Borgobalocco, la Città fantastica tra le mura del Centro storico di Eboli va in “ferie”, si ferma per la pausa estiva, riprenderà le sue attività a settembre.
I vincitori dell’Estemporane di Pittura Borgobalocco premiati da Tonia Maratea sul verdetto della Giuria composta dai maestri Antonio Boffa e Vito Falcone sono: 1° posto Martina Troise di Napoli; 2° e 3° posto Lucia Barba e Andrea Landi di Battipaglia.
EBOLI – Dopo quindici fine settimana “Borgobalocco” sospende le sue attività per il riposo estivo e preparare gli eventi di settembre. Il percorso fantastico allestito nel centro antico di Eboli dall’Associazione Ebart e dal suo ispiratore Alessandro La Monica, grazie anche al coinvolgimento dei residenti e delle associazioni attive sul territorio ebolitano cha ha consentito a tanti bambini e alle loro famiglie di condividere momenti di intrattenimento creativo, tornerà a settembre con nuove interessanti proposte.
Il break arriva dopo una serie di eventi, l’ultimo dei quali è stato quello della “Estemporanea di pittura” del 4 agosto ultimo scorso che ha visto la partecipazione di decine di artisti che hanno volluto esprimersi e portare le loro opere nella piazzetta di San Nicola del Centro storico di Eboli, per una sera straordinaria “Galleria d’Arte“.
L‘Estemporanea di pittura è nata allo scopo di avvicinare al disegno e alla pittura i visitatori di “Borgobalocco” e nel contempo di dare maggiore visibilità all’arte, portandola fuori dai tradizionali spazi espositivi, compiendo così un possibile ed utile tentativo per migliorarne anche la fruibilità dell’arte, e appunto, la magnifica partecipazione di tanti artisti provenienti da tutta la regione e del pubblico numeroso che ha visitato le opere in esposizione, è stata la migliore risposta che si potesse avere a coronamento di una rassegna riuscita nel suo intento.
la prima “Estemporanea di Pittura Borgobalocco”, che si è svolta ad Eboli nel centro antico il 4 agosto 2013 ultimo scorso si è subito affermata è ha tutta l’intenzione di proseguire negli anni sucessivi perché diventi un altro importante momento di aggregazione artistico-culturale a disposizione della Città.
Una giuria di esperti tra i quali spiccano i nomi dei maestri come Antonio Boffa e Vito Falcone ha selezionato tra i tanti lavori in gara i migliori tre. E così in chiusura di serata Tonia Maratea ha letto le motivazioni ed ha proclamato i vincitori, presentandoli al numeroso pubblico, che si intratteneva nella frescura delle piazze e dei vicoli: Il primo posto, premiato con un assegno di 350 euro è andato a Martina Troise (Napoli) che ha realizzato un’opera in cui eleganza compositiva e forza del segno si fondono rimandando al gioco e al sogno; Al secondo posto, premiato con la cifra di 150€ Lucia Barba (Battipaglia) per aver saputo esprimere cromaticamente la forza del gioco e della creatività; al terzo Andrea Landi (Battipaglia) per l’essenzialità del soggetto.
…………………………………. … ………………………………….
Foto Gallery
Eboli, 10 agosto 2013