Successo di pubblico alla Libreria Edicolè, per la presentazione del libro di Carmen Iovine: “Come guarire dagli attacchi di panico senza psicofarmaci”.
L’evento, organizzato dalla Libreria Edicolè e dell’Erboristeria Bellerbe con il patrocinato dal Comune di Eboli ha promosso nel contempo la culturale e commercio. Con l’autrice si è discusso del libro e si è degustato té, tisane e nuovi prodotti natalizi.
di Massimo Del Mese (POLITICAdeMENTE)
EBOLI – Successo e grande interesse da parte del pubblico alla presentazione del libro di Carmen Iovine: “Come guarire dagli attacchi di panico senza psicofarmaci”, che si è tenuta nella serata di ieri 16 novembre 2013 presso il “Salotto” della Libreria Edicolè di Eboli. La singolare iniziativa, voluta e organizzata congiuntamente all’Erboristeria Bellerbe di Rosa D’Alessandro, con il Patrocinio del Comune di Eboli, aveva anche lo scopo di promuovere la cultura, la scienza, e nuove linee di prodotti natalizi, degustando tè e tisane offerte dall’erboristeria Bellerbe.
Alla presentazione del libro di Carmen Iovine oltre al pubblico che ha partecipato mostrando tutto il suo interesse verso il disturbo derivante dagli attacchi di panico dopo i saluti di Donato Di Canto titolare della Libreria Edicolè, hanno dato il loro contributo anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Eboli Liberato Martucciello e Padre Giuseppe Celli, frate cappuccino e teologo, i quali, sia pure in modo diverso e dal punto di osservazione delle loro esperienze e del loro vissuto, hanno contribuito alla discussione.
Il Libro della dott.ssa Carmen Iovine, esperta della prevenzione del mobbing e di ogni discriminazione sociale, etnica, culturale, è un saggio sicuramente impegnativo, ma il cui titolo, non deve affatto spaventare, perché, anzi, in maniera professionale e allo stesso tempo scientifica, ma anche semplice e alla portata di tutti, spiega come affrontare e “vincere” l’attacco di panico.
L’attacco di panico, è un disturbo molto frequente, ed è purtroppo in forte ascesa nella società moderna, e per le problematiche, si presenta nella sua complessità senza risparmiare neppure i bambini, anche quelli più piccoli. L’autrice nel suo intervento ha spiegato come affrontarlo ed ha fornito nel contempo le modalità di comportamento da seguire, per prevenire e curare l’attacco di panico, ma soprattutto come affrontarlo senza l’uso di psicofarmaci, uso purtroppo in forte aumento nel nostro paese, causando inevitabilmente altre problematiche.
Il pubblico numeroso, dal canto suo, ha mostrato grande interesse per le argomentazioni proposte, soprattutto quando la Iovine ha parlato di: disegni onirici; del cervello e dei suoi due emisferi, destro e sinistro; quando ha spiegato le differenze della migdala, il nostro cervello antico; di emozioni; di emozioni represse come la rabbia, la paura, che si esprimono con disagi prima e con disturbi veri e propri dopo e che consegnuentemente rendono la vita invivibile: insomma introducendo scientificamente ma in maniera elementare verso chi ascoltava in un percorso di interesse ma anche di conoscenza di elementi semplici e proprio per questo complessi ma interessanti, volti ad affrontare quelli che poi sono quei problemi che ognuno di noi si porta dentro.
L’autrice, tra l’altro, ha spiegato della possibilità, attraverso “psicodrammi” e altre tecniche, e test appositamente formulati, come affrontare e risolvere problemi anche antichi, scritti dentro e fuori di noi, e per fornire risposte alle molte domande che le sono state poste e che si presentano rispetto alla manifestazione del D.A.P., le ha cercate viaggiando molto: in India e nel Sud America; in un’ottica non certo prigioniera di schemi predefiniti, ma olistica, aperta quindi a tecniche e modalità lontane dalla nostra cultura ma comunque vissute, verificate, valide ed efficaci.
Si è compreso dal racconto delle suo percorso di crescita personale e professionale come non sia mancata, anche l’esperienza maturata con la dott.ssa Maria Laura Mignone primario presso l’Ospedale di Nocera Inferiore. Tante domande e tante risposte che si possono approfondire solo attraverso la lettura del Libro di Carmen Iovine, edito dalla casa editrice Rogiosi: “Come guarire dagli attacchi di panico senza psicofarmaci”, già presentato al pubblico in diverse sale della Campania.
…………………………………… … …………………………………..
Foto gallery
Eboli, 17 novembre 2013
Il presente articolo è proprietà intellettuale di POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese ed è vietata la riproduzione, tranne se con un Link di riferimento.
come fare er contattare la dottoressa carmen iovine?
Preg.ma ho avuto modo di assistere ad una sua presentazione del libro e di tutto cuore mi congratulo con lei. Grazie per la qualita’ , la competenza , le conoscenze che attraverso il suo libro trasmette al fortunato lettore.
Io non ho mai sofferto di attacchi di panico, ma una volta sono rimasto bloccato su una barca con alcuni amici. Nonostante non ci fosse reale pericolo e il clima fosse un po’ teso ma controllato, scoprii che una delle mie amiche soffriva di attacchi di panico. Non ce l’aveva mai detto prima, e rimanemmo un po’ tutti scioccati dal vederla stare così male, colpita da una cosa così improvvisa e in grado allo stesso tempo sia di paralizzarla ma anche di farle perdere completamente il controllo.
Ricordo che i giorni seguenti tutti noi che eravamo stati con lei su quella barca le chiedemmo come si sentisse, perché l’immagine di quanto era stata male era ancora ben presente nei nostri occhi. Nonostante lei tendesse a minimizzare, ci raccontò di tutte le altre volte che le era capitato. La spingemmo a vedere se in giro c’era qualcosa che poteva consultare o acquistare per tentare di conoscere meglio questo disturbo e, possibilmente, imparare a controllarlo.
Non voleva partire con qualcosa di troppo forte tipo terapie, farmaci o quant’altro, così dopo diverse ricerche abbiamo conosciuto il Dr. Giacconi di aspeera.it che le ha dato alcuni consigli iniziali per acquisire informazioni sull’argomento (questi, per la cronaca).
In realtà ci ha raccontato che dentro non si limitavano solo a discutere il problema, ma offrivano anche degli spunti per risolverlo che a lei sono stati molto utili per imparare a controllarsi prima e durante gli attacchi. Se può essere di aiuto a qualcuno come è stato per lei….io lo spero.
Per noi che soffriamo di attacchi di panico e ansia, io sono venuto a conoscenza di quest’evento gratuito, lo trovate su facebook qui.
Dobbiamo cercare ovunque stimoli e consigli che ci aiutino a stare meglio e questa conferenza secondo me è una buona occasione. Almeno, io intendo sfruttarla e trarne il massimo!