I Governatori più amati:Formigoni, Lombardo e Galan. Bassolino è ultimo

SUD IN CODA con Vendola, Loiero e Bassolino

Regioni- Ekma ricerche: Bassolino è il meno gradito (3,2%). In testa Lombardo, Formigoni e Galan (63,5)

Il Sindaco più amato dagli italiani è Flavio Tosi (66,9%). Vincenzo De Luca (55,5%) è al 25° posto.

Bassolino Loiero Vendola
Bassolino Loiero Vendola

ROMA – L’indagine si riferisce al primo semestre 2009 ed è stata realizzata da Ekma Ricerche con 20.800 interviste per i governatori e 81.800 per i sindaci. L’indagine, diretta da Natascia Turato per Ekma Ricerche, è stata realizzata tra 20 aprile e 10 luglio 2009.

Il dato sulla base del quale sono state stilate le classifiche rappresenta una media del livello di soddisfazione espresso dai cittadini su 16 servizi: agricoltura, ambiente, attività produttive, cultura, politiche per la famiglia, politiche sociali, formazione professionale, lavori pubblici, mobilità, protezione civile, rifiuti, sanità, scuola, sport, turismo e sicurezza. L’indagine basata su un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, opportunamente stratificato per ciascuna regione, secondo i criteri di sesso, età ed ampiezza centri e realizzata attraverso interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I., ha dato risultati sorprendenti.

Formigoni Galan
Formigoni Galan

A guidare la classifica sono Roberto Formigoni (Lombardia), Giancarlo Galan (Veneto) e Raffaele Lombardo (Sicilia), i tre presidenti di Regione che a pari merito hanno ottenuto il 63,5% di consenso rispetto al lavoro svolto finora nella propria regione. Pur avendo avuto tutti un risultato importante, è Giancarlo Galan a essere stato maggiormente premiato con ben 5 punti in più rispetto al semestre precedente, ma questo non lo mette a riparo dalle “spartizioni” di coalizioni, che vorrebbero il Veneto tra le regioni da attribuire alla Lega. Al contrario,  Formigoni e Lombardo cedono, rispettivamente, di 1,4 e 4,8 punti. Al quarto posto Vasco Errani (Emilia Romagna), che, col 56,1% dei consensi, sorpassa Maria Rita Lorenzetti (Umbria), quinta col 55,7%.

Entrano per la prima volta nella rilevazione i presidenti di Sardegna, Ugo Cappellacci, e Abruzzo, Giovanni Chiodi, rispettivamente settimo e ottavo col 53,4% e il 52,8%. Chiudono la classifica tre governatori del Sud: Nichi Vendola (Puglia), sedicesimo col 46% (-2,5% sul semestre precedente), Agazio Loiero (Calabria) diciassettesimo col 45,4% e Antonio Bassolino (33,1%).

Invariata, rispetto al semestre precedente, invece, la classifica dei servizi, che vede al top Valle d’Aosta (63,1%), Friuli Venezia Giulia (58%) ed Emilia Romagna (57,1%).

Per quanto riguarda i sindaci, a guidare la lista è Flavio Tosi, con il 66,9% dei consensi. La ricerca vede poi riconfermato al secondo posto il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, col 66,2% e terzo Giuseppe Scopelliti, sindaco di Reggio Calabria (65,4%). Il sindaco di Roma Gianni Alemanno si è posizionato al diciassettesimo posto col 59,3% dei consensi, mentre Letizia Moratti, sindaco di Milano, è prima tra le donne e si colloca al ventiduesimo posto col 55,9%.

Nichi Vendola resta in coda alla classifica dei governatori per consenso e soddisfazione dei cittadini rispetto al lavoro svolto, e peggiora sia in posti rispetto alla rivelazione del secondo semestre 2008 (era 13° ora è 16°) sia in percentuale con un meno 2.5%. (vedi la classifica), sicuramente ne ha risentito per via degli scandali della Sanità pugliese, anche se egli non è per niente coinvolto.

All’ultimo posto e senza appello resta Antonio Bassolino, Governatore della Campania. Una curiosità: Bassolino conserva un altro primato negativo: è al 1° posto (con il 38% dei votanti) nel sondaggio proposto ai lettori di POLITICAdeMENTE che chiedeva  “Chi fa più male al PD”.

Per Bassolino le motivazioni sono altre e non tutte riconducibili alla sua persona. La vicenda dei rifiuti sicuramente è stata determinante, nonostante il suo impegno con la realizzazione di 5 CDR. Altro fattore negativo è il forte deficit della Sanità, con servizi sempre più scadenti e costi sempre più elevati. Non ultimo il problema della Camorra, che pur non attribuendo responsabilità dirette al Governatore, i cittadini si sarebbero aspettato un maggiore impegno anche alla luce della penetrazione sempre più insistente del Clan dei casalesi.

……  …  ……

Qui di seguito si pubblica la Classifica EKMA ricerche

classificaregione

Lascia un commento