Nasce a Mercato San Severino l’associazione “Amici della Terra”

Nasce a Mercato San Severino l’associazione ambientalista “Amici della Terra”. Antonio Napoli ne è il Presidente.

Lo scopo dell’Associazione è quello di di portare avanti attività divulgative di tutela e salvaguardia del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, per prevenire il rischio di degrado, abbandono, cementificazione e sottrazione di suolo fertile all’agricoltura.

.

MERCATO SAN SEVERINO – E’ nata a Mercato San Severino l’associazione ambientalista “Amici della Terra”. L’associazione, che riunisce soprattutto proprietari ed affittuari di fondi, fabbricati ed aziende agricole situate nel Comune di Mercato San Severino, presieduta da Antonio Napoli, nasce dall’esigenza di portare avanti qualsiasi iniziativa ed attività divulgativa di tutela e salvaguardia del territorio, dell’ambiente e del paesaggio (con particolare riferimento a quello agrario) al fine di prevenire il rischio di degrado, abbandono, cementificazione ed urbanizzazione massiva dei suoli agricoli ancora esistenti.

Tra gli altri scopi dell’associazione vi è anche quello di promuovere la diffusione di una cultura della cittadinanza attiva, vigile ed effettivamente partecipe alle scelte dell’amministrazione pubblica, soprattutto in tema di urbanistica; promuovere attività di sensibilizzazione contro gli attacchi al già precario equilibrio ecologico esistente ed alla continua sottrazione di terreno fertile all’agricoltura.

Inoltre, gli aderenti, consapevoli dell’importanza delle tradizioni e della cultura locale e agricola anche tra i giovani, intendono valorizzarle con una serie di eventi a tema che verranno organizzati e opportunamente pubblicizzati di volta in volta.

Mercato San Severino, 10 novembre.

1 commento su “Nasce a Mercato San Severino l’associazione “Amici della Terra””

Lascia un commento