Intervista all’ex Sindaco di Battipaglia Giovanni Santomauro

Parla Santomauro: “Ho sempre rispettato il mio ruolo di pubblico ufficiale. Quei rapporti avrei potuto consumarli ovunque. Ha sbagliato l’uomo e non il sindaco”.

L’ex Sindaco: “Ho sempre operato con grande spirito di servizio e per il bene della comunità. E’ un prezzo troppo alto questo che sto pagando rispetto a quella che è ed è stata la mia storia professionale da sempre limpida e trasparente».

Giovanni-Santomauro-foto-Politicademente
Giovanni-Santomauro-foto-Politicademente

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIAPOLITICAdeMENTE dopo aver pubblicato gli atti e la Relazione della Commissione di Accesso agli Atti, nonché quella che ha poi portato al Decreto di Scioglimento del Comune di Battipaglia per infiltrazioni camorristiche, ha riproposto a puntate quella che è la “Battipaglia Story” riguardo alle singole questioni che sono state poi quelle questioni determinanti che hanno convinto sia sia gli inquirenti e sia il Ministro dell’Interno Angelino Alfano ad adottare quella decisione, che è stata percepita, tra l’altro, anche per difetto di informazioni, come un provvedimento addirittura “punitivo” e che la laboriosa e ricca Città di Battipaglia non si meritasse.

Prima di giungere allo scioglimento per infiltrazioni mafiose, sono trascorsi mesi, nel corso dei quali sia le forze politiche che la stampa, hanno criticato il silenzio e hanno commentato le varie indiscrezioni come non sufficienti a decretare quella misura. POLITICAdeMENTE anche si aggiunse a quel coro, sebbene poi, in più di un’occasione ha adottato e reso pubblica una linea, che fu immediatamente annunciata all’indomani dell’arresto di Santoamuro, con la quale si informava che da quel momento avrebbe parlato e semmai criticato, come in altre circostanze il Santomauro politico, e per contro non avrebbe più parlato, per nessuna ragione, delle questioni specifiche oggetto delle indagini, ritenendo di non voler interferire nelle indagini stesse, ma anche per evitare che le stesse questioni andassero ad incidere su quei rapporti personali, familiari e affettivi che l’ex Sindaco Giovanni Santomauro ha evidenziato nell’intervista concessa in esclusiva e in anteprima al giornalista Oreste Vassalluzzo di Cronache del Salernitano, che quì di seguito si riporta integralmente, con la quale non solo afferma la sua innocenza rispetto ai capi d’imputazione contestatigli, circa la concussione per aver fatto assumere un operaio, ma in più respinge l’accusa di concussione sessuale e nel mentre dice che – “Ha sbagliato l’uomo e non il sindaco, – ribadisce come nel corso della sua vita professionale di funzionario e rappresentante delle istituzioni – “Ha sempre operato con grande spirito di servizio e per il bene della comunità“.

………………….  …  ……………………..

Intervista esclusiva all’ex Sindaco di Battipaglia
di Oreste Vassalluzzo
giornalista professionista

«E’ una storia che mi ha segnato non poco. Mi ha segnato negli affetti familiari e nelle relazioni sociali». A parlare è l’ex sindaco di Battipaglia Giovanni Santomauro. Nel salotto della sua abitazione racconta quello che ha esposto l’altro giorno davanti al GUP Emiliana Ascoli nel corso dell’udienza preliminare per il rinvio a giudizio richiesto dal Pm della DDA di Salerno Rosa Volpe nell’ambito dell’inchiesta “Politica e appalti” che ha coinvolto l’amministrazione comunale di Battipaglia e che culminò, nel maggio 2013, con l’arresto dell’ex Sindaco e degli imprenditori Nicola Madonna e Attilio Guida, oltre che di dirigenti e tecnici del Comune di Battipaglia.

Santomauro ha risposto all’accusa di concussione sessuale nei confronti di due donne, una straniera e una italiana, e di concussione per aver chiesto l’assunzione di un operaio, oltre che  per abuso d’ufficio. Con la consapevolezza di chi crede di poter smontare ogni accusa, Santomauro chiarisce il suo ruolo in tutta questa vicenda.

«Ho commesso un solo errore – ripete seduto sul divano di casa sua, – ho consumato questi rapporti nella Casa Comunale. Ha sbagliato l’uomo e non il sindaco. Quei rapporti avrei potuto consumarli ovunque e comunque ma non ho mai adottato provvedimenti in favore di qualcuno, che non siano stati dovuti, e nemmeno nei confronti di queste due donne. Ho sempre rispettato il mio ruolo di pubblico ufficiale».

Santomauro insiste su questo punto. «Ho trovato loro un lavoro presso privati sfruttando la mia amicizia personale. Lavoro che tra l’altro non è stato né duraturo né di particolare rilievo». Negli occhi dell’ex primo cittadino c’è tutta la rabbia di mesi di silenzio e la voglia di chiedere scusa alla propria famiglia e ai cittadini di Battipaglia, ma anche quel senso di riscatto che prima o poi l’affrancherà dagli eventi che lo hanno travolto.

«Un errore grave ho commesso ed è quello di aver tradito la fiducia della mia famiglia – continua visibilmente commosso, – dei miei figli e dei cittadini battipagliesi. Per questo chiedo scusa ai cittadini come ho già fatto con la mia famiglia. E’ un comportamento che ho avuto eticamente censurabile, ma non vi è nulla di censurabile come reato».

Giovanni Santomauro non ha più nulla di quell’atteggiamento che da sindaco aveva assunto durante il suo mandato. «Mi sembra ancora di vivere un sogno – ammette parlando della sua vicenda giudiziaria. – Quarant’anni di vita istituzionale in cui ho creduto e a cui ho dedicato la mia vita sono stati oscurati completamente da questa vicenda. Ho gestito enti importantissimi e su questioni delicate e non sono mai stato coinvolto in vicende giudiziarie. Ho sempre operato con grande spirito di servizio e per il bene della comunità. E’ un prezzo troppo alto questo che sto pagando rispetto a quella che è ed è stata la mia storia professionale da sempre limpida e trasparente».

Santomauro rivendica anche come un atto del tutto normale e previsto dalle norme la segnalazione di un operaio ad una ditta. Caso per cui è indagato dalla DDA. «Segnalare una persona per un posto di lavoro fa parte delle prerogative del sindaco a cui è chiesto di operare per il bene dei suoi cittadini e per lo sviluppo sociale ed economico della comunità – ha detto l’ex sindaco­. – Questo operaio, che tra l’altro nel passato mi ha anche aggredito, mi aveva confessato il suo disagio economico. E chi non ha amicizie in ambito amministrativo a chi si rivolge se non al Sindaco? Avevo il dovere giuridico e morale di aiutare questa persona».

Santomauro, da ex segretario generale del Comune di Battipaglia, rivendica la correttezza degli atti consumati. «Tutte le varianti che sono state approvate per i due lavori per cui sono indagato sono pienamente legittime – dice ­a sua discolpa – Ho avuto la fortuna di avere collaboratori seri e corretti. E per questo voglio ringraziare Fausto Dragonetti, Pasquale Angione e Gerardo Paraggio».

Giovedì il GUP deciderà sul rinvio a giudizio dell’ex sindaco e di altre 14 persone indagate a vario titolo nell’inchiesta condotta dal Pm Rosa Volpe. «Spero – conclude l’ex Sindaco di battipaglia Giovanni Santomauro visibilmente provato ma fiducioso di poter chiarire la sua posizione – di uscire presto da tutta questa vicenda che mi ha segnato profondamente e che non meritavo».

Battipaglia, 19 maggio 2014

2 commenti su “Intervista all’ex Sindaco di Battipaglia Giovanni Santomauro”

  1. il soprannome di santomauro e’ A SERPE. tale e’ la fine che fa’ (schiacciata)dopo tutto il male che ha fatto alla nostra citta’ e non solo. Si goda titti i soldi che ha ……………………….Da oggi deve frequentare solo la persona che ha per anni utilizzato per i suoi scopi elettorali ed intimidatori per raggiungere i suoi obiettivi squallidi. GRAZIE ROSA VOLPE PER AVER FERMATO QUESTO ESSERE…………………. SPERO CHE CONTINUATE A FARE PULIZIA PER IL BENE DEI BATTIPAGLIESI LAVORATORI E SERI

    Rispondi

Lascia un commento