Parte la Colonia marina e montana per persone disabili del Piano di Zona S3

Torna la Colonia marina e montana. Il Sindaco di Eboli Melchionda: “le politiche sociali sono una priorita’. La colonia rappresenta un’importante occasione di svago e di socializzazione”.

La Colonia è un progetto del Piano Sociale di Zona S3 (ex S5), rivolto a persone con disabilità, che usufruiranno gratuitamente di servizi presso stabilimenti balneari e strutture ricettive montane, a partire dal 27 agosto fino al 20 settembre.

.
.

EBOLI – Anche quest’anno, il Piano Sociale di Zona Ambito S3 (ex S5) –  di cui il Comune di Eboli è capofila e del quale fanno parte i Comuni di Altavilla Silentina, Campagna, Contursi Terme, Oliveto Citra, Postiglione, Serre e Sicignano degli Alburni –  ha approvato il progetto relativo alla Colonia Marina e Montana, rivolta a persone con disabilità, che potranno usufruire gratuitamente dei servizi offerti da stabilimenti balneari e strutture ricettive in montagna, a partire da martedì 27 agosto fino a venerdì 20 settembre.

Per la prima volta verrà sperimentata anche la Colonia Marina residenziale, che si terrà dall’11 al 17 settembre presso un albergo sul mare della zona Lago fra Battipaglia ed Eboli, rivolta a venticinque persone con disabilità. Il programma prevede, inoltre, tre giorni al parco “Aquafarm” e dieci giorni presso un’oasi naturalistica di uno dei comuni dell’Ambito territoriale.

Martino Melchionda
Martino Melchionda

Le attività si chiuderanno con una manifestazione presso il Centro “Insieme verso il futuro” di Puglietta, dove interverranno, insieme ai familiari, agli amici ed ai volontari , i rappresentanti delle istituzioni. L’incontro sarà occasione per fare un resoconto dell’esperienza e valutare, eventualmente, le azioni da mettere in campo per migliorare ulteriormente il servizio.

Il termine per presentare la domanda presso il proprio comune di residenza è mercoledì 21 agosto.

La colonia marina e montana è organizzata dalla Cooperativa Sociale “fili d’erba”  in convenzione con il Piano sociale di zona ambito S3 (ex S5) – Comune di Eboli capofila –  ed  in partenariato con la Cooperativa Sociale  “ANCHE NOI”.

Circa cento persone con disabilità, residenti nei comuni dell’Ambito S3, potranno partecipare alle colonie presso gli stabilimenti balneari  convenzionati  della litoranea di Eboli e Battipaglia  e presso le  strutture montane immerse nel verde, tutte prive di barriere architettoniche ed idonee all’accoglienza dei disabili e dei  familiari. Il servizio rientra nella programmazione del Piano Sociale Regionale e rappresenta  un’importante opportunità di socializzazione e di aggregazione.

“Le politiche socialidichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchiondasono una priorità di questa Amministrazione Comunale; per tale ragione, pur nella scarsità delle risorse finanziarie, il nostro impegno è rivolto al mantenimento dei servizi di assistenza per le fasce più deboli della popolazione. Questa colonia, per molti degli utenti, rappresenta un’importante occasione di svago e di incontro, attraverso cui godere del mare e delle nostre montagne, allontanandosi, per qualche giorno, dalla quotidianità”.

Dopo le positive esperienze degli scorsi anni – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Eboli Annarita Bruno prima  con il progetto “Mare / Monti” e poi, nel 2012, con la Colonia Marina e Montana, anche quest’anno torna un’ importante iniziativa, rivolta alle persone con disabilità, alle quali verrà offerta la possibilità di trascorrere alcuni giorni al mare ed in montagna. Un significativo momento di socializzazione ed evasione per le persone disabili residenti nel nostro ambito, che il piano di zona, insieme alle cooperative Fili d’erba e Anche noi, ha inteso rinnovare”.

Eboli, 9 agosto  2013

Lascia un commento