Battipaglia: Istituito l’Albo delle Associazioni dei consumatori

Il Comune di Battipaglia a tutela dei cittadini, istituisce l’Albo Comunale delle Associazioni dei Consumatori.

Pubblicato l’avviso per l’iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni dei Consumatori. Il termine ultimo per la presentazione della domanda e per le ore 12:00 del 20 settembre 2013. Ecco tutte le informazioni.

Comune Battipaglia
Comune Battipaglia

di Massimo Del Mese (POLITICAdeMENTE)

BATTIPAGLIA – Il Commissario Straordinario del Comune di Battipaglia Mario Rosario Ruffo, in esecuzione della delibera Commissariale n. 5 del 20/06/2013, approvativa del regolamento per la costituzione di un elenco di associazioni dei consumatori rappresentative a livello locale per lo svolgimento delle attivita’ di cui all’art. 2 – comma 461 della Legge n. 244/2007, viene istituito presso la sede comunale di Battipaglia l’ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI per lo svolgimento delle attività

Le Associazioni dei Consumatori interessate dovranno possedere i seguenti requisiti:

  1. Essere iscritte, a livello nazionale, nell’elenco di cui all’art. 137 del D.Lgs n. 206/2005;
  2. Avere una sede e/o un punto associativo sul territorio della città di Battipaglia. La sede deve essere fisicamente individuabile con un titolo giuridico intestato all’Associazione. (Per sede e/o punto associativo si intende il luogo fisico, in cui vengono date informazioni ai cittadini, viene fornita assistenza etc.)
  3. Avvenuta costituzione, da almeno due anni a far data dal 20/06/2013, con atto pubblico o con scrittura privata autenticata o registrata.
  4. Possesso di uno Statuto che sancisca un ordinamento a base democratica nel quale sia previsto come scopo prevalente la tutela dei consumatori e degli utenti, senza fine di lucro.
  5. Avere svolto un’attività continuativa nei due anni precedenti la richiesta di iscrizione svolta sul territorio comunale.
  6. Tenuta di un rendiconto che evidenzi entrate ed uscite dell’associazione;
  7. Di non avere i propri rappresentanti legali subito alcuna condanna passato in giudicato, in relazione all’attività dell’associazione medesima, e non riveste la qualifica di imprenditori o di amministratori di imprese di produzione e servizi in qualsiasi forma costituite, nonché forme di connessione di interessi con le stesse imprese di produzione o di distribuzione, per gli stessi settori in cui opera l’associazione.

Le Associazioni dei Consumatori interessate ed in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento, approvato con Delibera Commissariale n. 05 del 20 giugno 2013, possono presentare domanda in bollo (1), debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante, redatta utilizzando l’apposito modulo allegato al presente avviso ( Alleg. A” ). La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del 20 settembre 2013 pena l’esclusione dal procedimento, mediante una delle seguenti modalità:

  • Raccomandata con A/R (per la quale farà fede il timbro dell’ufficio Postale) all’indirizzo  COMUNE DI BATTIPAGLIA – UFFICIO SEGRETERIA GENERALE, P.zza Aldo Moro – 84091 BATTIPAGLIA
  • Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Battipaglia,
  • Posta Elettronica Certificata con firma digitale all’indirizzo: protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it

Sulla busta dovrà essere indicata la seguente dicitura: “DOMANDA DI ISCRIZIONE ALBO ASSOCIAZIONE CONSUMATORI”.

La domanda dovrà contenere l’attestazione del possesso dei requisiti e dovranno essere  allegati i seguenti documenti:

  • Il modulo (Alleg. B) contenente i dati e i recapiti dell’Associazione a cui dovranno essere  inviate le comunicazioni;
  • Copia dell’atto costitutivo/ Statuto dell’Associazione
  • Copia atto e/ o verbale di Assemblea attestante la sede legale/operativa dell’Associazione  e l’istituzione di un ufficio/sportello aperto al pubblico
  • Copia del Rendiconto che dia evidenza delle entrate e delle uscite.

La domanda deve essere firmata dal legale rappresentante dell’Associazione con allegata  fotocopia di un documento di identità valido e leggibile ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 38 del  D.P.R. n. 445/2000.

La domanda (link di riferimento) è resa con dichiarazione sostitutiva di atto notorio ex art. 47 D.P.R. 445/2000,  nella consapevolezza delle responsabilità penali previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R., per le ipotesi di dichiarazione mendace, falsità in atti e uso di atti falsi, e della decadenza dai benefici  conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera ex art. 75 dello  stesso D.P.R.

Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs 196/2003  esclusivamente per le finalità del presente procedimento. Si comunica inoltre che il presente avviso è pubblicato nel sito internet del Comune all’indirizzo: www.comune.battipaglia.sa.it

Battipaglia, 6 settembre 2013

Lascia un commento