Concerto a Eboli del Duo pianistico Estelle Reed-Knight e Sara Germanotta

Domenica 19 Gennaio 2014, ore 18.30, Sala concerto San Lorenzo, Centro Storico, Eboli, Concerto del Duo pianistico Estelle Reed-Knight e Sara  Germanotta.

Il Concerto per solo pianoforte, ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Eboli ed è stato organizzato dall’Associazione Libertà e Giustizia, un’associazione di cultura civile, nata 10 anni fa per difendere  i valori della Costituzione.

Estelle-Reed-Knight-Sara-Germanotta
Estelle-Reed-Knight-Sara-Germanotta

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Domenica 19 Gennaio 2014, alle ore 18.30, nella Sala del concerto San Lorenzo, nel Centro Storico di Eboli, si terrà il Concerto del Duo pianistico Estelle Reed-Knight e Sara  Germanotta.

Il Concerto per solo pianoforte, ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Eboli ed è stato organizzato dall’Associazione Libertà e Giustizia un’associazione di cultura civile, nata 10 anni fa per difendere  i valori della Costituzione, libera da condizionamenti e non aderente a nessun partito.

Estelle Reed-Knight ha compiuto gli studi musicali in Inghilterra diplomandosi presso “The Associated Board of the Royal Schools of Music” sotto la guida di Madame Lillian Watt. Avendo vinto una borsa di studio, si è laureata presso il Bishop Otter College della Southampton University, in Related Arts, specializzandosi in “Music”.

Teatrino-San-Lorenzo-Eboli.
Teatrino-San-Lorenzo-Eboli.

In Italia si è perfezionata come solista con il M° Joao Carlos Parreira. Ha partecipato al Master Class per Pianoforte e Orchestra tenuto dallo stesso Maestro eseguendo in Concerto con l’Orchestra Filarmonica Rumena un Concerto di Kotzeluch a quattro mani e il Concerto di Haydn in Re maggiore per pianoforte e orchestra.

Ha partecipato ai corsi estivi tenuti dal M° Josè Lepore come solista ed ai corsi di Musica da Camera tenuti dal M° Mirta Herrera. Si è laureata presso il Conservatorio di musica “ Giuseppe Martucci “ di Salerno sotto la guida del Maestro Luigi d’Ascoli. Attualmente svolge attività concertistica come solista, in formazioni da camera e con l’ orchestra ottenendo unanimi consensi di pubblico.

Sara Germanotta ha iniziato gli studi musicali  frequentando il Liceo musicale “Pietro Mascagni” di  Salerno  sotto la guida del Maestro Silvano Carella. Si è  diplomata  nel 1983, con il massimo dei voti,  presso il Conservatorio di musica “Giuseppe Martucci“ di Salerno.Ha seguito diversi Corsi di Alto Perfezionamento tra cui il Corso Internazionale “ Suono, interpretazione  e aspetti dell’ esecuzione concertistica “  tenuto dal pianista bulgaro Alexander Hinceff.  Ha partecipato a vari  Concorsi  pianistici  classificandosi  sempre tra i primi posti e ottenendo  vasti consensi di pubblico nelle esecuzioni concertistiche. Parallelamente, ha svolto attività didattica come docente di Educazione musicale nella Scuola Secondaria di I grado in diversi Istituti della provincia di Salerno. Ha seguito  Corsi  di  Specializzazione, come l’ISFOM  di Napoli e il biennio Accademico di II livello, conseguendo nel 2008 il titolo di Laurea in “Discipline musicali” con il massimo dei voti e la lode.

Duo Pianistico “ Germanotta \ Reed-Knight”

L’idea di formare un duo pianistico è nata recentemente, quando le due pianiste si sono incontrate seguendo il Corso di Specializzazione  tenuto dal Maestro Luigi d’ Ascoli presso il Conservatorio “ Giuseppe Martucci “ di Salerno.

Messo, per il momento, in disparte il progetto di un duo per due pianoforti, a causa delle difficoltà di molte sale ad avere a disposizione due strumenti, ma spinte dalla voglia di suonare insieme, Sara Germanotta ed Estelle Reed-Knight  hanno fondato  il  Duo Pianistico , che ha rivolto fin dall’ inizio la  sua  attenzione  alle interpretazioni di autori che hanno composto opere da eseguire  a  quattro mani, cioè sullo  stesso  pianoforte,  ma senza  tralasciare lo studio  di  opere composte per l’esecuzione con due pianoforti. Grande risalto è stato dato alle  trascrizioni di sinfonie  e  di  pezzi orchestrali, arrangiati per l’esecuzione a quattro mani. La difficoltà di  riprodurre  una  intera  orchestra  su  un  unico pianoforte rende le  interpretazioni  uniche  e  di  incomparabile  bellezza   musicale, ma di difficile esecuzione, motivo per cui vengono spesso trascurate  dai  musicisti.  Per  le due interpreti invece risultano una meravigliosa sfida da affrontare, ispirate dall’ amore per la musica.

Programma

W.A.MOZART :             Sinfonia  N.40  In Sol Min., K. 550

  • Allegro Molto
  • Andante
  • Minuetto:  Allegro
  • Finale:  Allegro  Assai

P. I. TCHAIKOVSKJ :

                                        Suite  dal balletto “Lo  Schiaccianoci”

  • Miniature Ouverture
  • Marcia
  • Danza della fata Confetto
  • Danza  araba
  • Danza  degli zufoli
  • Valzer  dei  fiori

L. V. BEETHOVEN :   Sinfonia  N. 5  in Do  Min. Op.67

  • Allegro  con  brio
  • Andante  con moto
  • Allegro
  • Allegro – Presto

L’esecuzione dei brani sarà preceduta da un’introduzione a cura della dott.ssa  Silvana  Pastore.

…………………………….  …  ………………………………

“Libertà e Giustizia è un’associazione di cultura civile, nata 10 anni fa per difendere  i valori della Costituzione, che non fiancheggia questo o quel partito. Poiché  in questo momento la società italiana è ricca di energie che chiedono rinnovamento e desiderano essere rappresentate, l’invito a tutti è a non disperdersi nella sterile protesta e a non dividersi nell’infecondo protagonismo, geloso di se stesso, ma a unire le forze perché il difficile momento che vive il nostro paese possa essere superato nel segno della democrazia, della libertà e della giustizia.” La nostra Associazione si presenta con le parole di  Gustavo Zagrebelsky,  presidente onorario di Libertà e Giustizia, già presidente della Corte Costituzionale.

Diventa Socio di Libertà e Giustizia

Quote

Categoria Quota annuale
ordinario 50 euro
under 18 2 euro
studente (fino a 30 anni) 10 euro
sostenitore 500 euro
benemerito 2.000 euro 1° anno (rinnovi 1.000 euro)
a vita 10.000 euro una tantum
società o enti istituzionali 5.000 euro – contattare la sede

Modalità di pagamento: Carta di Credito sul circuito sicuro Banca Sella.

Sarà possibile saldare online con carte di credito VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS o tramite Paypal Bonifico Bancario  Versamento sul c/c della Banca Popolare Commercio & Industria Iban: IT03 R050 4801 6010 0000 0047 398, sede centrale di via Della Moscova 33 Milano, intestato a “Libertà e Giustizia” avendo cura di indicare il nome dell’associato e la causale

Bollettino Postale  Versamento sul c/c n° 65307746
Per fare un versamento tramite PostePay utilizzare questo codice Iban: IT65 U076 0101 6000 0006 5307 746, intestato a “Libertà e Giustizia” avendo cura di indicare il nome dell’associato e la causale.

Il Circolo  Libertà e Giustizia di Eboli-Valle del Sele ha sede presso l’Agorà delle Associazioni  in corso Matteo Ripa n. 15

Mail:    eboli@libertagiustizia.it

Eboli, 19 gennaio 2014

1 commento su “Concerto a Eboli del Duo pianistico Estelle Reed-Knight e Sara Germanotta”

Lascia un commento