Cantiere Eboli: Questa mattina sono iniziati i lavori di Riqualificazione dei Quartieri Buozzi e piazza Regione Campania. L’importo complessivo del primo lotto è pari a 2.485.878 €.
Il primo intervento parte da piazza Carlo Mustacchio, e si estende progressivamente lungo tutta la statale, fino al viale Tavoliello. La ditta esecutrice Geo–Cantieri, confermando la propria sensibilità, ha impiegato 10 unità lavorative ebolitane.
di Massimo Del Mese (POLITICAdeMENTE)
EBOLI – Sono iniziati, questa mattina, i lavori relativi al primo lotto del vasto progetto di riqualificazione dei quartieri in via Buozzi e Piazza Regione Campania. Il primo intervento parte da piazza Carlo Mustacchio, e si estende progressivamente lungo tutta la statale, fino al viale Tavoliello.
L’importo complessivo del primo lotto dell’intervento è pari a 2.485.878 euro, di cui 1.246.945 sono destinati al rifacimento di marciapiedi e cordoni, 65.658 euro ad opere edili, 422.566 euro per opere stradali, 238.863 euro allo smaltimento delle acque bianche, 137.486 euro alla rete idrica, 159.852 euro all’illuminazione pubblica e infine 214.504 euro ad opere di arredo urbano e opere a verde.
La ditta esecutrice dei lavori è la “Geo – Cantieri” che, confermando la propria sensibilità verso l’opportunità di utilizzare la manodopera locale, ha impiegato 10 unità lavorative ebolitane.
Il programma di intervento è articolato in tre sezioni: restauro urbano, intervento di demolizione e ricostruzione del fabbricato sito in piazza Regione Campania, intervento di demolizione e ricostruzione dell’ex casa cantoniera, e mira alla riqualificazione degli spazi pubblici e alla riorganizzazione dell’assetto urbanistico, attraverso azioni finalizzate al miglioramento delle condizioni di vivibilità e di sicurezza urbana.
In generale, si procederà alla riqualificazione dei percorsi pedonali principali che collegano gli spazi pubblici, con la previsione di elementi di arredo urbano e di illuminazione pubblica; alla riorganizzazione degli spazi pubblici con la ridefinizione della viabilità, la distribuzione dei parcheggi per le residenze, la creazione di luoghi di sosta e aggregazione, oltre che al recupero ed implementazione di piccoli spazi verdi.
L’idea progettuale è quella di un intervento massiccio che attraversa tutta la Strada ex SS19 che va da Piazza Carlo Mustacchio fino al Rione Ceffato, e andrà ad incidere in maniera risolutiva, riqualificando tutto il suo percorso, longitudinalmente e trasversalmente, fino a restituire, ridisegnando la nuova Città. Una sorta di “cerniera” urbanistica che si curerà di dare un senso ai vari percorsi pedonali, stradali, agli spazi pubblici, all’arredo, ai servizi in superficie e ai sottoservizi necessari al funzionamento tecnico delle opere.
………………………… … ………………………
Eboli, 10 ottobre 2013
Il presente articolo è proprietà intellettuale di POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese ed è vietata la riproduzione, tranne se con un Link di riferimento.
Finalmente si inizia a muovere qualcosa, ma a quando una rotonda tra Via Sandro Pertini e Viale Tavoliello (SS 19)? Immettersi in alcune ore della giornata è rischioso e quasi impossibile.
LG
DELLE DOMANDE DI PRAMMATICA:
quanto dureranno?
faranno la fine dei parcheggi interrati?
bloccheranno l’economia degli operatori in zona e ammorberanno la vita dei residenti?
the last but not the least,servono realmente?
CITTADINI PENSIAMO E CONTROLLIAMO,SONO SOLDI ANCHE NOSTRI!
ultimissime da 2la città di Salerno” di oggi,cronache di Eboli” de luca scettico sul progetto Eboli,mancano i soldi”…lettori a voi le riflessioni,se lo dice De Luca vice ministro trasporti e territorio….
Vorrei tanto sapere i nomi dei neo- assunti…