Energie rinnovabili agli Asili nido di Eboli: Interrogazione di Domini (Nuovo Psi)

Il Consigliere Mario Domini del Nuovo Psi interroga l’Amministrazione comunale sui Progetti di Energie rinnovabili agli Asili nido Paterno e S.Cecilia di Eboli.

I Genitori si lamentano delle strutture, dei bruschi ed eccessivi sbalzi di temperature per questo Domini chiede: funzionalità degli impianti; stato dell’arte degli interventi; se ci sono state varianti progettuali o inadempienze.

Mario-Domini.
Mario-Domini.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Un buon padre di famiglia, – scrive in una nota politica il Consigliere Comunale Mario Domini del gruppo Nuovo Psi di Eboli, firmatario insieme ai suoi colleghi Massimo Cariello e Santo Venerando Fido di una interrogazione scritta indirizzata al Sindaco di Eboli Martino Melchionda, al Presidente del Consiglio Comunale Luca Sgroia, e all’Assessore ai Lavori Pubblici Dino Norma – cerca di far si che ai propri figli possa non mancare nulla, ma allo stesso tempo deve poter gestire le risorse a disposizione per poter far vivere la famiglia serenamente, e anche se qualcuno all’improvviso regalasse qualcosa di prezioso ed utile, un padre di famiglia dovrebbe comprendere se quel qualcosa non intacchi la quotidiana gestione della famiglia così tanto da renderne in futuro difficile il sostentamento.

E bene si! – prosegue Domini – La nostra amministrazione comunale, questo regalo prezioso lo ha ottenuto qualche anno fa dal Ministero dello sviluppo economico, per far si che i bambini del nostro asilo potessero ricevere l’energia per il riscaldamento in inverno ed il raffreddamento in estate da una fonte davvero privilegiata ovvero l’energia geotermica. Peccato però che a valle delle sonde che dovrebbero condurre quest’energia ci fosse un altro strumento alimentato ad energia elettrica “pompa di calore” ad arrivare in soccorso alla geotermia.

Peccato – aggiunge il Consigliere comunale del Nuovo Psi – ancora che la potenza elettrica necessaria ad alimentare tale pompa di calore fosse qualche ordine di grandezza in più rispetto a quanto servisse in precedenza. Peccato ancora che il costo dell’energia elettrica aumenti sempre di più! Potrebbe essere che il padre di famiglia accettato il bel regalo poi si ritrovi nella condizione di dover sborsare molto in più dell’ordinario per il sostentamento della famiglia??

A voi un po’ di conticini.

Se poi a tutto questo si aggiunge che attualmente questi bei progetti in fase di realizzazione si sono arenati, non riuscendo a comprendere perché, e di chi fosse la responsabilità, il mio pensiero e’ che forse quando si riceve un regalo e’ bene per tutta la famiglia che si valuti se accettarlo o meno, soprattutto se poi si dovesse scoprire che magari non ci si è impegnati al massimo per poterlo ben realizzare e successivamente utilizzare.

Di questo – aggiunge ancora Domini – si è chiesto spiegazioni all’amministrazione comunale attraverso  un’interrogazione consiliare agli addetti ai lavori, anche perché diverse sono le lamentele da parte dei genitori degli alunni delle strutture che recriminano bruschi ed eccessivi sbalzi di temperatura che sappiamo poter causare importanti danni alla salute dei bambini, causati ovviamente dalla incompletezza degli impianti..

SI vogliono conoscere infatti:

  • le reali funzionalità degli impianti frutto di finanziamento da parte del ministero, del beneficio che tali impianti possano apportare alla gestione degli asili oggetto di intervento, sia in termine funzionale che economico, nonché ambientale.
  • lo stato dell’arte degli interventi ed il perché l’azienda appaltatrice  imputa alla direzione lavori ed all’amministrazione responsabilità tali da impedire il termine della realizzazione degli impianti.
  • se le varianti progettuali in fase di realizzazione abbiano causato delle inadempienze ai requisiti richiesti dal bando iniziale di finanziamento da parte del ministero ovvero abbiano comportato che la  gestione degli impianti cambiasse rispetto a quanto stabilito in prima istanza progettuale, questo a danno degli utenti e dell’amministrazione.

…………………………..  …  …………………………

Eboli, 17 aprile 2014

2 commenti su “Energie rinnovabili agli Asili nido di Eboli: Interrogazione di Domini (Nuovo Psi)”

Lascia un commento