Pontecagnano: Il PD chiede un Consiglio sui regolamenti Imu, Iuc, Tari e Tasi

Il PD chiede un consiglio comunale urgente ad hoc e prima del Bilancio per la definizione dei regolamenti IMU, IUC, TARI e TASI.

Una convocazione urgente del Consiglio Comunale per l’analisi e l’approvazione dei vari regolamenti comunali, perché sia utile è necessario sia antecedente al Consiglio sul bilancio preventivo 2014.

alfonso-gallo
alfonso-gallo

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO – Questa mattina il gruppo consiliare Partito Democratico ha presentato al Presidente del Consiglio comunale Alfonso Gallo e al Sindaco di Pontecagnano Ernesto Sica una convocazione urgente del Consiglio Comunale a firma dei consiglieri Giuseppe Lanzara, Nunzia Fiore, Francesco Fusco, Gerarda Sica, Giovanni Ligurso, per l’analisi e l’approvazione dei regolamenti IMU, IUC, TARI e TASI antecedente al Consiglio sul bilancio preventivo 2014.

Come si legge nella richiesta in allegato, le motivazioni di questo atto sono da addurre al fatto che secondo il gruppo consiliare del PD: “…discutere ed approvare gli atti propedeutici in una seduta che precede la sessione di adozione del Bilancio esalta il ruolo del Consiglio Comunale, valorizza il confronto e  porta, nella maggior parte dei casi, a regolamenti, in quanto di natura generale, largamente condivisi in quanto attengono a finalità comuni. Ben altra cosa sono le decisioni in materia di imposte che attengono a scelte politiche che sono di competenza di chi ha la responsabilità di governo della cosa pubblica“.

………………………….  …  ………………………..

Al Sig.Presidente del Consiglio Comunale
Al Sig. Sindaco
Ai Consiglieri comunali
Comune di Pontecagnano Faiano
E p.c.               Al Segretario Generale
Comune di Pontecagnano Faiano

A S.E. il Prefetto di Salerno

Oggetto: art. 39, comma 2 d.lgs 267/2000 RICHIESTA DI CONVOCAZIONE IN SEDUTA STRAORDINARIA E URGENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PONTECAGNANO FAIANO (SA)

I sottoscritti, Consiglieri Comunali del Comune di Pontecagnano Faiano, avvalendosi delle norme di cui all’art.39, comma 2 del d.lgs. 267/2000 chiedono al Sig.Presidente del Consiglio Comunale di procedere alla convocazione in seduta straordinaria ed urgente del Consiglio Comunale di Pontecagnano Faiano ponendo all’o.d.g. i seguenti argomenti:

  1. Imposta unica comunale IMU, TARI e TASI Esercizio 2014 – disciplina regolamentare;
  2. IUC – Imposta Unica Comunale (IMU, TARI e TASI) – determinazione aliquote, detrazioni e tariffe per l’esercizio 2014;
  3. Adozione programma triennale delle opere pubbliche 2014-2016 ed elenco annuale 2014. d.lgs n. 163/2006 e s.m.i. art. 128 LR n.3 del 27.02.2007.
Giuseppe Lanzara-Nunzia Fiore- Francesco FuscoGerarda Sica-Giovanni Ligurso--gruppo-consiliare-pd-pontecagnano
Giuseppe Lanzara-Nunzia Fiore- Francesco Fusco-Gerarda Sica-Giovanni Ligurso–gruppo-consiliare-pd-pontecagnano

La documentazione da sottoporre al vaglio del Consiglio Comunale è quella di cui alle deliberazioni adottate, per i rispettivi argomenti dalla Giunta Comunale nella seduta del 2 aprile 2014 (delibere n.51 e n.52) di cui si omette trasmissione in quanto atti propri e già pubblicati all’albo pretorio dell’Ente e soggetti a ratifica da parte del C.C.

Motivazioni:

La richiesta è motivata dalla necessità di restituire al Consiglio Comunale il potere regolamentare e di indirizzo. Tutti gli argomenti sono propedeutici ad atti propri della Giunta Comunale e all’approvazione del Bilancio di previsione 2014 e pluriennale 2014- 2016. E’ evidente che gli atti regolamentari e quelli propedeutici agli atti di gestione economica devono essere approvati secondo criteri di temporizzazione tali da non farli coincidere con la seduta ordinaria dell’approvazione del bilancio dell’Ente e ciò per sottrarli ad un atto di mera ratificazione di quelli approvati dalla Giunta.

Discutere ed approvare gli atti propedeutici in una seduta che precede la sessione di adozione del Bilancio esalta il ruolo del Consiglio Comunale, valorizza il confronto e  porta, nella maggior parte dei casi, a regolamenti, in quanto di natura generale, largamente condivisi in quanto attengono a finalità comuni. Ben altra cosa sono le decisioni in materia di imposte che attengono a scelte politiche che sono di competenza di chi ha la responsabilità di governo della cosa pubblica.

In ragione di quanto innanzi i richiedenti invitano il Presidente del Consiglio Comunale a convocare il Consiglio Comunale ponendo all’odg gli argomenti richiesti.

………………………….  …  ……………………………

Pontecagnano Faiano, 16 aprile 2014

2 commenti su “Pontecagnano: Il PD chiede un Consiglio sui regolamenti Imu, Iuc, Tari e Tasi”

Lascia un commento