Cartoniadi Campania: Eboli conquista il 2° posto

Eboli con il 64% di incremento ponderato procapite, conquista il 2° posto alle Cartoniadi Campania, dopo Cava dei Tirreni mentre Frattamaggiore si colloca al 3° posto.

7 comuni, Afragola, Aversa, Cava de’ Tirreni, Eboli, Frattamaggiore, Mugnano di Napoli e Scafati, in gara sulla raccolta di carta e cartone. Il Sindaco Melchionda: “Ottimo risultato, possibile grazie all’impegno di tutti i cittadini”.

cartoniadi-campania-
cartoniadi-campania-

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – E’ stato reso pubblico – così come si legge nel comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Eboli – l’esito del concorso Cartoniadi della Campania, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica: Il Comune di Eboli si è piazzato al secondo posto, d’avanti al comune di Frattamaggiore e dopo Cava de Tirreni.

Le Cartoniadi, che si sono svolte sotto il patrocinio della Regione Campania, hanno visto 7 Comuni sfidarsi nella raccolta di carta e cartone per tutto il mese di aprile 2014, e hanno coinvolto gli oltre 330.000 abitanti di Afragola, Aversa, Cava de Tirreni, Eboli, Frattamaggiore, Mugnano di Napoli e Scafati con l’obbiettivo di aumentare la raccolta differenziata di carta e cartone proveniente sia dalle famiglie che dagli esercizi commerciali.

Martino Melchionda
Martino Melchionda

Difatti, ai fini della classifica finale, le percentuali di incremento nel mese di aprile tengono conto della media tra i due canali di raccolta, ponderata sulla base di coefficienti previsti dal regolamento di gara.

Il titolo di “Campione del Riciclo” va dunque a Cava de’ Tirreni, per aver più che raddoppiato le proprie performance di raccolta procapite, subito dopo giunge Eboli, vicina al 64% di incremento ponderato procapite, mentre al terzo posto si colloca Frattamaggiore.

Con riferimento ai dati medi di raccolta del periodo aprile-luglio 2013, il mese di gara ha registrato un incremento complessivo di 128 tonnellate di materiale destinato al macero.

Soddisfatto il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: abbiamo partecipato alla competizione con grande entusiasmo portando a casa un ottimo risultato, i dati restituiscono una percentuale significativa di aumento nellambito della raccolta di carta e cartone che viene, dunque, avviata al riciclo. Un plauso ai cittadini , alla sensibilità mostrata nei confronti dellambiente.

Cartoniadi ci ha permesso di mobilitare tutti – scuole, comitati di quartiere, associazioni e singoli e di riaffermare limportanza della raccolta differenziata dei rifiuti.

Ilario Massarelli
Ilario Massarelli

Un ottimo esempio di cittadinanza attiva, e devo dire che la nostra Città, chiamata allappello, risponde sempre con grande spirito di partecipazione.

Piena soddisfazione per lesito di questa splendida esperienza dichiara l’assessore all’Ambiente Ilario Massarelliche ci ha permesso, oltre che di incrementare ulteriormente la percentuale di materiale, di promuovere la cultura del riciclo; riutilizzare la carta ed il cartone è un gesto importante, esso significa, tra le altre cose, ridurre significativamente labbattimento degli alberi, fonte di ossigeno e di benessere per la collettività.

La sfida non è ancora chiusa, dobbiamo continuare ad impegnarci per aggiudicarci il premio di 5mila euro; difatti landamento della raccolta continuerà ad essere monitorato  fino al 31 luglio.

Eboli, 19 maggio 2014

2 commenti su “Cartoniadi Campania: Eboli conquista il 2° posto”

Lascia un commento