Roberta D’Amato è il Sindaco dei Ragazzi di Maiori: Eletto anche Consiglio e Giunta

Presso il Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo del Comune di Maiori, si è tenuta la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei ragazzi.

Presenti alla cerimonia, il Sindaco di Maiori Della Pietra, il Dirigente scolastico Scannapieco, docenti e i piccoli neo-consiglieri. Dopo la proclamazione eletti anche Sindaco e Giunta. Il Primo Cittadino dei ragazzi è Roberta D’Amato, i tre assessori: Alfonso D’Amato, Luisa Verrone e Sophie Liguori.

maiori-il-palazzo-mezzacapo
maiori-il-palazzo-mezzacapo

MAIORI – Stamane 28 gennaio, presso il Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo del Comune di Maiori, si è tenuta la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei ragazzi. Presenti alla cerimonia, il Sindaco di Maiori, Antonio Della Pietra, il Dirigente scolastico, prof. Lino Scannapieco, i docenti, i piccoli neo-consiglieri accompagnati dai docenti e dai compagni di classe.

In seguito ai risultati delle elezioni il Dirigente Scolastico ha proclamato eletti al Consiglio Comunale dei ragazzi il Sindaco D’Amato Roberta ed i Consiglieri: Califano Luisa, Cappuccio Mattia, Cioffi Vincenzo, D’Amato Alfonso, Di Martino Alessia, Ferrara Rosa, Montesanto Gaspare, Taiani Sveva, Verrone Luisa, De Marco Beniamino, Liguori Sophie, e Bovino Christian, di cui due sono esponenti della scuola primaria e gli altri della scuola secondaria di 1° grado.

Dopo l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, il neo-Sindaco, Roberta D’Amato, ha ringraziato innanzitutto tutti i compagni che hanno voluto riporre in lei la fiducia ed ha invitato anche coloro che non l’hanno sostenuta con il voto a collaborare fattivamente per poter dare concreta attuazione alle proposte che emergeranno da parte del Consiglio.

Il Sindaco ha presentato anche i componenti della Giunta: D’Amato Alfonso, con delega all’organizzazione di corsi di lingua inglese e di informatica con certificazione europea; Verrone Luisa, con delega al territorio ed alla viabilità; Liguori Sophie con delega ai servizi sociali. Sindaco e Giunta come primo atto promettono di presentare le proposte al Sindaco della Città di Maiori in modo da dare concretezza al programma definito.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è la sede dove i/le ragazzi/e elaborano proposte per migliorare la città in cui vivono, per esprimere le loro opinioni, per confrontare le loro idee e per discutere liberamente nel rispetto delle regole. Inoltre, il CCR diventa una risorsa costante per le scuole cittadine nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza.
La cerimonia che si è svolta nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo, nella sua semplicità, ha contribuito a far crescere nei ragazzi la coscienza dei cittadini e la possibilità di esercitare un ruolo attivo nel contesto cittadino.

Maiori, 29 gennaio 2014

Lascia un commento