Il Comune di Fisciano aderisce al manifesto contro il gioco d’azzardo

Fisciano è contro il gioco d’azzardo. Il Comune aderisce con convinzione al “Manifesto dei Sindaci per la Legalità e contro il gioco d’azzardo”.

Il gioco patologico mette a serio rischio la serenità e la sicurezza delle persone, delle famiglie e della comunità sostituendo ai valori fondati sul lavoro e sui sacrifici, la fortuna e l’azzardo.

.

FISCIANO – Il Comune di Fisciano ha manifestato pieno sostegno al “Manifesto dei Sindaci per la Legalità contro il gioco d’azzardo”.  I dati dell’Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato, che regola e controlla l’intero comparto dei giochi, sono davvero allarmanti, confermando la grande espansione del gioco d’azzardo in tutte le regioni d’Italia.

In questo momento storico, la causa principale è senza dubbio la crisi economica generale, che porta i più fragili a pensare di poter risolvere i propri problemi con la scorciatoia del gioco. Il gioco patologico mette a serio rischio la serenità e la sicurezza delle persone, delle famiglie e della comunità sostituendo ai valori fondati sul lavoro e sui sacrifici, la fortuna e l’azzardo.

Gioco-slot-machine
Gioco-slot-machine

Grazie alla “Scuola delle buone pratiche -amministratori locali per la sostenibilità” organizzata da Terre di mezzo e Lega delle Autonomie, è nato un gruppo di amministratori che desiderano contrastare questo fenomeno.

A tale fine, hanno redatto un “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo”, presentato ufficialmente a Milano nel corso di quest’anno.

L’Amministrazione Comunale di Fisciano, condivide pienamente i contenuti del citato manifesto pertanto, con voto unanime del Consiglio Comunale, ha deliberato di aderire allo stesso ed ha dato mandato alla Giunta e agli Uffici Comunali, ognuno per le proprie competenze, di porre in atto ogni utile azione di contrasto e di contenimento di tale fenomeno che toglie la libertà, distrugge le relazioni familiari e compromette lo sviluppo armonico dei più giovani.

Fisciano, 17 settembre 2013

Lascia un commento