Il Comune aderisce al Consorzio “Fisciano Servizi e Ricerche”

“Fisciano Servizi e Ricerche”. Il Comune aderisce alla costituzione del Consorzio che opera nell’ambito dei servizi per il territorio.  

La società consortile, ha per oggetto sociale la realizzazione di un modello organizzativo in grado di gestire in termini di efficacia, efficienza ed economicità, i servizi pubblici locali, il ciclo completo dei rifiuti, gestione di impianti, del patrimonio comunale, ricerca e studio di nuovi processi e nuove tecnologie. 

Comune di Fisciano
Comune di Fisciano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

FISCIANO – Il Comune di Fisciano, con delibera di consiglio comunale votata dalla maggioranza dei consiglieri comunali, ha aderito alla Costituzione del Consorzio di Promozione e Sviluppo Sociale denominato “Fisciano Servizi e Ricerche”. Il Consorzio è stato promosso da una iniziativa della Cooperativa Studi Parlamentari, Società Cooperativa di Ricerche & Studi con sede legale a Battipaglia.

Il costituendo Consorzio di promozione e sviluppo sociale prevede tra i propri soci sia il Comune di Fisciano che la “Fisciano Sviluppo spa”, società di servizi municipalizzata. La delibera consiliare esprime anche il consenso all’approvazione dello Statuto del Consorzio, composto da 44 articoli, e dell’atto costitutivo.

La società consortile, che ha scopo non lucrativo, ha per oggetto sociale la realizzazione di un modello organizzativo in grado di gestire in termini di efficacia, efficienza ed economicità, i servizi pubblici locali. Essa si occupa della gestione, anche indiretta attraverso terzi concessionari o la partecipazione a società o enti operanti nei settori di: igiene urbana ed ambientale, smaltimento, nelle varie fasi di conferimento, raccolta, selezione, trasporto, trattamento, ammasso, deposito e discarica sul suolo o nel suolo o nei modi e nei luoghi consentiti, riciclaggio e raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti speciali.

E ancora si occupa di progettazione, realizzazione e gestione di impianti di ogni tipo necessari alla valorizzazione, trattamento e trasformazione dei rifiuti solidi urbani, manutenzione ordinaria del patrimonio immobiliare, manutenzioni straordinarie impreviste, gestione e manutenzione dei servizi di illuminazione pubblica e di tutti gli altri servizi comunali rivolti alla cittadinanza locale.

La società potrà svolgere le attività previste dall’oggetto sociale anche attraverso l’utilizzo di moderne metodologie di management, di didattica specifica e innovativi strumenti multimediali. Potrà, inoltre, utilizzando i risultati ottenuti dall’attività svolta, con le strutture e il know-how in suo possesso, produrre, registrare e commercializzare brevetti, modelli di utilità, marchi, diritti d’autore, tecnologie, progetti ed altre opere d’ingegno, nonché prodotti finiti. Il suo rappresenta un inserimento nel panorama sociale per migliorare la vivibilità del territorio in tutti i suoi aspetti e andando incontro alle esigenze dei residenti locali.

Fisciano, 5 gennaio 2014

Lascia un commento