24 e 25 agosto 2013, nella terra dei vini, Terza Sagra del Cinghiale a Campoli del Monte Taburno (Bn).
L’evento, organizzato dalla squadra di Caccia al Cinghiale n.19, vuole riscoprire tradizione e valori popolari che hanno contraddistinto il popolo della Dormiente, e resero granitiche e salde, a metà del XIX secolo, le genti del Sannio.
CAMPOLI del MONTE TABURNO (BN) – La squadra di Caccia al Cinghiale n.19 di Campoli del Monte Taburno “I Briganti del Taburno” ha organizzato, sulla scorta del successo delle due precedenti edizioni, per i giorni 24 e 25 agosto 2013, la terza edizione della “Sagra del Cinghiale”.
L’evento, giunto alla sua terza edizione, si presenta come una riscoperta di quella tradizione e di quei valori popolari che hanno contraddistinto il popolo della Dormiente, valori che resero granitiche e salde – a metà del diciannovesimo secolo – le genti del Sannio.
Da qui il richiamo forte ed indissolubile con quell’epopea fascinosa del “brigantaggio”. Un fenomeno più che storico, sociale, che contraddistinse queste terre e fece del Taburno-Camposauro uno di quei luoghi dove fu forte il diniego all’esercito invasore savoiardo.
Anche questa tradizione storica sarà al centro della due giorni campolese. Inoltre, una bella occasione per dimostrare, semmai ce ne fosse bisogno, come la caccia sia anche e soprattutto socialità, buon vivere e occasione di valorizzazione dei prodotti locali, rappresentando anche in questo particolare ma non secondario settore della società un presidio irrinunciabile e insostituibile.
IL PROGRAMMA:
- Sabato 24 agosto esibizione di organetti e fisarmoniche dall’intero comprensorio della Valle Vitulanese
- Domenica 25 agosto ballo liscio, balli di gruppo e latino/americano (con Nicola Caporaso e la sua band)
Allieterà il tutto uno stand gastronomico con prelibatezze locali e piatti tipici a base di carne di cinghiale, vino Aglianico, Falanghina e Coda di Volpe dei vigneti del Taburno. Divertimenti ed attrazioni per tutte le età!
Campoli del Monte Taburno (Bn), 17 agosto 2013