Convegno: Battipaglia, dalle Ecomafie alle bonifiche

Giovedì 14 novembre2013, ore 18.00, Auditorium Chiesa San Gregorio VII, Quartiere S.Anna, conferenza dal tema: “Battipaglia: dalle Ecomafie alle Bonifiche. Nessun luogo è lontano”. 

Al Convegno organizzato dal Comitato cittadino per le bonifiche parteciperanno alcuni protagonisti della lotta alle ecomafie in Campania tra cui Michele Buonomo di Legambiente, il Procuratore Corrado Lembo, e Donato Ceglie della Dia di Napoli.

.

BATTIPAGLIA – Giovedì 14 novembre alle ore 18.00 presso l’auditorium della Chiesa San Gregorio VII nel quartiere S.Anna di Battipaglia, il Comitato cittadino per le bonifiche organizza la conferenza dal titolo “Battipaglia: dalle Ecomafie alle Bonifiche. Nessun luogo è lontano”.

All’incontro prenderanno parte alcuni dei protagonisti della lotta alle ecomafie in Campania, tra questi Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania e i magistrati Corrado Lembo, Procuratore generale di S.Maria Capua Vetere e Donato Ceglie, Procuratore aggiunto presso la Dia di Napoli. Ceglie e Lembo sono i magistrati che hanno imbastito alcuni dei processi più importanti sul ciclo illegale dei rifiuti nella nostra regione, decapitando le cosche più attive nel casertano e nel napoletano. Alcune di queste inchieste, come la famigerata inchiesta Cernobyl, seguita proprio da Donato Ceglie, hanno lambito anche il nostro territorio e più in generale la provincia di Salerno.

La lotta alle ecomafie, i loro traffici, le loro rotte, i rischi alla salute dei cittadini e all’ambiente, ma anche l’avvio di una stagione delle bonifiche, saranno i temi della serata.

Serata che sarà introdotta dai saluti di don Michele Olivieri, che ospiterà presso la sua parrocchia l’iniziativa, e di Mario Rosario Ruffo, Commissario Prefettizio del Comune di Battipaglia.

Antonio Gazzaneo, invece, interverrà a nome del comitato, per raccontare il lavoro portato avanti dallo stesso in città. Modera Valerio Calabrese,  responsabile locale di Legambiente.

Per maggiori info: tel 3381556904

.

Battipaglia, 13 novembre 2013

Lascia un commento