Etica per il Buongoverno incontra il Commissario Prefettizio di Battipaglia

Etica incontra il Commissario Prefettizio di Battipaglia per parlare dei problemi della Città e proporre soluzioni e idee del Movimento.

Etica per il Buongoverno: Ci siamo lasciati con il proposito di rinnovare periodicamente gli incontri, per seguire da vicino le vicende amministrative della nostra Città, e per presentare i problemi che di volta in volta i cittadini ci segnaleranno.

Cecilia-Francese
Cecilia-Francese

BATTIPAGLIA – Nei giorni scorsi – Si legge in una nota stampa diramata dal Movimento Politico di Cecilia FranceseEtica per il Buon Governo ha incontrato nuovamente il Commissario Prefettizio del Comune di Battipaglia, per parlare dei tanti nodi irrisolti della nostra Città e per proporre le soluzioni e le idee che il Movimento Civico raccoglie proprio dai cittadini che vivono quei problemi.

Abbiamo chiesto della situazione finanziaria, – si aggiunge nella nota stampa – sulla quale vorremmo la massima trasparenza, in modo che i programmi per la prossima Amministrazione comunale di ogni forza politica possano misurarsi con le reali possibilità e non con le vane promesse di progetti irrealizzabili. Purtroppo al momento ancora non si sa se il Piano di Riequilibrio Finanziario sarà approvato o meno dalla Corte dei Conti e ciò getta ulteriori ombre anche sul bilancio di previsione che dovrà essere approvato il mese prossimo.

Mario Rosario Ruffo
Mario Rosario Ruffo

 Abbiamo chiesto – prosegue Etica per il Buongoverno – di attuare il federalismo demaniale, acquisendo tutti quei beni immobili messi a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate e di cui Etica già un anno fa aveva chiesto l’acquisizione, tramite una mozione poi approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.

Ma gli uffici si sono poi mossi per attuare quella delibera? Lo abbiamo chiesto al Commissario, evidenziando che bisogna far presto, perché il termine ultimo scade il 30 novembre. Ci è stato di conforto apprendere che la Questura sarebbe ancora interessata a realizzare un Commissariato di P.S. nell’edificio di via Gonzaga. Sarà finalmente completato e restituito alla collettività? Ce lo auguriamo, ma dimentichiamo tutti gli altri beni (ristoranti, appartamenti, ecc.), la cui acquisizione e successiva vendita potrebbe dare sollievo alle disastrate casse dell’Ente.

Abbiamo chiesto di dare sostegno alle legittime manifestazioni dei lavoratori interinali della BTP Tecno, che chiedono una tenda per il loro presidio davanti ai cancelli della fabbrica, a tutela della dignità del lavoro, e ringraziamo il Commissario per la disponibilità che ha manifestato su tale richiesta.

Abbiamo anticipato al Commissario la consegna delle 500 firme raccolte sulla gestione della Pubblica Illuminazione, che la scorsa scellerata Amministrazione decise di affidare a una ditta esterna, togliendo il lavoro alla società Nuova Srl, destinandola così alla chiusura e al licenziamento di 46 operai. Mentre invece nel passato lo stesso identico servizio era stato già affidato alla Società Municipalizzata con la delibera del commissario Manzo n° 114 del 2007, dove i tempi di realizzazione erano clamorosamente più brevi: 6-7 anni di contro i 15 stabiliti da Santomauro, che invece garantiscono al gestore esterno un enorme introito economico, a carico della collettività.

Abbiamo anche chiesto al Commissario Ruffo, – scrive Etica nella sua nota – il quale ha appena deliberato il mercatino in Piazza Amendola per tutto il 2014 e per ben 9 giorni al mese, di considerare l’inquinamento causato dai gruppi elettrogeni delle bancarelle, con le loro esalazioni nocive e rumorose, e gli abbiamo suggerito di provvedere piuttosto alla realizzazione di una rete di distribuzione dell’energia elettrica, intervento che sarebbe presto ripagato dagli stessi operatori del mercatino.

Ci siamo lasciati – conclude la nota del movimento Etica per il Buongoverno – con il proposito di rinnovare periodicamente gli incontri, per seguire da vicino le vicende amministrative della nostra Città, per presentare i problemi che di volta in volta i cittadini ci segnaleranno e per promuovere soluzioni che partano proprio dalla partecipazione attiva che il nostro Movimento ha sempre sostenuto.

Battipaglia, 21 ottobre 2013

3 commenti su “Etica per il Buongoverno incontra il Commissario Prefettizio di Battipaglia”

  1. Buon giorno dottoressa Cecilia,sono un suo fan politico,perche al prossimo incontro con il commissario prefettizio non proponete la costruzione di un termovalorizatore così facendo levate dalle strade di Battipaglia la monnezza e nel contempo ci potreste ricavare degli utili per le casse bruciando la monnezza dei comuni della provincia facendovi pagare come fanno in Germania?.
    Un doveroso saluto e buon lavoro.

    Rispondi
  2. Complimenti per l’impegno mostrato nel “quotidiano politico”. A tal proposito chiedo vs disponibilità ad affrontare il problema, più volte segnalato alle passate amministrazioni, dei limitatori di traffico di viale della libertà . È improponibile l’utilizzo della bicicletta con auto che sfrecciano a più di 100 km/ora e non mi si venga a dire che i suddetti limitatori sono “rumorosi”. Piuttosto potrebbero rappresentare un momento di libertà per bambini, anziani e cittadini….di buona volontà. Grazie. Pino Gigliotti

    Rispondi
  3. Etica per il Buon Cemento spieghi piuttosto quale siano i reali interessi celati dietro questo finto nuovismo. Finto in quanto, nonostante dicano peste e corna di Santomauro, molte delibere in ambito cementizio sono state votate favorevolmente oppure non contrastate grazie ad assenze strategiche.
    Spieghi come, nelle riunioni del costruendo piano urbanistico comunale, siano intervenuti addirittura due tecnici in rappresentanza di Etica: come mai tanto interesse? Soprattutto da parte di tecnici i cui interessi professionali non sono scollegati dagli interessi in ambito cementizio?
    Le chiacchiere sono belle, ma i fatti sono tutt’altro!
    Non lasciatevi fare fessi, cari battipagliesi: sarebbe l’ennesimo bluff!

    Rispondi

Lascia un commento