Si è svolta anche la 2^ edizione di Bimbi in Fabula. Con lo spazio di lettura presso la Casa di Minny gestita dalla Cooperativa Spes Unica, ha centrato in pieno l’obiettivo.
Bimbi in fabula, è stato ideato e promosso dalle associazioni “Brucaliffo Giramondo”, “Intermediando Cultura e …dintorni” e “il Mondo a Colori”, ed è un progetto nato per appassionare i bambini alla lettura.
EBOLI – Bimbi in fabula porta a termine la sua seconda edizione, centrando l’obiettivo: la creazione di uno spazio lettura presso La Casa di Minny, casa di accoglienza per ragazze madri, gestanti e minori, gestita dalla Cooperativa Spes Unica.
Sabato 19 ottobre, il team di Bimbi in fabula è stato avvolto dal calore dei piccoli ospiti della casa e dopo una lettura in compagnia, con la voce dell’ amica Enza Di Stasio, un laboratorio sporca dita ed una dolcissima merenda è avvenuta la consegna dei testi per l’infanzia. Hanno contribuito alla raccolta dei test, le donazioni di Edicolè Libreria Mondadori e della Biblioteca Comunale “S. Augeluzzi” di Eboli, ma anche quelle di tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa “Uno per tutti e tutti per un libro” lanciata proprio da Bimbi in fabula.
Il progetto Bimbi in fabula, nato per appassionare i bambini alla lettura, è stato ideato e promosso dalle associazioni Brucaliffo Giramondo, Intermediando Cultura e …dintorni e “il mondo a Colori” ed è stato patrocinato dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Eboli e dal Comune di Serre.
Bimbi in fabula chiude i battenti della seconda edizione che ha riscosso, anche quest’anno, un grande successo. Hanno aderito al progetto tutte le scuole primarie di Eboli e la scuola primaria dell’istituto G. Gonzaga di Serre, sono stati coinvolti più di 300 bambini, con le letture in biblioteca e le manifestazioni di piazza, sono state raccontate moltissime storie.
Il team di Bimbi in Fabula riferisce: “Tanti sono i grazie da dire: grazie alle mamme ed ai papà, ai nonni ed alle zie che hanno sostenuto la nostra iniziativa “Uno per tutti e tutti per un libro“, regalando un libro ai loro piccoli lettori, permettendoci così di fare felici altri piccoli lettori in erba; grazie alla Biblioteca Comunale “S. Augeluzzi” che ha deciso di donarci tanti testi per l’infanzia, raccolti grazie al progetto sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e dalla Casa Editrice Giunti per ampliare le biblioteche di classe delle scuole del nostro territorio; grazie a Edicolè Eboli Libreria Mondadori che, anche per quest’anno, ha voluto sostenere il nostro obiettivo donandoci testi per l’infanzia. Grazie a tutti i lettori che, con le loro voci, hanno saputo trasformare parole in immagini, grazie alle nostre artiste Flavia D’Aiello e Miss CookMe che ci hanno fatto sgranare gli occhi, compiendo magie che nulla hanno avuto da invidiare a Maga Magò. Infine, grazie alle maestre, ai dirigenti, ai tecnici. Grazie a tutti i “nostri bimbi in fabula. Arrivati all’ultima pagina di questa fantastica storia, conclude il team, ne abbiamo tante altre da raccontare!”
Eboli, 21 ottobre 2013
Siete innegabilmente brave. Donne intraprendenti ed intelligenti che nell’epoca dei bunga bunga è tutto un dire! Ciao ragazze e buon lavoro