8 – 9 – 10 novembre 2013, dalle ore 9.00, Sala Conferenze Teknogest, Centro Formazione ASL NA2 via Campana, Pozzuoli, Convegno: “Le Relazioni Posturali del Sistema Cranio-Vertebro-Mandibolare”.
Il Seminario di studio e di formazione, valido per 30 crediti ECM, è rivolto a Medici, Osteopati, Fisioterapisti, Odontoiatri, ed è tenuto da: Prof. Dott. Lindbergue Mariano Colletes Alves, Dott. Massimo Aita D.O., Luca Orabona D.O.
di Massimo Del Mese (POLITICAdeMENTE)
POZZUOLI (NA) – La Scuola di Eccellenza di Formazione Osteopatica, in collaborazione con il Centro Studi Riabilitazione CVM, ha organizzato per i giorni di venerdì 8 e sabato 9 novembre 2013, dalle ore 9.00 alle 18.00 e domenica 10 novembre 2013, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la Sala Conferenze Teknogest (attuale Centro Formazione ASL NA-2 di via Campana – Pozzuoli, un Seminario di studio e di formazione, valido per 30 crediti ECM, rivolto a Medici, Osteopati, Odontoiatri, Fisioterapisti, dal tema: “Le Relazioni Posturali del Sistema Cranio-Vertebro-Mandibolare“, con le relatzioni del: Prof. Dott. Lindbergue Mariano Colletes Alves, Odontoiatra, Specialista in Ortopedia Funzionale dei Mascellari in Sao Paulo – Brasil; Dott. Massimo Aita D.O., Docente Scuola d’Eccellenza nella Formazione Osteopatica; Luca Orabona D.O., Direttore Scuola d’Eccellenza nella Formazione Osteopatica.
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Vi è un crescente interesse per il rapporto tra occlusione e postura a causa di una maggiore incidenza di una alterata postura della testa e del collo. Questo ha portato la necessità di valutare il paziente in maniera globale in cui la dinamica neuromuscolare assume sempre più importanza. Da qui la Riabilitazione Cranio Vertebro Mandibolare che affonda le sue origini nella Riabilitazione Neuro-Occlusale di Planas, nell’ Osteopatia e nella Ortopedia Funzionale dei Mascellari. Vi è quindi la necessità di inquadrare il paziente in maniera integrata utilizzando diverse figure specialistiche quali: l’odontoiatra, il fisiatra, l’ ortopedico, il pediatra, il fisioterapista, l’osteopata e tutte quelle figure professionali che hanno come campo di azione il sistema muscolo-scheletrico. Il corso ha come obiettivo di valutare ed affrontare le problematiche posturali attraverso l’utilizzo della “Biomeccanica
Cranio-Vertebro-Mandibolare” ed “Il Circuito delle Forze”. Durante il corso verranno effettuate prove pratiche e saranno esposti casi clinici.
……………………. … …………………….
Seminario di studio e di formazione
“Le Relazioni Posturali del Sistema Cranio-Vertebro-Mandibolare“.
PROGRAMMA
Venerdi
Saluti
Luca Orabona D.O.
Direttore Scuola d’Eccellenza nella Formazione Osteopatica
Introduzione
Dott. Massimo Aita D.O.
Docente Scuola d’Eccellenza nella Formazione Osteopatica
09.00 – 11.00 Elementi di base della postura e della posturologia.
Sistema Posturale Fine
11.00 – 11.15 coffee break
11.15 – 13.30 Anatomo-fisiologia dell’ATM e dell’occlusione
13.30 – 14.30 pausa pranzo
14.30- 16:00 Disfunzioni dell’ATM e dell’occlusione
16.00 – 16.15 coffee break
16.15 – 18.00 Pratica clinica
Sabato
09.00 – 11.00 Biomeccanica del Sistema Cranio-Vertebro-Mandibolare.
Teoria del Circuito delle Forze. Teorie sull’Integrazione dei Sistemi
11.00 – 11.15 coffee break
11.15 – 13.30 Disfunzioni del Sistema Cranio-Vertebro-Mandibolare.
Ripercussioni delle disfunzioni occlusali sulla postura
13.30 – 14.30 pausa pranzo
14.30- 16:00 Valutazione del Sistema Cranio-Vertebro-Mandibolare.
Metodi di valutazione globali, metodi di valutazione specifici
16.00 – 16.15 coffee break
16.15 – 18.00 Pratica clinica
Domenica
09.00 – 11.00 Approccio multidisciplinare al trattamento
del Sistema Cranio-Vertebro-Mandibolare:
specifiche tecniche di terapia odontoiatrica,
specifiche tecniche di terapia manuale, il lavoro di equipe
11.00 – 11.15 coffee break
11.15 – 13.00 Dimostrazioni cliniche
valido per 30 crediti ECM,
Informazione sui Relatori
Lindbergue Mariano Colletes Alves Odontoiatra, Specialista in Ortopedia Funzionale dei Mascellari in Sao Paulo – Brasil. Fondatore e Ricercatore INSTITUTU VITÆ OMNISCIENTIA, Brasile e Italia. Autore di diversi lavori scientifici tra cui la Teoria dos Circuitos das Forças (1994), ed autore del libro Oclusão Ortopédica & Desgaste Seletivo, Sensibilidade e Motricidade – Dentição Decídua e Permanente (2009)
Massimo Aita Odontoiatra, Osteopata, Esperto in Ortopedia Funzionale dei Mascellari ed Esperto in Posturologia. Fondatore e Ricercatore del Centro Studi Riabilitazione CVM. Docente Scuola d’ Eccellenza nella Formazione Osteopatica
Luca Orabona Osteopata. Fondatore e Ricercatore del Centro Studi Riabilitazione CVM. Direttore Scuola d’ Eccellenza nella Formazione Osteopatica. Autore del libro Il Modello Biopsicosociale in Ambito Osteopatico.
Costo iscrizione Euro 300,00 con 30 ECM per medici, odontoiatri, fisioterapisti (per gli altri operatori sanitari ed i laureati in scienze motorie contattare la segreteria organizzativa).
…………………………….. … …………………………….
Per iscriversi contattare la Segreteria Organizzativa SEFO:
tel. 081/3650310 (martedì e venerdì dalle 15.30 alle 19.30)
cell. 392/2580807 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 19.00)
e-mail: segreteria@formazioneosteopatia.it
Pozzuoli (Na), 4 novembre 2013
Il presente articolo è proprietà intellettuale di POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese ed è vietata la riproduzione, tranne se con un Link di riferimento.
bella in inziativa ma a questi convegni o corsi di aggiornamento possono partecipare solo i baroni e figli ,
gli altri comuni mortali anche se bravi fuori dal cerchio… i pazienti non contano sono solo cavie che per farsi curare devono sborsare soldi. questa è una parte della ricerca all’interno della sanita’ ….che schifo.
Questo è un seminario di studi e possono partecipare tutti, tra l’altro è a pagamento, sono aggiornamenti previsti per i professionisti del settore, tanto è che si acquisiscono punti (ECM), e tutti i professionisti devono necessariamente farli per poter esercitare.
Non ci entrano ne i “baroni” e ne i figli dei baroni.
I comuni mortale possono iscriversi se rientrano nelle categorie a cui si rivolge il corso, e questi corsi, al contrario, arricchiscono i professionisti eproprio per evitare che i pazienti siano cavie, in mano a persone che non si aggiornano e naturalmente non conoscono nuove tecniche e nuove frontiere mediche.
Non è affatto uno schifo.