CivicaMente: Battipaglia punti ai finanziamenti per la “Riqualificazione energetica”

La Regione Campania eroga contributi per progetti che mirano al risparmio energetico e all’energia sostenibile. A disposizione dei Comuni finanziamenti che vanno dai 500 ai 2 milioni di euro.

Per Massimo Fortunato dell’Associazione Civica Mente è un’opportunità da non perdere: Valutare i bandi regionali per la riqualificazione energentica. L’obiettivo è di ridurre entro il 2020 le emissioni di CO2 del 20-22% rispetto al 2011.

Massimo Fortunato
Massimo Fortunato

BATTIPAGLIA – Con due avvisi di recente pubblicazione, la Regione Campania ha richiamato l’attenzione sui temi del risparmio energetico e dell’energia sostenibile. Infatti, nel quadro del programma “Energia Efficiente”, sono stati messi a disposizione dei comuni campani nuovi contributi per la realizzazione di opere utili ad incrementare la produzione energetica da fonte rinnovabile e da cogenerazione distribuita oppure a perseguire il miglioramento dell’efficienza energetica.

In particolare, i Comuni potranno richiedere un finanziamento, variabile fra 500 mila e 2 milioni di euro, per realizzare, su immobili di loro proprietà, impianti solari fotovoltaici o di altro tipo, interventi sull’involucro di edifici, opere di ristrutturazione e molto altro ancora.

«Un’opportunità da non perdere per la nostra città che, insieme a Montecorvino Pugliano, ha il nobile obiettivo di ridurre entro il 2020 le emissioni di CO2 del 20-22% rispetto al 2011, come stipulato nel JOINT PAES, il piano d’azione per l’Energia Sostenibile dei due comuni – precisa Massimo Fortunato, dottore in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Bologna nonché componente dell’associazione Battipagliese CivicaMenteConsiderando le poche risorse a disposizione dell’amministrazione per portare a termine progetti di questo tipo, tali fondi potrebbero rivelarsi essenziali per effettuare interventi utili alla città e rispettosi dell’ambiente».

Battipaglia, 12 settembre 2013

Lascia un commento