Decadenza di Berlusconi. Area Dem: C’é chi rovescia la verità

C’é chi rovescia la verità, scrive nel suo editoriale su AREADEM Ettore Rosato, riguardo alla decadenza di berlusconi.

“Esponenti del PDL accusano il PD di voler far cadere il Governo. Giocano a rovesciare le verità e mescolare i piani delle questioni giudiziarie con quelle della politica, cercando di (im)porre il consenso elettorale al di sopra della legge”.

.

di Massimo Del Mese (POLITICAdeMENTE)

ROMA – Riceviamo e volentieri pubblichiamo, l’editoriale di Ettore Rosato, Parlamentare del Partito Democratico, è il nuovo coordinatore di Area democratica, la componente del PD che fa riferimento a Dario Franceschini e Piero Fassino. Rosato, dal giugno scorso ha preso il posto di Marina Sereni, attualmente vice-presidente della Camera, che cerca di chiarire la posizione del PD rispetto al Governo Letta e rispetto al dibattito che ormai tiene saldamente banco sia in Parlamento che nel paese e sui media, circa la decadenza di Silvio Berlusconi.

A questo proposito Rosato evidenzia come vi sia un “rovesciamento” della verità rispetto alla realtà dei fatti e accenna al principio che ormai si va consolidando nel Paese, i cui sostenitori tutti seguaci osservanti del cavaliere, rispetto all’innocenza e alla colpevolezza, legandola non a fatti e a procedimenti giuridici, ma al consenso elettorale, sicché è innocente Berlusconi perché riceve 9 milioni di voti ed è colpevole il più sfessato dei ladri perché non lo vota nessuno, aprendo la porta anche ad una possibile soluzione che potrebbe di colpo rendere innocente Totò Riina se per caso dovesse candidarsi ed ottenere milioni di voti.

Le considerazioni appena accennate dall’onorevole Rosato fanno aprire un altro dibattito e pongono ancora un’altra questione, che deve necessariamente rispondere a questo inequivocabile quesito: Ma che ci fa il PD con il Popolo delle Libertà e che ci fa con Berlusconi se con questi non si condivide nulla sia nei metodi che nelle politiche?

…………………………  …  ……………………….

Ettore Rosato

di Ettore Rosato

E’ trascorsa un’altra settimana in cui il dibattito politico è stato quasi completamente occupato dal voto sulla decadenza di Berlusconi e di conseguenza sulla tenuta del Governo. Le dichiarazioni in cui gli esponenti del PDL puntano il dito contro il PD accusandolo di voler far cadere il Governo si sprecano, giocando a rovesciare le verità e a mescolare i piani delle questioni giudiziarie con quelli della politica e cercando di (im)porre il consenso elettorale al di sopra della legge.

Tutto questo, lo ha detto più volte e chiaramente Guglielmo Epifani, non cambia il nostro atteggiamento, che comporterà la decadenza di Silvio Berlusconi, anche nella consapevolezza che con Enrico Letta l’Italia ha un Governo di fatti concreti, autorevole, guidato da un uomo generoso e capace. E questo ci porta a dire che se il PDL si assume la responsabilità di danneggiare il Paese, la sua ripresa economica, i suoi conti pubblici per l’ennesimo segno di irresponsabilità per l’interesse di uno solo, gli italiani sapranno trarne le conseguenze.

Nel frattempo ci prepariamo all’Assemblea Nazionale del prossimo fine settimana, dove i nostri sforzi sono tutti tesi a far si che si approvino regole condivise, che consentano al PD di avere rapidamente un segretario legittimato dalle primarie. Un segretario capace di tenere unito il partito a cui noi affidiamo la responsabilità di guardare avanti per vincere le prossime elezioni, ma nello stesso tempo di gestire il presente, sostenendo il Governo Letta, nell’orizzonte temporale che ci siamo dati, quello che consenta agli italiani e all’Italia di uscire dalla crisi e di approvare le riforme. E Matteo Renzi, le caratteristiche per fare le due cose le ha.

Roma, 16 settembre 2013

8 commenti su “Decadenza di Berlusconi. Area Dem: C’é chi rovescia la verità”

  1. Certo che il pd,ha una bella “gatta da pelare”,tra i suoi elettori che per etica vogliono “dimissionare” il cavaliere,e la “real politik” che invoca lla pridenza i DEM si giocano la faccia!
    Devo anche dire che NAPOLITANO si adopera per attenuare i contraccolpi della vicenda
    Riceve CONFALONIERI al Quirinale (senza avere un ruolo istituzionale)
    Allora è VERO,come dicono i Giudici della CASSAZIONE,che SILVIO + MEDIASET= un sol CORPO? ,sta facendo intravedere la GRAZIA a.,il che sarebbe un fatto GRAVISSIMO,concedere la grazia a un condannato per FRODE FISCALE,in un Paese dove l’ evasione fiscale è LA PIAGA delle PIAGHE,a uno che avrebbe dovuto dare l’ esempio,come parlamentare ed ex presidente del consiglio!!!
    Sarebbe un ULTERIORE segnale di benevolenza e di incentivo latente, agli evasori, in un Paese dove il 90% dell’ IRPEF viene pagata SOLO dai lavoratori dipendenti e pensionati!
    E paleserebbe anche un brutto segnale verso la Magistratura,che stavolta ha lavorato BENE e TANTO,ed è stata demonizzata QUOTIDIANAMENTE dai sodali di B.!)
    INTIMIDAZIONI,sceneggiate fuori il Tribunale meneghino da parte degli stessi,invece di stare a lavorare in Parlamento,visto che sono i dipendenti del popolo!!!!!

    Rispondi
  2. giovedì 19 settembre 2013
    L’avvocato di Berlusconi: “In Parlamento non ci vado mai, e sì, lo stipendio lo prendo lo stesso”
    Piero Longo, onorevole Pdl e avvocato di Silvio Berlusconi, un tasso di assenze che supera il 98%. Intervistato da La Zanzara, Radio24, ieri ha dichiarato:
    «È vero, non vado mai alla Camera, ci vado rarissimamente, e non mi sento in colpa. Non ci vado perché faccio quello che voglio, la Costituzione me lo consente, e poi la politica non si fa in un Palazzo dove si perde tempo. Non vado anche per fare un piacere ai grillini e ai miei avversari, così hanno un avversario in meno. Dovrebbero essere contenti». Ma perché non si dimette?, lei continua a prendere lo stipendio chiedono i conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo?: «Certo che continuo a prenderlo. Il popolo si incazza? Ma quale popolo… sensi di colpa? No, il senso di colpa è una stupidaggine. Quando vado alla Camera mi sento in colpa solo con me stesso. Mi chiedo cosa sto a fare lì a perdere tempo, e ho pure un’età avanzata».

    P.S. W LA MERITOCRAZIA ED IL BENE COMUNE!!!

    Rispondi
  3. Noto che ci sono molti parlamentari ferratissimi come legulei,su decadenza ed interdizioni riguardanti il SATRAPO di ARCORE,ma molto meno su principi costituzionali o su cosa siano TARES TIRSE IRES IRAP e simili,pagati a 12.000 € mensili è semplicemente scandaloso.
    Scelta Civica,detta “sciolta civica” non esiste + MONTI si è dimesso e denuncia un neo centrismo pro vs il pdl non si sa,l’unica cosa certa è la clonazione della DC,data per morente ufficialmente nel 93-94,ma realmente MAI DEFUNTA!
    MORIREMO TUTTI DEMOCRISTIANI,IL VATICINIO DI INDRO MONTANELLI..
    con la DC si stava meglio per l’unica ragione che i governi DC concedevano regalie, raccomandazioni, posti pubblici a iosa, baby pensioni e facevano investimenti quasi sempre senza uno straccio di copertura. Insomma, sono stati i fautori di tutte quelle politiche scellerate che hanno prodotto un gigantesco debito pubblico i cui effetti oggi scontiamo fino all’ultimo centesimo.
    Facile governare così.

    Rispondi
  4. Oggi Berlusconi,alla presentazione di unennesimo stucchevole instant-book di Vespa, paragonava il dolore dei figli a causa delle “persecuzioni” giudiziarie,come quelle causate agli ebrei dal regime nazi-fascista,(il dramma ebraico,in Italia è stato creato dai fascisti con i quali nipotini dell’MSI,prima e La Destra poi, si alleato dal 93/94 e con i quali ha governato male da portarci,in buona parte a questo punto di non ritorno.)e di non avere l’intenzione di “auto-esiliarsi” in altri Stati.
    La “similitudine” mi pare invereconda per gli ebrei che erano perseguitati davvero e sono finiti morti in campi di concentramento, mentre i figli di RE SILVIO al massimo si possono patire,nelle ville e resort lussuosissimi,al massimo, di un calo in borsa delle azioni.
    Se il conduttore l’abbia lasciata passare per l’audience, è vergognoso. Il programma di Vespa va subito chiuso.
    Dopo di che suggerirei al nostro “MARTIRE” di prendere invece in considerazione la possibilità di lasciare l’Italia, per il bene di collettivo.
    Penso che all’abisso davvero, come si cita in molte massime,non ci sia fine,ed un paragone cosi improvvido sgomenta me e qualsiasi altro cittadino dotato di medio intelletto.

    Rispondi
  5. Siamo alle solite,il Cavaliere non ne vuole proprio sapere,dice che ha nuove prove a suo discarico,che è una operazione sovversiva,i suoi adepti si scagliano vs il Quirinale,e tutto come sempre,Berlusconi e basta!
    Da Anti-Craxiano dico,non paragonatelo a Craxi del quale, nonostante tutto, non vale neanche una stecca dei suoi occhiali…. gli Italiani non corrono il rischio di fare Harakiri collettivo, senza Berlusconi!

    Rispondi
  6. “”2013: Odissea nella decadenza”.
    Signori, sono innocente di tutto ciò di cui vengo incolpato. Auguro che il mio sangue possa consolidare la felicità dei francesi.” Furono le ultime parole di Luigi XVI. A distanza di oltre 200 anni impressiona la dignità delle parole di un uomo che era davvero stato incolpato ingiustamente. le parole di un uomo che stava per essere ghigliottinato, non un uomo che stava per essere allontanato da un senato in cui non è stato mai presente,un super assenteista,si è auto-decaduto.
    …e poi lo sfogo: dovrete dare spiegazioni ai vostri figli? Si,i figli di noi tutti, si domanderanno come sia stato possibile votare per 20 anni un politico e statista simile. Ma questi documenti che sostiene essere dirimenti, perché non li ha tirati fuori prima?

    Rispondi
  7. Siamo al ridicolo di fronte al mondo intero,ancora e ancora.
    Un personaggio ormai triste si permette di contestare una sentenza definitiva spostando un presunto 4° di giudizio in televisione con un monologo incomprensibile ed inaccettabile.E QUESTO SOTTOLINEA IL DEGRADO ECONOMICO COME CONSEGUENZA DI QUELLO MORALE E CULTURALE IN CUI LA NAZIONE E’ PRECIPITATA,ALTRE PROBLEMATICHE RIGUARDANTI MILIONI DI FAMIGLIE NON GODONO O POCO DI VISIBILITA’,MA SI ACCONTENTA SEMPRE IL POTENTATO.
    P.S.dopo 5 minuti dormivo 🙁
    Resistono solo i Falchi e falchetti con gli occhi tenuti aperti a forza,stile arancia meccanica.(y)

    Rispondi
  8. ULTIMISSIME DA SILVIOLANDIA:
    Elezioni Europee, B. non si candida. E per le liste vorrebbe a Tremonti, Scajola, Pascale,verrebbe da dire Nessun collegio elettorale per dudù?
    in burkina faso o in turkmenistan hanno sicuramente candidati migliori,Poveri noi….

    Rispondi

Lascia un commento