2° Corso di Autodifesa femminile a Battipaglia

L’Associazione Civica Mente in collaborazione con: ASD I.T.K.A.A.; Capri Jazz Bar; Servizio Politiche Giovanili del Comune di Battipaglia; ha organizzato il 2° Corso di Autodifesa femminile.

Il percorso formativo è destinato a 30 allieve maggiorenni ed è suddiviso in 12 incontri a partire dal 31 Marzo 2014. Le istanza devono pervenire al Protocollo Generale dell’Ente entro le ore 12.00 del 26 Marzo 2014.

Alfonso-Persico-autodifesa-femminile
Alfonso-Persico-autodifesa-femminile

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – L’associazione “Civica Mente”, per la seconda volta, nell’ambito delle attività che la vedono impegnata nel contrasto alla violenza contro le donne, in collaborazione con ASD I.T.K.A.A., Capri Jazz Bar e, per la prima volta, con il Servizio Politiche Giovanili, Culturali e Sportive del Comune di Battipaglia, ha pianificato un corso gratuito di autodifesa femminile che si terrà nella sede comunale. Il percorso formativo è destinato a 30 allieve maggiorenni ed è suddiviso in 12 incontri a partire dal 31 Marzo 2014.

“Alla luce del dilagante e allarmante fenomeno della violenza di genere – spiega la psicologa Donatella Palazzo è un’azione lodevole dell’Amministrazione Comunale di Battipaglia aver sostenuto l’iniziativa di un corso gratuito di difesa personale rivolto alle donne, anche in virtù dei risultati emersi dalla valutazione statistica e psicologica, effettuata da me e dalla dottoressa Rosa Ferro dell’Associazione Civica Mente, sulle emergenze sentite dalla popolazione, quali potersi difendere in caso di aggressione.

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo

Nel mese di Maggio la valutazione statistica e psicologica verrà resa nota durante una conferenza aperta ai battipagliesi. La domanda di partecipazione al corso può essere scaricata solo dal sito del Comune di Battipaglia www.comune.battipaglia.sa.it e dovrà pervenire al Protocollo Generale dell’Ente entro le ore 12.00 del 26 Marzo 2014.

Le partecipanti all’iniziativa dovranno provvedere, in maniera autonoma al tesseramento ASI: tale tesseramento avverrà contestualmente alla presentazione del corso, venerdì 28 marzo, alle 11:30, presso il Municipio. L’avvenuta ammissione al corso sarà comunicata unitamente al calendario delle lezioni tramite il sito web istituzionale del Comune di Battipaglia.

“Durante i corsi di Wing Chun – spiega Alfonso Persico, istruttore presso I.t.k.a.a. – ho visto molte ragazze prendervi parte mosse dalla volontà di aumentare la sicurezza in se stesse. Ragazze spesso troppo chiuse, sono pian piano diventate capaci di guardare negli occhi le persone dalle quali prima avrebbero accettato, inermi, atteggiamenti di prepotenza. Da questo – continua Persico – mi sono reso conto che l’insegnamento delle tecniche di difesa personale non poteva rimanere chiuso all’interno delle mura di una palestra, perché è divenuto un bisogno sociale di primaria importanza. La violenza sulle donne – conclude – si può sconfiggere solo cambiando il tipo di mentalità della popolazione e il contesto sociale nel quale si vive. Il corso gratuito offerto alle donne, è solo un piccolo passo per far sì che si prenda coscienza del fatto che non c’è miglior difesa che avere la capacità di aiutarsi da sole a reagire”.

Il Capri Jazz bar ha sostenuto dal primo momento quest’iniziativa, poiché – sostiene Carmine Monaco – è in prima linea nelle attività che inducano un progresso sociale e culturale a Battipaglia”.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Comune di Battipaglia – Servizio Politiche Giovanili, Culturali e Sportive – P.zza A. Moro, Battipaglia (SA) tel./fax 0828/677432 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 ed il lunedì ed il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, e-mail: informagiovani@comune.battipaglia.sa.it.

Battipaglia, 19 marzo 2014

1 commento su “2° Corso di Autodifesa femminile a Battipaglia”

Lascia un commento