IX Edizione Comuni Ricicloni Campania promossa da Legambiente: A Eboli il premio miglior raccolta imballaggi in carta e cartone.
Il Sindaco Melchionda commenta il Premio ricevuto da COMIECO: “Un risultato importante, reso possibile grazie alla collaborazione della gran parte dei cittadini ebolitani”.
EBOLI – Ieri mattina, presso l’Hotel Gramada, a Napoli, in occasione dell’annuale manifestazione promossa da Legambiente “Comuni Ricicloni Campania”, giunta alla sua IX edizione, la Città di Eboli ha ricevuto dal Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – il premio per “la miglior raccolta di imballaggi in carta e cartone”.
La presentazione della nona edizione di “Comuni Ricicloni Campania” ha rappresentato l’occasione per rilanciare l’attenzione sulla necessità di una migliore gestione dei rifiuti nella nostra regione.
Dalla discussione è emersa, fra l’altro, l’urgenza che la Campania sia dotata degli impianti indispensabili al trattamento dei rifiuti organici e di tutti quelli riciclabili, in modo che cessi la dipendenza dalle altre regioni, ed il conseguente aggravio in termini di inquinamento e di costi.
“Sono passati alcuni mesi – dichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchionda – dall’introduzione di importanti modifiche al sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti, che hanno già dato alcuni primi risultati interessanti e che ora, per quanto riguarda la carta e il cartone, trasmettono un importante dato positivo: in breve tempo è notevolmente migliorata la qualità e la quantità di carta e cartone avviati al riciclo.
Comieco ha voluto riconoscere questo importante risultato, premiando il Comune di Eboli, in occasione dell’edizione annuale dei Comuni Ricicloni. Si tratta di un risultato di tutti, reso possibile grazie alla collaborazione della gran parte dei cittadini ebolitani, che sono sensibili al rispetto dell’ambiente.
Lavoreremo – conclude il primo cittadino – per migliorare ulteriormente il dato della raccolta differenziata, anche per quanto riguarda le altre tipologie di rifiuti, e per combattere e sconfiggere quegli episodi di inciviltà che, purtroppo, ancora si registrano”.
“I dati relativi alla raccolta di carta e cartone – spiega l’assessore all’Ambiente Ilario Massarelli – ci incoraggiano molto: dallo scorso mese di marzo, il quantitativo di carta raccolta ed avviata al riciclo è passato da 5 a 28 Kg per ogni cittadino, con un incremento pari ad oltre 5 volte il dato iniziale.
Inoltre, la qualità della carta e del cartone raccolti è elevata, tant’è vero che Comieco ci ha collocati in prima fascia, perché abbiamo registrato stabilmente una percentuale di impurità molto bassa. Vogliamo – conclude Massarelli – consolidare e migliorare ulteriormente questo risultato, anche attraverso iniziative di sensibilizzazione mirate alla scuole, ai comitati di quartiere e alle associazioni”.
Eboli, 31 ottobre 2013
c’è del buono ad eboli,imparino i disfattisti ” un tanto al chilo”.
SI EBOLI E’ IL PAESE PIU’ BELLO DEL MONDO.
Nonostante gli amministratori ci fanno spesso arrabbiare e nonostante le sciocchezze che commettono, la nostra cittadina conserva un umus sociale e una civiltà millenaria che nessuno ci potrà mai toglere.
ci dicano le cifre economiche del riciclo
Contentissimi e complimenti a noi tutti, ma i per i cittadini onesti che pagano la tassa sui rifiuti, qual’è l’effetivo guadagno in soldoni oltre al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente?
Riconoscimento meritato. Come si ricicla ad Eboli e nella Piana in passato solo nel casertano e nel napoletano.
più differenzi più qualcuno ci guadagna sopra, e a te ti aumentano anche la tassa