Le ultime intenzioni di voto degli italiani, rilevano in calo IdV di Di Pietro e la Lega Nord. In leggera ripresa l’UDC di Casini e Rifondazione. Stabile con il ragguardevole 38% del PdL e stabile ma sempre con 8 punti in meno rispetto all’ultimo dato elettorale resta il Partito Democratico.
Per Swg, l’Italia dei Valori, ha subito in maniera determinante la vicenda del figlio Cristian, della questione dei fondi statali al Partito e la non convincente giustificazioni delle proprietà. La lega, perde consensi per via del federalismo fiscale e le pressioni su Berlusconi.
Il PD e Veltroni non convincono specie dopo tutte le vicende che hanno sollevato le questioni morali. Il dato rilevante più importante, è che mentre Di Pietro si mangia i voti del PD, quelli della sinistra non vengono intercettati ne da Di Pietro, ne dal PD ne da Rifondazione.
L’ultimo sondaggio effettuato dalla Swg per Affaritaliani.it, realizzato martedì 12 gennaio, su 2000 casi, intervistati telefonicamente, su un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne in base ai parametri ISTAT di sesso,età e macro-area di residenza, per metodologia mista, rileva i dati seguenti:
PdL (Popolo delle Libertà) Stazionario 38%
Lega Nord In Calo 10%
UDC In ripresa 4%
PD (Partito Democratico) Stazionario 25%
IdV (Di Pietro Italia dei Valori) In Calo 7%
Rifondazione Comunista In ripresa 3,5%
ALTRI,non risponde,non sa,
non è interessato……….. In aumento 12%