Venerdì 6 giugno 2014, ore 15.00, Hotel Centro San Luca Battipaglia, Convegno dal tema “Inclusione degli alunni con disabilità: Esperienze a confronto”.
La giornata di studi, vedrà la partecipazione di esperti del “San Luca”, del mondo della Scuola e dell’ASL, è stata organizzata dal “Centro San Luca” ed ha come tema l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Venerdì 6 giugno 2014, alle ore 15.00, presso l’Hotel Centro San Luca di Battipaglia, si terrà un Convegno dal tema “Inclusione degli alunni con disabilità: Esperienze a confronto“. Una giornata di studi, che vedrà la partecipazione di esperti del Centro Medico “San Luca”, del mondo della Scuola e dell’ASL Salerno, che è stata organizzata dal “Centro San Luca” di Battipaglia e che mette al centro della discussione l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
Dalle Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, – si legge nella nota dell’Ufficio stampa del Centro Medico San Luca di Battipaglia – L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità è un processo irreversibile, e proprio per questo non può adagiarsi su pratiche disimpegnate che svuotano il senso pedagogico, culturale e sociale dell’integrazione trasformandola da un processo di crescita per gli alunni con disabilità e per i loro compagni ad una procedura solamente attenta alla correttezza formale degli adempimenti burocratici.
Dietro alla “coraggiosa” scelta della Scuola italiana, di aprire le crassi normali affinché diventassero effettivamente per tutti “comuni”, c’é una concezione alta tanto dell’Istruzione quanto della persona umana, che trova nell’educazione il momento prioritario del proprio sviluppo e della propria maturazione.
Crescere è tuttavia un avvenimento individuale che affonda le sue radici nel rapporto con gli altri e non si può parlare di sviluppo del potenziale umano o di centralità delle persone considerandola avulsa di un sistema di relazioni la cui qualità e la cui ricchezza è il patrimonio fondamentale della crescita di ognuno.
La Scuola è una comunità educante, che accoglie ogni alunno nello sforzo quotidiano di costruire le condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentire il massimo sviluppo. Una Scuola non solo per sapere dunque, ma anche per crescere attraverso l’acquisizione di conoscenze, competenze, abilità, autonomia dei margini delle capacità individuali, mediante interventi specifici da attuare sullo sfondo costante e imprescindibile dell’istruzione e della socializzazione.
In questo senso – secondo i responsabili del Centro Medico San Luca di Battipaglia – si configura la Norma Costituzionale del Diritto allo studio, interpetrata alla luce della Legge 59/1997 e del DPR 275/1999, da intendersi quindi come tutela soggettiva affinché le Istituzioni scolastiche, nella loro autonomia funzionale e flessibilità organizzativa, predispongano le condizioni e realizzino le attività utili al raggiungimento del successo formativo degli alunni.
……………………………. … ……………………………
PROGRAMMA
ore 15.00 Saluti ed introduzione
Moderatore
Dott. Massimo Sisinno,
Direttore Sanitario Centro San Luca
ore 15.10 Dr.ssa Maria Antonietta Netri,
Neurologo, ASL SA
ore 15.30 Dr.ssa Loredana Pellegrino,
Neuropsichiatra infantile, ASL SA
15.50 Dr.ssa Silvana D’Aiutolo,
Dirigente Istituto Comprensivo Statale, Bellizzi
16.10 Dr.ssa Nunzia Vecchione,
Psicologa, Centro San Luca
ore 16.00 Coffe Break
ore 16.40 Dr Fortunato Ricco,
Dirigente Istituto Comprensivo, A. Gatto, Battipaglia
ore 17. 00 Dr. Michele Di Filippo,
Dirigente Istituto Comprensivo, G. Marconi, Battipaglia
17.20 Dr.ssa Daniela Palma
Dirigente, Istituto Ferrari, Battipaglia
17.40 Tavola Rotonda,
Conclusione dei lavori e consegna attestati
……………………….. … ………………………..
Battiipaglia, 4 giugno 2014
Come sempre i professori sul palco e dall’altra parte le famiglie ad ascoltare!! PERCHE’ TRA I RELATORI NESSUN GENITORE??? DI QUALE INCLUSIONE SI PARLA SE IL PIANO DI ZONA S/4 ED OVVIAMENTE I COMUNI CHE NE FANNO PARTE NON SONO STATI IN GRADO DI FORNIRE L’ASSISTENZA SPECIALISTICA AGLI ALUNNI E STUDENTI DISABILI???