L’A.S.I.A., Associazione Sindacale Imprenditori Autonomi, nasce dalla scissione di un gruppo dirigente da Confesrcenti. Flavio Boccia è il Presidente provinciale.
Nell’Associazione c’è anche l’ex referente provinciale e regionale di FIESA Confesercenti Carmine Russo, il referente dei pasticcieri provinciali Giuseppe Faielle, l’ex gruppo dirigente della valle dell’Irno con a capo Luigi Pizzo.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – Un gruppo numerooso di associati di Angri, Bellizzi, Montecorvino, Agropoli, della Valle dell’Irno e di diversi altri comuni della parte sud della provincia di Salerno hanno aderito alla nuova Associazione nata dalle costole di Confesercenti salernitana: L’A.S.I.A. Associazione Sindacale Imprenditori Autonomi.
I fondatori hanno deciso di creare una realtà sindacale provinciale privata, senza far riferimento a nessuna associazione nazionale, scelta voluta e non casuale. Nel gruppo dirigente sono presenti i riferimenti provinciali ex Confesercenti che si sono contraddistinti negli ultimi anni per le lotte a tutela degli associati. Figura importante è l’ex referente provinciale e regionale di Fiesa Carmine Russo, il quale ha portato avanti lotte importanti a livello nazionale, infatti ha stravolto la gestione dei rifiuti, sopratutto nei confronti dei macellai, portandoli da costo a ricavo, infatti prima gli esercenti pagavano per farsi ritirare il grasso ed ossa, oggi sono le aziende interessate al ritiro degli scarti a farsi concorrenza per accaparrarsi l’oro dei giorni nostri, infatti questa materia prima viene utilizzata per creare energia.
Carmine Russo è stato l’unico ad attaccare le modalità di gestione dei mercatini di natale, che hanno estromesso dall’evento gli imprenditori della provincia di Salerno, forse da allora sono iniziate le frizioni all’interno di Confesrcenti che hanno portato la rottura odierna. “Ho deciso di intraprendere questa strada – Dichiara Carmine Russo – insieme ai miei colleghi che soffrono come me di questo momento storico difficile ed hanno bisogno di una tutela reale senza secondi fini, a noi non interessano giochi di poteri, posti in camera di commercio, fondi camerali spesso utilizzati male, anzi lotteremo contro questi sprechi.
Altra figura importante è il referente dei Pasticcieri Giuseppe Faiella, il quale è riuscito a convincere i maestri pasticcieri di Salerno a riprendere il discorso associativo abbandonato da anni, come Romolo, Beatrice, Arienzo ecc. Negli ultimi mesi ha cambiato anche lui degli equilibri anti-economici come la gestine dell’olio esausto, portandolo da costo a ricavo, sopratutto ha portato avanti la lotta sull’utilizzo di materie prime biologiche e no ogm, per garantire al consumatore finale un prodotto sano.
Anche la figura di Luigi Pizzo referente di Fisciano e di gran parte della Valle dell’Irno, grazie a lui negli ultimi anni si è creato un riferimento sindacale credibile per gli associati, i quali oggi hanno esigenze ben precise pultroppo non trovate in Confesercenti.In questo progetto si sono avvicinati diversi associati di tutta la provincia, da Angri a Bellizzi, passando per Montecorvino, sino ad arrivare ad Agropoli e la bassa provincia di Salerno (Contursi, Oliveto Citra, Santa Maria di Castellabate ecc).
Il Presidente della neo-associazione provinciale è Flavio Boccia, al quale va il merito di aver creato dal nulla una realta sindacale nella Valle dell’Irno dandogli credibilità e risultando la prima associazione sindacale per numero di iscritti, poi successivamente ha portato avanti con ottimi risultati lo sviluppo associativo dei macellai, pasticcieri ecc.. “Sono onorato – Dichiara Flavio Boccia – che la scelta di guidare la nuova Associazione sia ricaduta su di me, il progetto è stato costruito su misura per singole categorie, la finalità principale sarà quella di dare servizi alle imprese e di tutela sindacale, a tutela del progetto a malincuore ho consegnato nelle mani del coordinatore regionale dei Verdi Vincenzo Peretti le mie dimissioni da referente provinciale del sole che ride, non abbandonando però la mia passione per la tutela dell’ambiente che non abbandonero’, sopratutto in questo periodo.
Gli uffici della neonata ASIA, sono così dislocati: la parte sindacale sarà gestita a via Clemente Mauro a Salerno, mentre i servizi alle imprese verranno gestiti presso la sede di via Musandino, 20 sempre a Salerno, che comprenderanno servizi finanziari (finanza agevolata, convenzioni bancarie, ecc), all’interno ci sarà un’ufficio dedicato Confeserfidi (mediocredito centrale), inoltre ci saranno molti professionisti noti che daranno un’assistenza convenzionata (Avvocati, Commercialisti, Ingegneri ecc) Sopratutto ci sara uno Sportello dedicato Equitalia dove sarà possibile richiedere le stampe delle posizioni debitorie in sede.
Le quote associative – Conclude Flavio Boccia – saranno minime e contribuiranno a sostenere la struttura associativa, tutti i rimborsi derivanti da eventuali contributi Camerali, Regionali o Statali, per statuto non potranno essere ultilizzati dall’associazione ma andranno a far parte totalmente di un fondo denominato anti-usura, per le imprese che non riescono ad avere credito presso gli istituti bancari. Per stare al passo con i tempi è stato creato un prifili Facebook denominato “Asia Provinciale Salerno”.
Salerno 20 febbraio 2014