Al Cinema Teatro Italia parte la Rassegna “CineProspettive”

Dal 20 gennaio al 10 marzo 2014, tutti i lunedì, alle 20:30, Cinema Teatro Italia, “CineProspettive: il lato nascosto dei maestri del cinema contemporaneo”.

8 pellicole del grande cinema, da Steven Spielberg a Quentin Tarantino, da Martin Scorsese a Christopher Nolan, raccontando le storie che si nascondono dietro a queste monumentali figure della settima arte.

.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – L’associazione culturale “… per Eboli”, in collaborazione con il Cinema Teatro Italia, e con il patrocinio del Comune di Eboli, organizza “CineProspettive: il lato nascosto dei maestri del cinema contemporaneo”.

La rassegna, curata da Danilo Solimeno  – giovane esperto di cinema – si svolgerà dal 20 gennaio al 10 marzo 2014 tutti i lunedì, alle 20:30 presso il Cinema Teatro Italia.

Osannati dalla critica e vincitori di numerosi premi internazionali, ma ingiustamente dimenticati dal grande pubblico, in questa rassegna verranno presentati i piccoli e grandi capolavori che hanno segnato in modo indelebile, a volte determinante, la carriera dei grandi autori del cinema contemporaneo.

Attraverso la scoperta di queste opere nascoste, verrà approfondita la conoscenza di ogni regista, esaminandone la tecnica e lo stile.

Dal classicismo della “New Hollywood” degli anni ’70 all’estro degli esponenti del postmodernismo, la rassegna rappresenterà  un vero e proprio viaggio attraverso oltre quarant’anni di storia del cinema.

Percorreremo insieme la strada del grande cinema, da Steven Spielberg a Quentin Tarantino, da Martin Scorsese a Christopher Nolan, provando a raccontare la storia che si nasconde dietro a queste monumentali figure della settima arte.

Nel corso della rassegna potremo approfondire le tematiche affrontate da ciascun regista e capire quali sono le ragioni che stanno dietro il successo di ognuno di loro.

Lo scopo è quello di favorire una conoscenza più ampia del cinema contemporaneo, fornendo gli elementi necessari alla comprensione del medium cinematografico. Tramite la visione di questi capolavori, troppo spesso messi da parte dal gusto di massa, contiamo di effettuare un’operazione originale e divertente.

L’abbonamento per le otto proiezioni può essere acquistato al costo di 24€ presso il botteghino del Cinema Teatro Italia, in via Umberto Nobile, durante gli orari di apertura.

FILM DELLA RASSEGNA:

STEVEN SPIELBERG – Duel

MARTIN SCORSESE – Toro Scatenato

FRANCIS FORD COPPOLA – I ragazzi della 56° Strada

OLIVER STONE – Nato il quattro Luglio

QUENTIN TARANTINO – Jackie Brown

CHRISTOPHER NOLAN – Memento

DARREN ARONOFSKY – Requiem For a Dream

DANNY BOYLE – 127 Ore

Eboli, 23 dicembre 2013

Lascia un commento