Servizio Civile in Campania per 12 giovani con il Patronato INAC

Inac. Al via il bando per 12 posti per il progetto di servizio civile nazionale in Campania.

L’INAC – Istituto nazionale assistenza cittadini, con il Patronato della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), ottiene per il secondo hanno consecutivo il finanziamento di un suo progetto di servizio civile nazionale in Campania.

.

SALERNO – L’INAC – Istituto nazionale assistenza cittadini, con il Patronato della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), ottiene per il secondo hanno consecutivo il finanziamento di un suo progetto di servizio civile nazionale in Campania.

Complessivamente 12 i posti a disposizione dei giovani, distribuiti equamente nelle tre sedi di Salerno, Caserta e Benevento, per il progetto “Cittadini del mondo. INAC Campania 2013”, che offre tra l’altro un compenso di 433,80 euro mensili, una formazione specifica e il riconoscimento dei crediti formativi presso l’Università del Sannio.

Il progetto si svolgerà nell’ambito dell’immigrazione e, in particolare, mira ad approfondire il livello di intervento dell’INAC verso la popolazione straniera in Campania, implementando i suoi servizi e, con il supporto dei giovani in servizio civile, ridurre il rischio di clandestinità e/o espulsione dei cittadini immigrati ed un aumento della loro integrazione sociale e lavorativa.

“Nonostante le difficoltà incontrate in questi anni e la crisi economica che investe anche il servizio civile – spiega Romolo Esposito, Direttore provinciale dell’INAC di Salerno -, il Patronato ha deciso di restare all’interno del sistema e continuare ad investirci risorse umane ed economiche”. “I riscontri positivi avuti dai volontari del precedente progetto, ci confermano a continuare su questa strada, considerando anche le potenzialità del servizio civile, sia sul versante dell’impegno formativo nei confronti dei giovani che del collegamento virtuoso con il mondo del lavoro».

I giovani interessati, con età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda, possono presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 14:00 del 4 novembre 2013, compilando i modelli disponibili sul sito http://www.inac‐cia.it o rivolgendosi alla INAC di Salerno in piazza Renato Casalbore n°8.

Gli allegati devono essere consegnare a mano o spedire con raccomandata A/R o via P.E.C. (fa fede la data di arrivo alla sede) alle sedi presso la quale si vuole svolgere il proprio servizio, consegnando anche tutta la documentazione necessaria.

Si ricorda che, in generale, è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.

Per informazioni e dettagli sulla normativa:
INAC – Servizio civile
Lungotevere Michelangelo 9 ‐ 00192 ROMA tel. 06.3201506 ‐ fax 06.3215910
Sito internet: http://www.inac‐cia.it E‐mail: serviziocivile@inac‐cia.it

Salerno, 24 ottobre 2013

Lascia un commento