Una nuova spinta per il gruppo Cinque Stelle di Battipaglia: l’elezione del nuovo portavoce. Nobile passa il testimone a Farina.
L’Assemblea ha individuato tra i candidati, Enrico Farina, psicologo, funzionario del Ministero della Giustizia, Consigliere Onorario della Corte d’appello e perito per il Tribunale Ecclesiastico di Salerno, psicologo per servizi di piano sociale, formatore ed esperto di criminologia e politiche di sicurezza sociale.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Sono due anni – Si legge in una nota stampa del Movimento 5 Stelle di Battipaglia che annuncia il cambio di guardia, o megio un avvicendamento tra Giuseppe Nobile ed Enrico Farina, che è stato indicato dal gruppo di Battipaglia come nuovo portavoce del Movimento – che il gruppo di cittadini a cinque stelle di Battipaglia ha avviato un processo di radicamento sul territorio cittadino con una costante crescita di attivismo che non abbiamo mancato di evidenziare nei nostri numerosi comunicati stampa.
Rivendichiamo il merito – aggiungono – di aver riacceso l’attenzione sul tema delle discariche e dei siti contaminati sul territorio, tema quasi del tutto dimenticato dai media, anche attraverso la presentazione di una interrogazione parlamentare al Ministro dell’Ambiente. Abbiamo cominciato ad interessarci allo sperpero di denaro pubblico nel nostro comune mediante una costante e continua vigilanza degli atti e delibere, ancorché dall’esterno delle istituzioni, in quanto il denaro pubblico è patrimonio di tutti i cittadini. Siamo stati l’unica forza politica a presentare nelle sedi ufficiali le nostre proposte sul PUC, e, mediante una sottoscrizione di proposta di iniziativa popolare ed un convegno sul tema, abbiamo avviato il processo che porterà Battipaglia ad avere il bilancio comunale espresso in forma partecipativa come già avviene nelle più moderne città europee. L’attività di un gruppo in costante crescita non si ferma, e questo viene evidenziato dalla sempre più massiccia presenza dei cittadini nelle Assemblee Pubbliche che teniamo settimanalmente.
Negli ultimi due mesi il gruppo ha cominciato a strutturarsi per la partecipazione alle elezioni amministrative cittadine. Nello spirito del MoVimento, tutti i cittadini che sono incensurati e non hanno iscrizione a partiti politici sono evidentemente eligibili per entrare in una lista amministrativa del MoVimento Cinque Stelle, a patto che condividano lo spirito di partecipazione e di condivisione che ci contraddistingue dagli altri partiti politici.
Primus inter pares, secondo le vigenti leggi in materia elettorale, risulta per il gruppo a Cinque Stelle il portavoce, che secondo le regole che ci siamo dati deve essere un cittadino che abbia svolto attivismo costante nel MoVimento almeno da un anno, oltre ad essere un semplice elettore del MoVimento.
Nello spirito di partecipazione e di sana competizione che ci contraddistingue, nella serata di ieri 11 Febbraio si è svolta una Assemblea Straordinaria degli Attivi del gruppo, all’interno dei quali, dopo ampia discussione, è stato designato il nuovo portavoce del MoVimento Battipagliese. Il passaggio di testimone dal precedente portavoce, Giuseppe Nobile, candidato al Senato nelle politiche 2013, è stato fortemente sostenuto dallo stesso Nobile, che nello spirito di partecipazione e condivisione ha accolto con grande favore un nuovo metodo di designazione basato su un processo elettivo a voto palese tra diversi candidati.
L’Assemblea degli attivi ha individuato, nella rosa di candidati, il dott. Enrico Farina, che resterà portavoce del gruppo fino a quando il gruppo che lo ha eletto lo riterrà opportuno, conducendo il gruppo stesso nel percorso verso le prossime elezioni amministrative.
Enrico Farina è uno psicologo che vive a Battipaglia, dal 2010 funzionario del Ministero della Giustizia e da oltre 6 anni Consigliere Onorario della Corte d’appello di Salerno, ha ricoperto incarichi di perito per il Tribunale Ecclesiastico di Salerno, psicologo per servizi di piano sociale, formatore per numerosi istituti scolastici, esperto di criminologia e politiche di sicurezza sociale. Ha promosso nell’ambito del movimento numerose battaglie sul Wi-Fi, federalismo demaniale, microdiscariche. Attualmente laureando anche in scienze della pubblica amministrazione, ha conseguito perfezionamenti universitari e corsi di formazione sulla gestione e valorizzazione delle risorse umane. Negli anni ha maturato esperienze nel campo della progettazione FSE, promuovendo azioni con partner nazionali e europei. Ha accettato l’impegno affidatogli con l’obiettivo di contribuire a rendere sempre più concreta e fattiva l’alternativa politica rappresentata dal MoVimento Cinque Stelle, valorizzando le competenze e le risorse di ciascun cittadino, uscendo dalla logica clientelare e partitocratica che ha fino ad oggi amministrato le risorse comuni di tutti.
Competenza, solidarietà, partecipazione – conclude il comunicato del M5S di Battipaglia – sono stati i punti cardine dei meccanismi di aggregazione che hanno portato il gruppo a crescere sempre di più, ed in questa direzione continueremo a muoverci.
Battipaglia, 12 febbraio 2014