Si è concluso facendo registrare un grande successo, con la consegna dei premi la 13^ edizione del Festival d’Ayala Valva.
La Medaglia del Presidente della Repubblica assegnata alla scultrice ceramista Deborah Napolitano, quella della Camera dei deputati al regista De Cristofaro e al M° Noschese. Alla 14^ edizione si introdurrà anche una sezione di arte, musica e teatro.
VALVA (SA) – Domenica 25 agosto nella Sala delle Armi del Castello d’Ayala a Valva si è svolta la consegna dei riconoscimenti della tredicesima edizione del Festival sotto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Soprintendenza BAP e del Rotary Club di Campagna Valle del Sele.
Durante la serata, dopo i saluti del Sindaco di Valva Francesco Marciello, è stato presentato, ai tanti ospiti, il libro della scrittrice giornalista Rita Occidente Lupo “A te che leggi dopo mezzanotte”. Il libro è una sorta di diario di bordo, un’analisi introspettiva che esamina i problemi relazionali spesso dovuti, al male d’amore.
A seguire si è svolta la cerimonia di consegna delle Medaglie ricevute dalla Camera dei Deputati. Sono stati premiati: il regista teatrale Pasquale De Cristofaro, che ha deliziato il pubblico con letture di grandi classici e la M° Silvana Noschese che ci ha fatto ascoltare splendidi brani eseguiti dal coro “Estro Armoico”. La medaglia del Presidente della Repubblica è stata assegnata alla scultrice ceramista Deborah Napolitano la cui personale è in mostra al piano nobile del Castello d’Ayala.
Tantissimi i partecipanti tra cui l’on. Guido Milanese cittadino onorario di Valva, il dott. Alfredo Marra assistente distrettuale del Rotary Club che ha portato il saluto della Governatrice Maria Rita Acciardi e che ha cnseganto la medaglia del Presidente della Repubblica, l’assessore provinciale Michele Cuozzo che ha elogiato l’organizzazione del Festival e ha portato i saluti del Presidente della Provincia di Salerno Antonio Iannone.
Ha magistralmente condotto la serata il soprano Elisa Villani che si è anche esibita in alcune performance musicali accompagnata dal M° Cosimo Vece che ha sottolineato con splendidi sottofondi musicali gli interventi degli ospiti e l’assegnazione dei premi.
I saluti finali sono stati affidati al Direttore Artistico del 13° Festival d’Ayala Valva prof. Michele Vuocolo che ha ringraziato i presenti ed ha invitato i premiati a portare un contributo di idee al Festival per farlo crescere sempre di più, ed ha annunciato che dalla prossima edizione, affianco alle sezioni di arte musica e teatro, ne sarà inserita anche una dedicata a film e cinematografia. Infine il direttore artistico ha rivolto un ringraziamento all’associazione Amico, alla Pro Loco di Valva ed ai Ragazzi del Festival per l’apporto dato alla Manifestazione.
Valva (Sa), 29 agosto 2013