Il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “Confermata la validità del progetto. Una importante occasione di confronto e di crescita per i giovani”.
Con un finanziamento di 15.340 euro e il coinvolgimento di 24 giovani, è stato approvato il Progetto di Scambio Internazionale culturale “Tradition, Respect and Future”.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – E’ stato approvato il progetto di scambio culturale “Tradition, respect and future” presentato – nell’ambito del Programma “Gioventù in azione” – dal Comune di Eboli e dal Forum dei Giovani, che vede come partner il Distretto Provinciale di Educazione di Konya, in Turchia.
Il progetto di scambio internazionale giovanile è stato ritenuto meritevole, ed ha ricevuto da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri un finanziamento pari a 15.340 euro, e si realizzerà ad Eboli, con l’obiettivo principale di offrire un’occasione di confronto e crescita tra i giovani partecipanti.
L’esperienza coinvolgerà 24 giovani di età compresa tra i 20 ed i 24 anni, con l’obiettivo di scambiarsi idee e pratiche circa le tradizioni del proprio territorio, prendendo spunto dalla volontà di utilizzare le attività all’aperto, intese come momento di coesione sociale e strumenti di valorizzazione di uno stile di vita salutare, con il fondamentale approccio al recupero delle tradizioni, come potenziale attività lavorativa.
La scelta del partner turco, ed in particolare di un organismo che si occupa di coordinare le attività educative, deriva dalla volontà di dare una opportunità di dialogo fra ragazzi che ogni giorno si confrontano con culture e storie diverse.
“Si tratta di un’ottima notizia – dichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchionda – che conferma l’attento lavoro svolto nell’elaborazione della proposta progettuale. Eboli si conferma città aperta e pronta a promuovere la cultura delle differenze. Ospiteremo giovani di nazionalità turca che, affiancati da ragazzi della nostra città, incontreranno la cultura e le tradizione locali. Trova, dunque, riscontro, un’iniziativa che afferma politiche di inclusione e di integrazione culturale e promuove compiutamente i principi che sono alla base della cittadinanza europea”.
“Esprimo grande soddisfazione – dichiara l’assessore alla Politiche Giovanili Massimiliano Atrigna – per questo risultato. Si tratta di una occasione importante che, grazie alla validità del progetto presentato, siamo riusciti a cogliere, e che si muove proprio in direzione della crescita dei nostri giovani, in un’ottica di integrazione e scambio culturale. Credo davvero che, per coloro che vi prenderanno parte, sarà un momento di confronto ed arricchimento, che passa attraverso l’incontro tra tradizioni e culture differenti”.
“L’approvazione di questo importante progetto – afferma il coordinatore del Forum della Gioventù Luigi Monaco – è motivo di grande orgoglio per il Forum della Gioventù. Gli scambi internazionali nascono per trasmettere un senso di aggregazione e condivisione multiculturale, che superino i reali e stretti confini territoriali. Il principio è quello di sviluppare, e man mano accrescere, nelle giovani generazioni, un senso etico ed una cittadinanza europea attiva. Ritengo che ciò sia il frutto del lavoro svolto fino ad oggi dal Forum dei Giovani, in sinergia con l’Amministrazione Comunale. Un ringraziamento va all’assessore alle Politiche Giovanili Massimiliano Atrigna, che ha immediatamente creduto in tale progetto”.
Eboli, 3 gennaio 2014