La giunta istituisce il mercatino rionale al rione della pace. L’assessore Bello: “Un mercatino per promuovere e salvaguardare i prodotti del nostro territorio”.
Il mercatino sarà costituito da 20 posteggi, si terrà: il martedì, per la vendita di prodotti di abbigliamento e intimo; il venerdì, per i prodotti del mercato contadino a km zero, riservato a piccoli agricoltori e produttori artigianali locali.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – La Giunta Comunale, con delibera n. 58 del 28 febbraio 2014, ha approvato l’istituzione di un mercatino permanente, con periodicità non giornaliera, presso il Rione della Pace, e precisamente in via Massaioli.
In particolare, tale mercatino sarà costituito da 20 posteggi, e si terrà il martedì, per la vendita di prodotti di abbigliamento e intimo; e il venerdì, per la vendita di prodotti del mercato contadino a km zero. Quest’ultimo, in particolare, è riservato a piccoli agricoltori e produttori artigianali; sono ammessi solo produttori locali, e il territorio di riferimento è dato da una distanza massima di 40 Km dal Comune di Eboli.
I prodotti devono rispondere a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono, del pulito e del giusto e con rifiuto degli OGM.
La Giunta, dunque, dà seguito agli indirizzi del Consiglio Comunale, che, approvando il regolamento per commercio su aree pubbliche, ha disciplinato lo svolgimento del commercio sul territorio comunale, fornendo agli operatori del settore un chiaro e preciso quadro di riferimento normativo.
A riguardo interviene l’assessore alle Attività Produttive Francesco Bello: “La delibera approvata rappresenta l’esito di un lavoro iniziato quando ricoprivo la carica di presidente della commissione consiliare alle Attività Produttive e completato da assessore comunale. Essa dà seguito ad una delibera di Consiglio Comunale votata all’unanimità, frutto anche del lavoro condiviso da tutti i componenti della competente commissione consiliare, che in maniera propositiva hanno offerto il proprio contributo.
Andiamo, dunque, incontro alle sollecitazioni che ci sono giunte dai comitati di quartiere locali, dai commercianti e da numerosi cittadini, istituendo un mercatino che guarda i produttori locali, salvaguarda i prodotti alimentari del nostro territorio, e contemplando anche la vendita di abbigliamento ed intimo risponde alle esigenze della categoria di molti ambulanti di Eboli. Ora gli uffici, secondo la normativa vigente, provvederanno alla predisposizione del bando, e alla conseguente assegnazione degli stalli”.
“L’iniziativa – dichiara il Consigliere dell’Api Giuseppe La Brocca – è il risultato del buon lavoro svolto dall’assessorato alle Attività Produttive e dall’intera Giunta, che mette in pratica gli indirizzi giunti dal Consiglio Comunale.
Con l’istituzione di un mercatino rionale presso il Rione della Pace, viene compiuto un primo importante passo per attuare quanto stabilito nella delibera, ed estendere l’iniziativa al resto del territorio comunale, e alla sue periferie. Penso, ad esempio, alle aree poste lungo la SS. 18, una arteria di passaggio turistico, dove poter immaginare un mercatino per la vendita di una specifica categoria alimentare che possa diventare un attrattore unico del nostro territorio”.
“Già a partire dalla scorsa legislatura – dichiara il Consigliere Comunale di “Eboli Libera” Gerardo La Manna – quando si stabilì, in Consiglio Comunale, di trasferire il mercato del sabato presso il Palasele, per le ragioni che tutti conosciamo, ho seguito passo passo l’iter burocratico che ha condotto all’istituzione di questo mercatino rionale. Credo che esso possa rappresentare, per il rione delle Pace, un attrattore di persone e, dunque, di compratori, provenienti dal resto del territorio comunale. Ringrazio, pertanto, l’assessore Bello per l’impegno assunto e mantenuto”.
“Si tratta di una iniziativa importante – dichiara il capogruppo del Partito Democratico Vincenzo Rotondo – segno della volontà dell’Amministrazione Comunale di dare adeguata risposta alle esigenze del nostro territorio.
Con questa delibera, difatti, rispondiamo ad una richiesta più volte avanzata dai nostri cittadini che potranno godere dei benefici derivanti dalla presenza, due volte alla settimana, di un mercatino rionale. Una opportunità di condurre in quell’area gente e dunque possibili acquirenti anche per i commercianti delle aree adiacenti”.
“Un buona iniziativa, chiesta dai cittadini, che – dichiara il Consigliere Comunale dell’IDV Francesco Rizzo – abbiamo raccolto, elaborato e messo in pratica. Si tratta di una buona opportunità, la presenza di un mercatino rionale diventa un attrattore importante, che può mettere in moto l’economia dell’area interessata.
Ora continuiamo a lavorare per estendere, come già previsto, l’iniziativa anche ad altre aree periferiche del territorio comunale, dopo il rione della Pace, attenzione anche per il resto della città”.
Eboli, 7 marzo 2014