Onorificenza “Paul Harris Fellow” del Rotary al Prof. Alessio Fasano

Giovedì 6 febbraio 2014, ore 20.30, Grand Hotel Salerno, consegna onorificenza “Paul Harris Fellow” al Prof. Alessio Fasano.

La massima Onoreficenza Rotaryana, “Paul Harris Fellow”, per il Prof. Alessio Fasano, Rettore della facoltà di Medicina presso l’Università di Harward, per gli importanti risultati ottenuti nella ricerca sulla Celiachia. Congratulazioni anche dal Sindaco di Salerno De Luca.

Alessio-Fasano-Vincenzo-De-Luca
Alessio-Fasano-Vincenzo-De-Luca

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Giovedì 6 febbraio 2014, alle ore 20.30, nei salla dei congressi del Grand Hotel Salerno, cerimonia di consegna dell’onorificenza “Paul Harris Fellow” al Prof. Alessio Fasano.

Il dott. Ernesto Levi, Presidente del Rotary Club Salerno Est, sentito il parere del Consiglio Direttivo dell’anno 2013/2014, ha richiesto ed ottenuto dalla Fondazione Rotary, del Rotary International, la massima Onoreficenza Rotaryana, “Paul Harris Fellow”, per il Prof. Alessio Fasano, Rettore della facoltà di Medicina presso l’Università di Harward, per gli importanti risultati ottenuti nella ricerca sulla Celiachia

Il Prof. Alessio Fasano, ricordandosi delle proprie radici e grazie alla collaborazione del Comune di Salerno, dell’Università di Salerno, della Clinica Universitaria Ospedaliera di Salerno oltre che dell’Università di Harward, ha istituito il centro di avanguardia, sulla ricerca nella nostra Salerno, l’EBRIS (Istituto Europeo di Ricerche Biomediche Salerno) che ha sede fin dal settembre 2012, anno della sua inaugurazione, nei locali del recuperato Convento di San Nicola della Palma, in via De’ Renzi a Canalone (Salerno). L’Istituto, guidato dal professore Fasano, è affiancato dall’Università del Harvard, ed ha lo scopo principale di ricercare nuove cure per la celiachia e vari disturbi alimentari.

Con la motivazione :

In segno di profondo apprezzamento e di riconoscenza per il Suo tangibile e significativo apporto, nel campo della ricerca oltre che nel promuovere una migliore comprensione reciproca e amichevole relazione tra i popoli.

Il Sindaco di Salerno e Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca esprime profondo apprezzamento per la scelta del Rotary Club che:Premia uno degli scienziati più importanti del mondo con il quale il Comune di Salerno ha attivato una straordinaria collaborazione che ha permesso la realizzazione nel complesso di San Nicola di un centro di ricerca internazionale sulla celiachia ed i disturbi alimentari. Alessio Fasano ha dato un contributo determinante per la rinascita della Scuola Medica Salernitana inserendo Salerno nel circuito internazionale della ricerca d’avanguardia. Aggiungo i rallegramenti al club salernitano che è riuscito ad ottenere un riconoscimento così ambito.

Paul Harris Fellow” è la massima onorificenza rotariana; il suo nome è in onore di Paul Harris il fondatore del Rotary (1908).

L’onorificenza fu istituita nel 1947, alla morte del fondatore, possono essere insigniti sia personalità rotariane  che non oltre a enti o associazioni che si siano distinte nell’esprimere, nel Club o nella Società, quei valori a cui si ispira il Rotary, costituendone fondamenta morali.

La “Paul Harris” costituisce per gli insigniti non solo un duraturo ricordo della stima ad essi riservata dal Rotary International, ma anche e soprattutto un rinnovato stimolo a continuare a dare alla società ed al Club il servizio della loro operosità, frutto di intelligenza, di diligenza, di senso di responsabilità, di coscienza, di amore.

Il Rotary – dice il dott. Ernesto Levi, Presidente del Rotary Club Salerno Est, – è una filosofia di vita, che si propone di portare a termine l’eterno conflitto tra il desiderio di guadagnare e di ottenere profitti personali ed il dovere di servire gli altri sopra ogni cosa, con la conseguente spinta a farlo. Questa filosofia è la filosofia del Servizio”.

Salerno, 3 febbraio 2014

1 commento su “Onorificenza “Paul Harris Fellow” del Rotary al Prof. Alessio Fasano”

Lascia un commento