CivicaMente e il Comitato di Quartiere di Belvedere incontrano i cittadini per il progetto di riqualificazione: “È l’ora…verde”.
Con il “Verde è un…. Belvedere”, continua l’impegno civile e concreto dell’Associazione CivicaMente sul territorio battipagliese. L’appuntamento è per mercoledì 11 settembre p.v. alle ore 19.30 presso il Comitato di Quartiere in via Monsignor Vicinanza nei locali terranei della cooperativa Esperia.
di Massimo Del Mese (POLITICAdeMENTE)
BATTIPAGLIA – Continua l’impegno civile sul territorio di Battipaglia da parte dell’associazione No Profit Civica Mente, ispirata e voluta dall’ex Assessore Maurizio Mirra che ne è il Presidente, nel recupero e nella riqualificazione di aree degradate nei vari quartieri della Città, e Con il “Verde è un…. Belvedere“, invita i componenti dell’ex Comitato di Quartiere ed i cittadini di Belvedere ad un incontro volto ad illustrare il progetto di riqualificazione urbana elaborato da CivicaMente, che prevede la sistemazione a verde dell’area fiancheggiante via Armellini nell’ambito dell’iniziativa “È l’ora…verde”.
L’appuntamento “ecologico e ambientale” è per mercoledì 11 settembre p.v. alle ore 19.30 presso la sede del Comitato di Quartiere ubicata in via Monsignor Vicinanza nei locali terranei della cooperativa Esperia.
«Qualsiasi iniziativa che contribuisca a migliorare la vivibilità di Belvedere è sempre la benvenuta – afferma Presidente dell’ex Comitato di Quartiere Giovanni Toriello – Per questo motivo ho accettato volentieri la proposta di organizzare questo incontro».
«L’appuntamento, denominato “Il verde è un…Belvedere” permetterà inoltre di raccogliere ulteriori suggerimenti per il miglioramento del progetto di riqualificazione ideato dall’associazione nonché per l’ideazione di nuove iniziative da intraprendere nel futuro – concludono gli ideatori del progetto di riqualificazione Martino Torsiello, Angelo Viola, Angela Corrado, Francesco Natella e Fabrizio Viola – Questo approccio ha lo scopo di coinvolgere i cittadini nei progetti che riguardano il proprio quartiere, permettendo una maggior consapevolezza dei propri diritti nonché un maggior senso di appartenenza verso il proprio territorio».
Gli spunti a costo zero per la Città di Battipaglia, ma a forte partecipazione per i cittadini in questo caso di belvedere, tendono a restituire alla vivibilità alcune porzioni di città, ma sono anche uno stimolo per il Comune e per il Commissario Prefettizio Mario Rosario Ruffo, a sollecitare le associazioni, i comitati spontanei di quartiere e i gruppi di cittadini, fornendo mezzi minimali e supporto istituzionale perché queste minime iniziative si possano moltiplicare, infondendo un nato o rinato senso di civismo e di autoresponsabilità per le cose di tutti acccrescendo in uno cultura e rispetto per l’ambiente e la cosa pubblica.
Battipaglia, 6 settembre 2013