A “FilmInsieme” di “Eboli Nuova” proiezione del Film Zatōichi

Martedì 21 gennaio 2014, ore 18.30, Sede Associazione “Eboli Nuova” in via Matteo Ripa 14 Eboli, proiezione del film Zatōichi.

FilmInsieme è la rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Eboli Nuova che propone un racconto storico in costume tipico della cinematografia giapponese, diretto dal celebre regista Takeshi Kitano il tema dell’eroismo e dell’Eroe solitario.

Zatoichi-.
Zatoichi-.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Martedì 21 gennaio 2014, alle ore 18.30 nella sede dell’Associazione “Eboli nuova” in via Matteo Ripa 14 proiezione del film Zatōichi, un racconto storico in costume tipico della cinematografia giapponese, diretto dal celebre registaTakeshi Kitano.

Il film, girato in Giappone nella prefettura di Hiroshima, viene proiettato per la prima volta in Italia il 2 settembre2003, durante il Festival del Cinema di Venezia in cui è in gara. In Giappone esce il 6 settembre 2003, mentre nelle sale italiane arriva il 14 novembre 2003.

Il film si è rivelato il più grande successo al botteghino di Kitano in tutto il mondo e negli USA, incassando un milione di dollari in America e 32 in tutto il mondo, di cui un altro milione in Italia.

Vincitore del Leone d’argento alla mostra di Venezia del 2003.

Il film pluripremiato apprezzato da critica e pubblico, Zatoichi, è stato scritto, diretto, interpretato e montato dal grande Takeshi Kitano e racconta le vicende e la doppia identità di un massaggiatore cieco, appunto Zatoichi, giocatore di dadi, oltre che massaggiatore, il quale nasconde la spada dentro il bastone da cieco. Personaggio popolarissimo della tradizione giapponese. Come sempre nei film di Kitano, ci sono momenti comici, altri più drammatici e c’è anche il musical, negli ultimi minuti del film. Sarà una grande occasione per conoscerlo, appassionarsi al film, ridere e….ballare!

In ogni caso sebbene presentando insieme agli aspetti drammatici anche quelli comici il regista non oscura il personaggio facendo emergere il tema legato all’eroismo, e con esso l’Eroe Solitario, affrontato da semptr dal cinema fino ai giorni nostri, fornendo personaggi sempre diversi spesso “positivi” ma anche “negativi” avendo un unico denominatore: il protagonismo assoluto!

P.S. La proiezione avverrà regolarmente, perché la sospensione richiesta non si è resa più necessaria.

NOTE:
– Mostra del Cinema di Venezia: Leone d’Argento alla regia
– Toronto Film Festival: Premio del Pubblico

SCHEDA TECNICA:

– Titolo Originale: Zatoichi
– Titolo Italiano: Zatoichi
– Nazione: Giappone
– Anno: 2003
– Durata: 161 col.
– Regia: Takeshi Kitano

Eboli, 21 gennaio 2014

1 commento su “A “FilmInsieme” di “Eboli Nuova” proiezione del Film Zatōichi”

Lascia un commento