Partono i lavori di Riqualificazione Urbana dei Quartieri Buozzi e Regione Campania

Firmato il contratto per la Riqualificazione urbana dei Quartieri: Buozzi e Piazza Regione Campania. Per fine settembre aprirà il cantiere. Il costo: 2milioni e mezzo di euro. La ditta esecutrice: la “Geo Cantieri”.

Una “cerniera” urbanistica che da piazza Mustacchio fino al Ceffato inciderà in maniera risolutiva dando forma alla nuova città. Il Sindaco di Eboli Melchionda: “Un intervento di restauro urbano molto vasto, che cambierà il volto della Città”.

Eboli-Riqualificazione urbana-Quartieri-Buozzi-piazza Regione Campania.
Eboli-Riqualificazione urbana-Quartieri-Buozzi-piazza Regione Campania.

EBOLI – Ieri pomeriggio, è stato firmato il contratto con l’impresa “Geo – Cantieri” del geometra Luigi Leo di Sala Consilina, a cui sono stati affidati i lavori di riqualificazione urbana dei quartieri di via  Buozzi e piazza Regione Campania e con la sottoscrizione del contratto si è concluso un lungo e travagliato percorso che non ha escluso anche un intervento del Tribunale Amministrativo Regionale fino alla definitiva assegnazione dell’appalto.

Questa mattina, durante il corso di una conferenza stampa, il Responsabile del Settore Lavori Pubblici Rosario La Corte, l’Assessore ai Lavori Pubblici Dino Norma ed il Sindaco di Eboli Martino Melchionda hanno presentato il vasto progetto di restauro urbano ed hanno illustrato nei dettagli l’intero progetto, il relativo intervento, nonché le varie fasi che lo caratterizzeranno.

Norma-Melchionda-La Corte
Norma-Melchionda-La Corte

Il programma di intervento è articolato in tre sezioni: restauro urbano, intervento di demolizione e ricostruzione del fabbricato sito in  piazza Regione Campania, intervento di demolizione e ricostruzione dell’ ex casa cantoniera, e mira alla riqualificazione degli spazi pubblici e alla riorganizzazione dell’assetto urbanistico, attraverso azioni finalizzate al miglioramento delle condizioni di vivibilità e di sicurezza urbana.

In generale, si procederà alla riqualificazione dei percorsi pedonali principali che collegano gli spazi pubblici, con la previsione di elementi di arredo urbano e di illuminazione pubblica; alla riorganizzazione degli spazi pubblici con la ridefinizione della viabilità, la distribuzione dei parcheggi per le residenze, la creazione di luoghi di sosta e aggregazione, oltre che al recupero ed implementazione di piccoli spazi verdi.

Eboli-piazza carlo mustacchio.
Eboli-piazza carlo mustacchio.

L’idea è quella di un intervento massiccio che attraversa tutta la Strada ex SS19 che va da Piazza Carlo Mustacchio fino al Rione Ceffato, e andrà ad incidere in maniera risolutiva, riqualificando tutto il suo percorso, longitudinalmente e trasversalmente, fino a restituire, ridisegnando la nuova Città. Una sorta di “cerniera” urbanistica che si curerà di dare un senso ai vari percorsi pedonali, stradali, agli spazi pubblici, all’arredo, ai servizi in superficie e ai sottoservizi necessari al funzionamento tecnico delle opere.

I lavori relativi al primo intervento, oggetto dell’appalto, avranno inizio entro la fine del mese di settembre; essi partiranno da piazza Carlo Mustacchio e si estenderanno progressivamente lungo tutta la statale, fino al viale Tavoliello.

L’importo complessivo del primo lotto dell’intervento è pari a 2.485.878 euro, di cui 1.246.945 sono destinati al rifacimento di marciapiedi e cordoni,  65.658  euro ad opere edili, 422.566 euro per opere stradali, 238.863 euro allo smaltimento delle acque bianche, 137.486 euro alla rete idrica, 159.852 euro all’illuminazione pubblica e infine 214.504  euro ad opere di arredo urbano e opere a verde.

Martino Melchionda
Martino Melchionda

A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda:Esprimo grande soddisfazione per la sottoscrizione del contratto per la realizzazione di questo importante intervento. L’iter che ci ha condotto oggi al raggiungimento di questo significativo traguardo è stato lungo, a causa di ricorsi al Tar che, come di sovente accade, hanno determinato non pochi ritardi. In ogni caso, oggi, siamo alla vigilia dell’avvio di un vasto intervento di riqualificazione, che interesserà un nucleo centrale della città, il quale, considerando tutte le progettazioni messe in campo da questa Amministrazione, parte da San Giovanni e passando per il Molinello, il rione Pescara e l’ex pastificio Pezzullo, giunge fino all’Epitaffio.

Nel complessoconclude il primo cittadino – l’Amministrazione, considerando anche il Piano Città e gli altri lotti dell’intervento di riqualificazione urbana, è riuscita ad ottenere risorse per un importo complessivo di oltre quindici milioni di euro, che saranno utilizzate nel prossimo periodo per cambiare il volto della città”.

Dino Norma
Dino Norma

“Si trattainterviene l’Assessore ai Lavori Pubblici Dino Norma di un intervento che si inserisce in un contesto di riqualificazione  complessiva che ridefinisce tutta l’area sud del nostro centro urbano. Ad esso, difatti, nel prossimi sei/sette mesi si affiancherà anche l’apertura dei cantieri per la realizzazione dei lavori previsti dal Piano Città, per il quale saremo a Roma nelle prossime settimane, al fine di portare a compimento la procedura.

Per adesso partirà il primo intervento di riqualificazione contemplato nel progetto di via Buozzi, e partiremo da piazza Carlo Mustacchio. L’intervento è strutturato per lotti, in maniera tale da limitare i disagi. La durata dei lavori prevista dal contratto è di 430 giorni, anche se l’impresa ha espresso la volontà di portarli a termine nel minor tempo possibile.

Vorrei sottolineareconclude l’assessore ai Lavori Pubblici – il risvolto occupazionale che ne potrà derivare; mercoledì prossimo, fra l’altro, incontreremo i disoccupati del settore edile per sensibilizzare l’impresa verso l’opportunità di utilizzare la manodopera locale. Ringrazio, infine, i progettisti e l’intero ufficio tecnico dell’Ente per il lavoro svolto, oltre che gli assessori che prima di me hanno seguito il progetto”.

…………………………  …  ………………………….

Foto gallery

Eboli-Riqualificazione-urbana-Quartieri-Buozzi-piazza-Regione-Campania.
Eboli-Riqualificazione-urbana-Quartieri-Buozzi-piazza-Regione-Campania.
Eboli-piazza carlo mustacchio.
Eboli-piazza carlo mustacchio.
Eboli-Riqualificazione-urbana-dei-Quartieri-in-via-Buozzi-Angolo-Piazza-Mustacchio-SS19.
Eboli-Riqualificazione-urbana-dei-Quartieri-in-via-Buozzi-Angolo-Piazza-Mustacchio-SS19.
Riqualificazione-urbana-dei-Quartieri-in-via-Buozzi-Angolo-Madonna-del-Soccorso
Riqualificazione-urbana-dei-Quartieri-in-via-Buozzi-Angolo-Madonna-del-Soccorso
Eboli-Riqualificazione-urbana-dei-Quartieri-in-via-Buozzi-angolo-Via-Panico-Madonna-delle-Grazie.
Eboli-Riqualificazione-urbana-dei-Quartieri-in-via-Buozzi-angolo-Via-Panico-Madonna-delle-Grazie.
Eboli-Riqualificazione-urbana-dei-Quartieri-in-via-Buozzi-Angolo-S-Maria-Costantinopoli-SS19.
Eboli-Riqualificazione-urbana-dei-Quartieri-in-via-Buozzi-Angolo-S-Maria-Costantinopoli-SS19.

Eboli, 7 settembre 2013

(La riproduzione è severamente vietata, tranne che non si faccia un Link di riferimento, per certificarne la fonte)

5 commenti su “Partono i lavori di Riqualificazione Urbana dei Quartieri Buozzi e Regione Campania”

  1. ntervento inutile e dispendioso secondo me…..!! non capisco come mai si va a migliorare la SS19 quando poi abbiamo quartieri e rioni abbandonati…… spreco solo spreco.

    Rispondi
  2. @ enzo
    che domande che fai!?!?!…. semplice : lungo la 19 abbiamo i nostri interessi, la dobbiamo fare i babbà. mica possiamo fare delle opere vicino la terra di mimì dove deve fare i palazzi. i babà li facciamo solo noi

    Rispondi
  3. Noi , cittadini ebolitani., ci agurimo che all’inizio dei lavori, cisia una data certa, per finel lavori, sperando di non incorrere in una odissea. Visto i precedenti cantieri.

    Rispondi

Lascia un commento