Due professori salernitani del CIPPS (Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica) approdano al 7° Convegno internazionale “Evolution of Psychotherapy” negli Stati Uniti.
Sono Mauro Cozzolino e Giovanna Celia, unici relatori italiani che il 12 dicembre 2013 terranno una relazione dal titolo “Il prossimo passo nell’evoluzione della psicoterapia: facilitare la genomica psicosociale nella creazione di consapevolezza”.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – Ci saranno anche due professori del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica CIPPS di Salerno tra gli studiosi di fama internazionale che prenderanno parte alla settima edizione del convegno Evolution of Psychotherapy: Mauro Cozzolino e Giovanna Celia; rispettivamente Direttore scientifico di CIPPS e Direttrice didattica CIPPS.
Mauro Cozzolino e Giovanna Celia, sono infatti gli unici relatori italiani che il 12 dicembre 2013 terranno una relazione dal titolo “Il prossimo passo nell’evoluzione della psicoterapia: facilitare la genomica psicosociale nella creazione di consapevolezza”, in occasione della settima edizione del convegno, che avrà luogo ad Anaheim (CA, Stati Uniti).
Evolution of Psychotherapy è la più importante conferenza nel mondo dedicata alla psicoterapia, che si tiene ogni quattro anni negli Stati Uniti e ha l’obiettivo di migliorare le capacità terapeutiche dei partecipanti attraverso l’apprendimento delle più innovative tecniche e principi sviluppati dalle più importanti scuole di psicoterapia contemporanee, con particolare attenzione ai fattori comuni alla base dei successi terapeutici e allo sviluppo storico, nonché alla proiezione nel futuro , delle discipline psicoterapeutiche.
La storia di Evolution of Psychotherapy è legata alla Fondazione Milton H. Erikson che nel 1985 si fece promotrice della prima edizione del convegno radunando i principali psicoterapeuti provenienti da tutto il mondo a Phoenix in Arizona e dando vita ad una svolta decisiva nella storia della psicoterapia. I principali esponenti del settore, infatti, si riunirono e molti di loro ebbero la possibilità di incontrarsi per la prima volta. Il risultato fu quello di promuovere il dialogo e lo sviluppo di punti di contatto tra le diverse scuole di pensiero.
Da allora, Evolution of Psychotherapy rappresenta un’opportunità per le personalità di maggiore spicco nella psicoterapia di presentare i presentare i propri lavori innovativi e di discutere con i colleghi provenienti da tutto il mondo l’evoluzione dei propri approcci clinici e di ricerca e l’evoluzione della psicoterapia in generale. Sono infatti invitati a tenere relazioni al convegno gli esperti che hanno apportato contributi determinanti e innovativi nel campo della psicoterapia.
Anche quest’anno dall’11 al 15 dicembre 2013, presenteranno i propri lavori alla conferenza numerosi studiosi e psicoterapeuti di fama internazionale, tra i quali Albert Bandura, Aaron Beck, Robert Dilts, Paul Ekman, Otto Kernberg, Salvador Minuchin, Ernest Rossi, Martin Seligman, Francine Shapiro.
Salerno, 7 dicembre 2013
1 commento su “Due professori salernitani al 7° Convegno Internazionale “Evolution of Psychotherapy””