTTI COME TE, LAVORI PUBBLICI ED INVESTIMENTI SAREBBERO UN ONIRICO TRASTULLO!
    Tali rivendicazioni hanno un senso solo se allacciate e poi saldate alle lotte per lo sviluppo il quale è anch’esso, e certamente più che altri, interessato ai gravi problemi legati all’ambiente.
    PER LA GENTE COME TE:
    l’uomo è considerato un intruso nella Natura, un vero e proprio cancro del pianeta, una specie animale come un’altra, anzi peggio delle altre vista la sua pericolosità per l’equilibrio ecologico.

    Rispondi
  12. Le bugie degli ambientalisti..
    IL SENSAZIONALISMO COME MOTIVO PER APPARIRE IN COMITATI E FARSI PUBBLICITA’,VIATICO A FUTURE CANDIDATURE POLITICHE!
    Non c’è giorno che dagli schermi televisivi qualcuno non ci preannunci la catastrofe prossima ventura. Ma sono serie previsioni di questo genere? Un esempio per tutti. Poco tempo fa i media hanno parlato di un iceberg enorme che si è staccato dalla calotta antartica. Il fatto era presentato come una sensazionale novità, segnale di una crisi irreversibile.
    Nello stesso servizio però si diceva, en passant, che anche in passato si sono verificati eventi simili, ma con minore frequenza..Non mi risulta però che qualche animale abbia mai lasciato ai posteri dei graffiti od altro, che dimostrino l’esistenza della loro civiltà.

    Rispondi
  13. @Insider… il problema e’ che le alternative c’erano, perche’ costruire una nuova opera quando bastava riqualificarne altri gia’ esistenti e con un peso storico-culturale alquanto importante?Perche’ utilizzare sei milioni di euro che potevano essere destinati ad opere ben piu’ importanti per la costruzione di un ex novo?
    P.s. ; inizialmente i fondi erano di 4 milioni, ma per l’aggiornamento dei costi ci sono due milioni di euro in piu’. Insider, mi raccomando non restare troppo inside, gli outsider han sempre qualcosa in piu’: )

    Rispondi
  14. X AINO E GLI ALTRI CHE PENSANO COME LUI…

    UNA RIFLESSIONE

    MA VOI CONOSCETE O VI RICORDATE IL CENTRO STORICO EBURINO?..

    ALTRIMENTI FATEVI UNA PASSEGGIATA;
    repetita iuvant!

    a) QUALE VETUSTA COSTRUZIONE SI PUO’ RENDERE AGIBILE A TAL PUNTO DA RENDERLA UNA STRUTTURA PER ANZIANI NEL CENTRO STORICO, OD UN OSTELLO DEL PELLEGRINO?

    b) UN EVENTUALE MALORE DI UN DEGENTE,DOVE PASSANO LE AUTOAMBULANZE?

    C) DOVE PARCHEGGEREBBERO GLI OSPITI ED AMICI/PARENTI?

    D) I VEICOLI COMMERCIALI CHE DEVONO SCARICARE DOVE E COME SCARICANO IN QUEGLI ANGUSTI ANFRATTI?

    e) L’UNICA AREA E’ QUELLA DELLA ex TENDO-STRUTTURA, DOVE VI SAREBBE STRADA CON SPAZIO NEL DOPPIO SENSO DI MARCIA,E UN ADEGUATO PARCHEGGIO,UN LOTTO ARIEGGIATO, ESPOSTO ALLA LUCE,DA RITENERSI ADEGUATA IN TUTTI I SENSI E QUANT’ALTRO!

    VI PREGO AMICI,NON RIMANETE SU POSIZIONI A MIO PARERE,ERRATE,CERCHIAMO DI FARE SQUADRA.

    Rispondi
  15. strada stretta,molta pendenza location,se si puo’ dire, improponibile, poco spazio,pensa meglio…
    in cuor tuo sai di percorrere un sentiero,tortuoso,ma non ti imbronciare,l’opera “sa da fare”

    Rispondi
  16. Strada talmente stretta che non ci passa nessuno? Eh si la pendenza e’ sempre stato un fattore discriminante,mmm ora che ci penso le pendenze della salita di San Cosimo son ben piu’ aspre di quelle verso l’Embrice,o sbaglio? Poco spazio per chi e per cosa?

    Legale,spero che l’accento sia sulla prima e,che sia riferito ai tuoi voli pindarici : )

    Rispondi
  17. W don Enzo,w la Eboli del fare,via i rosiconi da caffè,gli arroganti brizzolati e i mocciosi new Age.
    la comunità sana ostracizzi chi vuol farci morire di chiacchiere,sono presuntuosi in quanto ignoranti,ed ignoranti in quanto presuntuosi.

    Rispondi
  18. W Matteo, via Matteo. Appunto Matteo dice bene chi ignora e’ ignorante e chi,come lei dice di conooscere ma non sa e’ presuntuoso. A lei le belle cose. A voi tutti figure evanescenti che compiono atti di onanismo estremo davanti schermi autoreferenziali; siete i troll piu’ divertenti che abbia mai “incontrato”. Vi lascio con queste parole, di un giovane New Age.

    Da questa finestra rotta
    con i vetri impolverati
    non si vedono più muri
    vecchi, umidi e incrostati..
    Non ricordo dov’è il mare
    nemmeno com’è fatto
    quattrocento euro al mese,
    per un letto a soppalco..

    Il mutuo è molto peggio
    me l’ha detto anche un mio amico
    io mi fido ciecamente
    di quel che dice la gente

    e gli altri siamo noi
    e gli altri siamo tutti
    e proprio questo mi spaventa
    siamo diventati “brutti”

    amici siamo simili,
    ma certo non uguali
    io lo so che sono in crisi
    senza leggere i giornali

    sono in crisi da una vita,
    forse è la mia natura
    anzi penso vivamente
    che sia proprio una fortuna

    quella polvere del naso
    non fa certo eccezione
    con la voglia di esser sempre al centro… dell’attenzione!

    Certo son stato cattivo
    chiedo scusa, ho sbagliato,
    la mancanza di rispetto
    dovrebbe essere un reato

    come anche l’idiozia
    e questa malinconia
    che mi sale dentro al cuore
    quando entro a casa mia..

    Non generalizzare
    nemmeno devi urlare
    che non è comunicare
    ed e’ pure anti sociale

    Guccini lo sa bene
    non ho voglia di far niente
    e anche se mai mi venisse
    a fermarmi c’è la gente

    Il mio voto vale quanto
    quello di quest’imbecille
    e allora cosa me ne frega
    dell vostre “cinque stelle”

    e di tutte le parole
    che vi sento blaterare
    sopra il bene comune
    d’amore universale

    Non provo vergogna
    se mi date del pezzente
    certo io non ho il cash
    ma di essere attraente
    circondato da idioti
    non me ne frega niente..

    Di cosa ridete?
    E di cosa urlate?
    Perché festeggiate
    ancora l’estate?
    Di cosa ballate?
    Di cosa vi fate?
    Tutti viva qualcosa
    sempre viva qualcosa
    Evivva l’Italia
    W la fica
    W il duce
    W la vita
    W il re
    W gli sposi
    W la mamma
    evviva i tifosi
    W la pappa, col pomodoro
    W la pace, evviva il lavoro
    W la patria, la costituzione
    W la guerra, tanto vivi si muore..
    Vivi si muore, vivi si muore,
    vivi si muore, tanto vivi si muore

    Rispondi
  19. AUSPICO PER IL BENE DEL CENTRO STORICO CHE LA CASA DEL PELLEGRINO VENGA REALIZZATA COME DA PROGETTO.
    LA COLLOCAZIONE MI SEMBRA FELICE E NON INTRALCIANTE,RIQUALIFICHEREBBE LA ZONA IN OGGETTO,E DAREBBE LINFA E PRESTIGIO AL TESSUTO CITTADINO.

    AUGURO IN OLTRE CHE NON SIANO GRUPPETTI DI CONTESTATORI A “CONGELARE” UN OPERA E IL RELATIVO FINANZIAMENTO,SAREBBE UN OLTRAGGIO ALLA COLLETTIVITA’ INTERA,IN DEMOCRAZIA LA MAGGIORANZA VINCE,ubi maior, minor cessat,COME DA ORDINAMENTO GIURIDICO

    Rispondi
  20. In che modo Professionista Ebolitano riqualificherebbe la zona e il prestigio?

    Il comitato non e’ contro la costruzione della casa del Pellegrino ( anzi favorevole alla riqualificazione di altre aree con una disponibilita’ di posti superiore ai 25 prefissati).Il comitato e’ a favore del Centro Storico e del Paese tutto.

    Certo ubi maior minor cessat. Pero’ ascoltiamo un po’ tutti. E non pensa sia un oltraggio maggiore per la cittadinanza dover ripianare il debito di un opera incompiuta con relativo “stagno soprelevato comunale”?

    Rispondi
    • signor a. laine,mi permetta: a ridagli coi 25 posti!…ma chi vi dà tali certezze?
      con i debiti regionali e comunali alle stelle chi finanzierebbe un ostello-ospizio come un hotel a sette stelle?
      la corte dei conti caro amico,leggi wikipedia se non la conosci,sta monitorando enti e loro provvedimenti,oltre che una giurisprudenza nuova nelle sentenza,comporta il pignoramento dei beni personali ai politici che hanno avallato spese pazze tali da causare danno erariale!
      ESCI DA QUESTO SPOT,AIMO ESCI DA QUESTO SPOT!

  21. carissimi ebolitani pensanti e amici dei 6.000.000 di Euro o quasi,
    fatta la casa del pellegrino che Casa del Pellegrino non è (INFORMATEVI) che utile avverrà ad Eboli e ai suoi abitanti? chi viene a visitare il santuario? e credete che fatta la casa verrà qualcuno?
    Il turismo ad Eboli si può fare ma non certamente con quella costruzione che è una struttura polifunzionale.
    Forse ignorate che se la struttura non termina entro il 31 dicembre 2015 il comune deve sborsare l’intera cifra?
    Chi è il comune?
    Sono i cittadini! Siamo noi!
    Mi son rotto di pagare le tasse per le stronzate.
    Prima di parlare accendete il cervello!
    Il terreno è nostro. Lo sapete?
    La gestione va ad un privato. Lo sapete?
    Credo che ci siamo più ignotanti che persone che capiscono.
    Non parliamo di archeologia e non parliamo di ambiente che c’è tanto da dire.
    Tanti anni fa c’erano 13 persone (tra loro anche un traditore) e riunitosi hanno cambiato la storia del mondo.
    Fate una cosa: INFORMATEVI.
    W tutti quelli che stanno combattendo … e non sono tredici. da oggi ci sarò anche io e siamo 182 + me che facciamo 183 attivisti.
    cresceremo

    Rispondi
    • Mi dispiace ma non sapete proprio di cosa state parlando. Non basta la semplice informazione. Per affermare delle cose e sostenere delle posizioni serve anche competenza. Quello che voi sostenete si basa “sul sentito dire” come ad esempio che entro il 31.12.2015 se l’opera non è finita bisogna restituire l’intera cifra. ma chi vi ha detto questa strXXX?
      poi il fatto che il terreno sia comunale … cosa significa? Cosi come la gestione futura ad un privato… cosa c’è di male?…

      se voi siete 183 il resto è degli ebolitani a favore è (38.415 – 183)= 38.232

    • Pincopalloqualunque.. nomen omen. Leggiti il regolamento F.E.S.R. 2007-2013. Sezione Finanza. E ogni tuo dubbio sara’ estinto. Inoltre c’e’ scritto chiaramente che il centro deve nascere senza alcuna forma di discriminazione sessuale.RELIGIOSA,di eta’,sesso e varie ed eventuali.
      Infine dobbiamo valutare quale sia il numero degli ebolitani effettivamente informato.

    • Aino Laine

      “…Leggiti il regolamento F.E.S.R. 2007-2013. Sezione Finanza. E ogni tuo dubbio sara’ estinto. Inoltre c’e’ scritto chiaramente che il centro deve nascere senza alcuna forma di discriminazione sessuale.RELIGIOSA,di eta’,sesso e varie ed eventuali.”

      le tue affermazioni sono la dimostrazione che dovete studiare prima di aprire bocca.
      Di questo passo vi screditate da soli e non avete nessuna credibilità… quattro ragazzini improvvisati!!! STUDIATE STUDIATE

    • PINCO, E’ INUTILE RAGIONARE COI FANATICI,SONO LA GENTE COME LORO LA ROVINA,MA SARA’ UN BOOMERANG…

    • Aine

      Ancora una dimostrazione della tua ignoranza . Tanta ignoranza da credere che la politica di coesione e il fondo Fesr siano regolati esclusivamente dal regolamento generale del fondo. Miliardi e miliardi di euro regolati da pochi articoli….Ma fammi il piacere ….tu è altri come te che seguono a ruota. Non improvvisatevi in cose che non conoscete. In questo modo dimostrate solo di essere ragazzini senza ne arte ne parte. E finiscila con questi link, la realtà e cosa più’ complessa di quello che ti dice mamma e papà….
      Anch’io potrei postarti numerosi link… Ma sarebbe inutile perché dimostreresti ancora una volta la tua ignoranza

    • Ancora una dimostrazione della tua ignoranza . Tanta ignoranza da credere che la politica di coesione e il fondo Fesr siano regolati esclusivamente dal regolamento generale del fondo. Miliardi e miliardi di euro regolati da pochi articoli….Ma fammi il piacere ….tu e altri come te che seguono a ruota. Non improvvisatevi in cose che non conoscete. In questo modo dimostrate solo di essere ragazzini senza ne arte ne parte. E finiscila con questi link, la realtà e’ cosa più’ complessa di quello che ti dice mamma e papà….
      Anch’io potrei postarti numerosi link… Ma sarebbe inutile perché dimostreresti ancora una volta la tua ignoranza

    • Io se fossi in te PincoPallo lo leggerei. Ma mi sa che non sai neanche quanti articoli sono.Ti danno fastidio i link vero? La verita’ ti fa male lo so… In verita’ sono io che dico a mamma e papa’. Ed infine la macanza di una risposta concreta da parte tua denota la vacuita’ delle tue parole. Confrontati,argomenta. Pincopallo il quaquararqua : ) Saluti.

    • ma perchè stai facendo questa battaglia a perdere ?… se sai leggere allora leggiti questa…

      http://www.strukturalni-fondy.cz/getmedia/4e80d916-aa03-48b6-ac3e-05bf592ab46d/guidelines_closure_20072013_en.pdf

      STUDIATE STUDIATE

      … poi mi spieghi anche dove hai letto sul reg. 1080 che se l’opera non finisce è il Comune che deve restituire i soldi…..? Allora chi è che non sa leggere? PRESUNTUOSI …..

      Poi considerato che ti trovi leggiti anche il reg 1303 e 1301 del 2013 cosi ti fai un po di cultura per il futuro..
      Parla di quello che conosci altrimenti sarà difficile per te trovare un lavoro nella vita reale!!

    • Finalmente Pincopallo e ci voleva tanto? Le leggo con attenzione. Mi fa piacere tu abbia risposto. E’ questo che cerco di capire. percio’ faccio domande e cerco risposte.Ci sentiamo presto

    • Anzi Pinco (ormai siamo in confidenza) se vieni DOMANI ore 20 alla Ex-TendoStruttura sarebbe meglio cosi’ ne parliamo ne discutiamo. Sentiamo finalmente qualche parere favorevole…

    • .. solo ora leggi con attenzione? ma non eri il super esperto che conosceva così bene la vicenda? Non ero io che dovevo leggermi i regolamenti? tu e i tuoi amici prima di affermare delle cose dovreste STUDIARE, STUDIARE e POI STUDIARE…!!!!

      Volete affrontare questioni così complesse con ricerche in google … ma andate a lavorare!!!!

      HAI FATTO LA FIGURA CHE MERITI… e ora non ti resta che nasconderti dietro un altro nickname perché non sei più CREDIBILE anzi non lo sei mai stato!!!

      e ora che fai non rispondi più? Vediamo quale altre caxxxx dici … aspetto perché mi sto divertendo un mondo.

    • A differenza tua caro Pinco, io prima di dire cazzate mi documento e quindi mi prendo il tempo necessario per analizzare bene cio’ che tu mi dici..perche’ appunto a differenza vostra,io sono una persona aperta al dialogo, e invece di attaccare deliberatamente mi informo. Lo so sei una persona talmente impegnata e capisco l’enorme sforzo a dover fare quella salita dalla pendenze mostruose (a proposito ma chi e’ che diceva che le pendenze di San Pietro alli Marmi erano eccessive?) Ripeto Domandare e’ lecito , rispondere e’ cortesia. Non mangiare troppe mozzarelle stasera,sono pesanti. Vedi mi preoccupo dei miei amici : ) Saluti

    • Caro amico (Pinco)ti scrivo cosi’ mi distraggo un po’, ma siccome sei molto lontano ( dalla realta’) piu’ forte ti scrivero’…

      a) Se entro il 31.12.2015 i lavori non vengono completati cosa succede? Te lo sei chiesto?
      b) Ti invito a leggere per quanto concerne i fondi FESR 2007/2013 i punti 30 , 64, 70, 71 . Inoltre gli articoli 56,63,75 e 98. E tutta la parte dall’articolo 75 al 102 inerente i finanziamenti.
      c)dei Fondi Fesr 2014-2020 al momento mi interessa ben poco ma sostanzialmente richiamano quelle degli scorsi sette anni. Pincopa’ io per domani sera mi libererei dagli Impegni pregressi e un salto (a tempo perso s’intende) lo farei. Poi vabbe’ lo so sei abituato a smanettare dietro una tastiera e con un nome fittizio e si sa che metterci la faccia non e’ proprio il massimo se poi non si riescono a sostenere le proprie tesi. Ciao Pincopa’ : )

    • Ecco lo sapevo. Ennesima dimostrazione della tua ignoranza. Studia studia e ancora studia stai dicendo solo cazzate e cose non pertinenti…. Non sai di cosa parli!,, finiscila e non ti confrontare con nessuno di persona perché’ farai solo brutte figure…. Anzi dici a tuoi amici di non affermare queste cose in pubblico perché’ vi faranno tanti pernacchi ….

      Allora ora e’ a te che fa male la verità? …poveri incompetenti…..

      Non rispondo più’ alle tue domande perché’ non sei nemmeno in grado di capire che sto cercando di indirizzarti su cose che non conosci. Ma evidentemente non sei nemmeno in grado di capire questo….Anzi facciamo così… metteteci la faccia su queste affermazioni e poi ti farò’ vedere che sarete costretti a chiudervi in casa dalla vergogna delle affermazioni che fate….

    • Pincopa’,verba volant scripta manent. Quello che dovevo dire l’ho detto, quello che dovevi dire l’hai detto. Ora taci e ai posteri l’ardua sentenza : )

  22. Ah e infine se il suo livello d’informazione e’ wikipedia diciamo che viaggiamo su due piani diversi d’informazione. E a cinque stelle non poteva essere..sa di questi tempi si sarebbe rischiato di generare solo confusione : )

    ENTRA IN queste Carte Amministrativista.Entra in queste carte…

    Rispondi
    • Aino pensa :
      se davvero decidono le cose del mondo ciò che si pubblica sul web allora saremmo governati da youporn,sii realista.

    • Aino

      Ste carte e sti regolamenti dovresti prima studiarli….

      Non conosci un cxxxx sei un ragszzino viziato studia studia …

    • Pinco amico caro ,io ti ho detto anche dove leggerle. Tu invece che prima dici che i link non servono a niente poi li posti. Oltre che puerilmente sterile il tuo attacco e’ anche controverso,incoerente e privo di qualsivoglia logica. CIa’ pincopa’ : )

  23. Ho letto (spero attentamente) i vari “interventi”. Quasi tutti di quelli che sono a favore dell’opera – nonostante i ripetuti inviti ad argomentare i loro pareri favorevoli – NON dicono quasi nulla o si scagliano contro presunti ‘nemici’ che immaginano di conoscere. I giovani che fanno parte del Comitato -credo- hanno un’idea nuova della politica. Vale come = cura del bene comune. Il territorio è comunale, cioè pubblico e, tra l’altro, è pienamente dentro la cornice architettonica ed estetica del Centro Antico; dunque i cittadini ritengono (tra l’altro) di preservare l’integrità estetica del centro Antico da attività costruttive che non contengono alcun progetto relativo al turismo (religioso) né a un fantomatico sviluppo… sviluppo di cosa, poi ? Aggiungo che il sacerdote in questione ebolitano ( arcinoto da decenni per le sue xxxxx xxxx xxxx xxx e imprenditoriali, più che per il cammino nei territori dello Spirito santo) bene farebbe a frequentare meno i ‘potenti’ e più gente davvero bisognosa, se vuol fare qualcosa di utile alla comunità.

    Rispondi
  24. CARI DETRATTORI DELL’OPERA,VI INFORMO,A VOSTRO CONTRIMENTO,CHE IL PROTOCOLLO E’ STATO FIRMATO TRA REGIONE E COMUNE,L’OPERA SI FARA’,QUINTALI DI MALOX ANDRANNO PRESI DAI DISFATTISTI,CHE INVECE DI FARE I BULLETTI DA TASTIERA,INVIASSERO I CURRICULA,MAGARI TROVANO IL CLASSICO “POSTO” NEL PAESE E FAREBBERO QUALCOSA DI COSTRUTTIVO PER LA COMUNITÀ,GRAZIE E CRESCETE CIVICAMENTE,VE LO AUGURO!

    Rispondi
    • Caro Ugo sarebbe stato meglio ti fossi chiamato Massimiliano, ma anche Ciro andava bene. Saresti cresciuto con un po’ piu’ di testa sulle spalle.Sono allergico al malox,ma in caso in cui l’opera non venga ultimata, non ti preoccupare te ne passo un po’. Sai potrebbe sempre tornarti utile. Il bullo e’ colui che per prevaricare sull’avversario lo minaccia a livello fisico o psicologico senza nessuna motivazione se non la subordinazione del “minacciato”. Qui vi sti sta chiedendo piu’ volte di portare le vostre argomentazioni ragionando, ma a parte gli insulti, non vedo nessun dialogo..E’ questo il vostro livello? VENITE VENERDI’ ORE 20 PRESSO L’AREA TENDOSTRUTTURA E DISCUTIAMONE . A VENERDI’ ci conto…

  25. gli inoccupati-disoccupati di eboli,non si facciano infinocchiare dai pensionati-intellettuali che filosofeggiano sui massimi sistemi,ne da perditempo da bar,che lo fanno solo per “spara-pose” stile social network,ed in molti casi entrambe le tipologie non sanno di cosa palino,anzi incalzassero chi di dovere,tra le istituzioni nella realizzazione dell’opera,dopo di questo la fame,chi ti finanzia più qualcosa col “chiaro di luna” dei tempi contingenti?
    cerchiamo di non farci male e di pensare alle cose essenziali!

    Rispondi
    • 08281666166 e conta fino a sei. Mi spieghi in che modo la “Casa-cenrtopolifunzionale-ospizio comunale-chiamatelacomevepare possa essere la panacea a tutti i mali delle storture del paese?

    • + almeno una cinquantina di presone attive. Piu’ almeno un quattrocento persone di supporto. Busseremo ancora alle vostre porte , e urleremo ancora piu’ forte.

    • Aimo
      un po di zappa & vanga ti nobiliterebbero,Campolongo e i terreni dell’Ager publicus,ti aspettano!!!

    • OLaf se vieni in zona prato ti faccio assaggiare le prelibatezze che queste mani hanno piantato. E se fai il bravo ti lascio anche un po’ di spazio per te, non sia mai che trovi finalmente una collocazone nella vita. Saluti : )

  26. AINO CI VEDIAMO VENERDI ALLE 20,IO PORTO LE BIRRE,UGO LE PIZZE, 0828 CI CUCINA DUE SPAGHI,E PINCO SUONA LA CHITARRA,SPERIAMO IN TE X UNA CAROVANA DI GNOCCHE…
    E LA SERATA E’ FATTA!!!
    UNA ALLEGRA SCAMPAGNATA STILE FINE ANNO SCOLASTICO DEI LICEALI.
    MI RACCOMANDO AINO,DITELO TU ED I TUOI AMICI,ALLA MAMMA ED IL PAPA’ CHE GIOCATE A FARE I DIMOSTRANTI,IL GIOCO DEL DISSENSO SI PROTRAE TARDI,OLTRE IL “NORMALE COPRIFUOCO”,RISCHIATE CHE VI SALTI LA PAGHETTA DELLA SETTIMANA PROSSIMA!!!

    Rispondi
    • Wise, anche se Folish era piu’ appropriato, per le pizze prendo n’attimo le prenotazioni e poi ti faccio sapere. Mi raccomando puntuale che fredde non sono granche . Per la chitarra non c’e’ problema abbiamo fior fiori di musicisti-giovani New Age che allieteranno le tue orecchie ottuse. Per le Gnocche credo che dovresti rivolgerti ad altri ambienti…Mamma e Papa’ anche interverranno magari vi scambiate qualche notizia su reumatismi,colpi della strega,pensioni insomma cose inerenti il vostro target. E per la paghetta non credo che risparmiando da qui a dicembre 2015 riuscirei poi a pagare il potenziale debito che ne scaturirebbe. Ma tanto ci sei tu e gli altri compagni di merende. Grazie di cuore “Foolish”. Saluti : )

  27. Aine tafazzi,nel nulla ti sollazzi,del reali non ti curi e segui ideali spuri,rapprensenti i fancazzisti e al lavoro tu resisti,ti infervori e ti incazzi a guisa di tanti pazzi

    Rispondi
    • Nino Nino malandrino dici cose senza senso, piu le leggo e piu’ lo penso Fancazzista e’ chi tace di sciagure e dell’abisso di coscienza si compiace. Torna presto sui tuoi passi che son pesanti come massi a differenza delle tue parole leggiadre vuote destinate a rimanere sole. Se dal tua cavo orale non vuoi fare uscire solo vento, ti aspettiamo venerdi’, facci contento : )

  28. Nuovi Grillini starnazzanti avanzano,con la loro sicurezza piena di ignoranza,superficialità,supponenza etica rispetto agli altri postano siti.parlano di cose che non conoscono
    SE PENSATE DI RIPROPORRE IN LOCO I GUITTESCHI SPETTACOLI DEL COMICO A PESTO,CASCATE MALE,NON ABBIAMO VOGLIA DI PAZZIARE,VOI NON AVETE NULLA A CHE PENSARE,MA LA GENTE SERIA SI.

    Rispondi
  29. “il mio voto vale quanto
    quello di quest’xxxxxxxxx
    e allora cosa me ne frega
    dell vostre “cinque stelle”

    e di tutte le parole
    che vi sento blaterare
    sopra il bene comune
    d’amore universale

    Non provo vergogna
    se mi date del pezzente
    certo io non ho il cash
    ma di essere attraente
    circondato da idioti
    non me ne frega niente..” Repetita iuvant Camila, o nino,o 1984,o Olaf o stilnovo , o pincopallomentecatto, o tutti voi uno nessuno centomila. Metteteci la faccia che le parole se le porta via il vento. VENERDI’ ORE 20 AREA EX TENDOSTRUTTURA per parlare e confrontarsi. Ah gia’ non credo conosciate entrambe le parole. Saluti ; )

    Rispondi
  30. VENERDI’ ORE 20 AREA EX TENDOSTRUTTURA,PER CONTINUARE AD OSTACOLARE LO SVILUPPO ECONOMICO DI EBOLI,ACCORRETE TUTTI,RICORDIAMOCI DEL NOSTRO ESSERE MASOCHISTI,PAROLAI STERILI,E POI TUTTI AL PUB A FESTEGGIARE L’ENNESIMA PROVA DI NICHILISMO,CON LA PARTECIPAZIONE DELLE GENERAZIONI CANUTE IN JOINT VENTURE COI VITELLONI MANTENUTI DA GENITORI E NONNI,NON MANCATE!!!

    Rispondi
  31. una proposta:
    si faccia un contro comitato per caldeggiare tale opera del terzo settore,si faccia tra uomini e donne di buona volontà,che pensano positivo e che non si arrendono ad un “cupio dissolvi”,voluti da certi ambienti.
    non lasciamo l’iniziativa a personaggi e non persone,che non hanno cura del bene pubblico,ma che ricercano,bontà loro,una patetica visibilità,per orgoglio e vanità,facciamo in modo che la eboli migliore si imponga sul qualunquismo becero.

    Rispondi
    • tu mi ricordi -uno nessuno e centomila- di Pirandello..
      ti distacchi dall’universale assumendo una forma individuale entro cui ti costringi, una maschera (“persona”) con la quale yi presenti a te stesso. Non esiste però la sola forma che l’io dà a te stesso; nella società esistono anche le forme che ogni io dà a tutti gli altri. E in questa moltiplicazione l’io perde la sua individualità, da «uno» diviene «centomila», quindi «nessuno».
      quindi vai da uno “bravo”,auguri!

  32. Uscira’ un comunicato stampa a breve. Il Pacificatore alias camila alias tutti gli altri commenti. E alquanto probabile che e’ la stessa persona a scrivere. Detto questo una volta che questo comunicato stampa sara’ uscito e se sarai in grado di leggerlo, poi ne riparliamo. Vai a farti un giro in Piazza che c’e’ Pianeta Bufala e attento a non cadere in “piscina” perche’ l’acqua ancora non c’e'(Tra le altre cose ci è finito un cane ieri sera e non riusciva ad uscire)

    Rispondi
    • AINO AINO AINOI!!!
      DIMOSTRI ARROGANZA FRAMMISTA A SEMPLICISMO DI GIUDIZIO,SE SIETE TUTTI COSI,IL GIOCO E’ FATTO!
      TU VIVI SUL PIANETA “BUFALA”,SERENO SOGGIORNO.

    • Pacificatore guarda l’esempio di Pincopallo. Argomenta. Leggi. Poi se qualcuno ti ha indirizzato promotore sine qua non dell’opera o hai interessi secondari nella realizzazione della stessa e’ un altro discorso. Saluti : )

  33. mi approccio per la prima volta a questo post,mi preoccupa l’arroganza di questo sedicente Aine che ripudia il dissenso,schernisce chi lo critica,adduce una sola mano,(ghost writer)forse pensa che solo una persona è a lui inviso un tutta Eboli,la trovo una presunzione di stampo tardo adolescenziale che mi preoccupa.
    il grillo-virus,sta infettando ingrullendone,molte menti.
    di per me mi farebbe piacere che il finanziamento vada a buo fine e che tutto si concretizzi.
    cordialmente

    Rispondi
  34. Mi son svegliato or ora e m’han detto che dietro alle scuole c’è un buco. Mi son detto sol soletto che è cauduta un meteorita!
    Tutto piò accadere!
    Son andato all’ermice a far un sorsetto è ho visto quel bruttetto di belvedere e mi son detto: ” ma a che xxxxx serve sto coso.
    Son sceso per Barbacani ed ho visto na colata di cemento che a prima vista sembrava un anfiteatro ma a guardarlo bene mi sembra una stronzata.
    Mi son chiesto: ma siamo ad Eboli o addò?
    Poi vado in vico III Rua e vedo delle scale di accesso a piani superiori che fino a poco tempo fa erano esistenti. Mi son detto: Si son pigliato l’aria pubblica per far delle cose private. Alta domanda: Ma chi gli ha dato il permesso?
    Vado nella zona più vecchia è bella forse là niente è successo.
    Invece no! Il palazzo Novella è cresciuto. E’ diventato più alto ed ho chiesto: Ma ora di chi è? e m’han detto: Di un ex assessore.
    Basta torno a dormire!
    No! non farlo! ora vogliono combinare un altro guaio. Non vogliono far fare la casa del Pellegrino. Dei giovani si son impazziti. Come facciamo? dove li mettiamo? Vengo a centinaie! Portano soldi a tutti noi! Il prete si lamenta.
    Ed io: Ma in che anno siamo?
    -2014.
    Ed io: Ma chi è il responsabile di ciò. Chi è il Sindaco che ha combinato tutti questi guai?
    Faccio una cosa. Non lo voglio sapere. Me ne vado a dormire. Non ditemi nulla. Anzi dite ai giovani che continuassero perchè chi parla a favore ad un altro disastro ambientale è certamente uno che è a braccetto con il potere. Siete vecchi Ritiratevi che la tomba vi aspetta. LASCIATE UN BUON RICORDO DI VOI A QUESTA POVERA EBOLI.
    AMEN

    Rispondi
  35. Pino l’insegno penso che lei di adolescenziale non abbia piu’ nulla.E per adolescenziale intendo passione,curiosita’,sete di conoscenza Immagino che i suoi ideali siano gia’ stati corrotti da una societa’ finalizzata al mero interesse personalistico non ragionato. E’ una persona rasseggnata che attende chino il passare dei giorni, tanto tutto va bene.Tra poco e’ San Vito, poi’ arriva l’estate,Cabareboli (che reputo una manifestazione pleonastica, nel senso che una messa in scena di questi comemnti avrebbe un impatto d’ilarita’ assai maggiore). Io al massimo mi interesso di Formiche, le cicale ed i grilli li lascio a persone come Lei, a cui piace cantare per il mero gusto di farlo. Molto Cordialmente. Saluti ; )

    Rispondi
  36. Vedi che sono proprio i giovani i fruitori occupazionali della casa del pellegrino,il guaio è. Che ci sono giovani solo anagraficamente,addormentato,svegliati,il sonno eterno della coscienza avvelena anche te

    Rispondi
  37. Xpincopallo
    tu argomenti bene,ma il bene fi um sano intelletto è merce rara,non ti curar di loro,si inguaieranno con le stesse proprie mani,mi spiace soltanto che tanti bravi coetanei di questi scansafatiche ne pagheranno il fio.

    Rispondi
    • AINO,BUON PIC-NIC STASERA,PASSANDO PER LA PIAZZA PRENDETE DUE MOZZARELLE E QUALCHE ETTO DI INSACCATI,MI RACCOMANDO NON ESAGERATE CON LE BIRRE:
      AI VECCHIETTI,PERCHE’ SI UBRIACANO PRIMA,A VOI SBARBATELLI-GIOVINCELLI,PER NON URTARE MAMMA E PAPA’!
      E’ VERO CHE LA SCUOLA E’ FINITA MA NON SBIZZARRITEVI TROPPO,ANZI IMPEGNATE IL TEMPO VOSTRO NEI COMPITI ESTIVI OLTRE CHE NEL VEDERE I MONDIALI,COSI NON VI SPREMETE TROPPO LE MENINGI IN COSE è GRANDI DI VOI,QUALCHE CARTONE PRIMA DELLA NANNA E BUON MARE. CON SECCHIELLO,BRACCIOLI E CAPPELLO!

    • Aggiungi un posto a tavola che c’e ‘un amico in piu’. Wise detto foolish non ci eravamo messi d’accordo per le pizze? Sono allergico sia ai latticini che agli insaccati e anche agli idioti ma vabbe’ questo e’ un altro discorso. Per la birra mi dispiace deluderti ma sono astemio. Io i compiti li svolgo tutto l’anno e i mondiali sono un diversivo di poco conto. Lo so lo so ti piacerebbe parlassi dei mondiali del calciomercato della Juve e del Napoli, in effetti considerando che il target medio rispecchia la tua persona,non sarebbe una cattiva idea. Per i cartoni vediamo quello che si puo’ fare vedevo i Cavalieri dello Zodiaco, e non li fanno piu’, vedevo i Griffin e non li fanno piu’ …vabbe’ mi accontentero’ dei Simpson,anche se non sono piu’ quelli di una volta. Buon mare a te con pinne fucili ed occhiali. Saluti : )

  38. Siamo noi, siamo in tanti
    Ci nascondiamo di notte
    Per paura degli automobilisti
    Dei linotipisti
    Siamo i gatti neri
    Siamo i pessimisti
    Siamo i cattivi pensieri
    E non abbiamo da mangiare
    Com’è profondo il mare
    Com’è profondo il mare

    Babbo, che eri un gran cacciatore
    Di quaglie e di fagiani
    Caccia via queste mosche
    Che non mi fanno dormire
    Che mi fanno arrabbiare
    Com’è profondo il mare
    Com’è profondo il mare

    E’ inutile
    Non c’è più lavoro
    Non c’è più decoro
    Dio o chi per lui
    Sta cercando di dividerci
    Di farci del male
    Di farci annegare
    Com’è profondo il mare
    Com’è profondo il mare

    Con la forza di un ricatto
    L’uomo diventò qualcuno
    Resuscitò anche i morti
    Spalancò prigioni
    Bloccò sei treni
    Con relativi vagoni
    Innalzò per un attimo il povero
    Ad un ruolo difficile da mantenere
    Poi lo lasciò cadere
    A piangere e a urlare
    Solo in mezzo al mare
    Com’è profondo il mare

    Poi da solo l’urlo
    Diventò un tamburo
    E il povero come un lampo
    Nel cielo sicuro
    Cominciò una guerra
    Per conquistare
    Quello scherzo di terra
    Che il suo grande cuore
    Doveva coltivare
    Com’è profondo il mare
    Com’è profondo il mare

    Ma la terra
    Gli fu portata via
    Compresa quella rimasta addosso
    Fu scaraventato
    In un palazzo,
    in un fosso
    Non ricordo bene
    Poi una storia di catene, bastonate
    E chirurgia sperimentale
    Com’è profondo il mare
    Com’è profondo il mare

    Intanto un mistico
    Forse un aviatore
    Inventò la commozione
    Che rimise d’accordo tutti
    I belli con i brutti
    Con qualche danno per i brutti
    Che si videro consegnare
    Un pezzo di specchio
    Così da potersi guardare
    Com’è profondo il mare
    Com’è profondo il mare

    Frattanto i pesci
    Dai quali discendiamo tutti
    Assistettero curiosi
    Al dramma collettivo
    Di questo mondo
    Che a loro indubbiamente
    Doveva sembrar cattivo
    E cominciarono a pensare
    Nel loro grande mare
    Com’è profondo il mare
    Nel loro grande mare
    Com’è profondo il mare

    E’ chiaro
    CHE IL PENSIERO DA’ FASTIDIO
    Anche se chi pensa
    E’ muto come un pesce
    Anzi è un pesce
    E come pesce è difficile da bloccare
    Perchè lo protegge il mare
    Com’è profondo il mare

    Certo
    Chi comanda
    Non è disposto a fare distinzioni poetiche
    Il pensiero come l’oceano
    Non lo puoi bloccare
    Non lo puoi recintare
    Così stanno bruciando il mare
    Così stanno uccidendo il mare
    Così stanno umiliando il mare
    Così stanno piegando il mare

    Rispondi
    • opera da 6 milioni di euro, finanziata dalla Ue, ma qualcuno ci sputa sopra,o forse da loro fastidio!
      poi ci si lagna dei lavori pubblici al lumicino,che ragionamento antinomico,si spostino i reperti e si tutelino i vivi, prima che diventino reperti,ma da collocamento pure loro!

  39. Siamo sicuri che il bando che ha permesso di ottenere i famosi 6 milioni di euro preveda proprio la realizzazione della casa del pellegrino o parla di altro? Chiedo a chi di dovere di accertarsi di questo fatto e, in caso di “anomalie” provvedere con qualsiasi strumento, anche quello giudiziario, di fermare questo scempio. LEGALITA’, LEGALITA’ e LEGALITA’ e non lavoro a tutti i costi anche in disprezzo di questo semplice concetto (anche la MAFIA dà lavoro ma non per questo dobbiamo accettarla)

    Rispondi

Lascia un commento