L’Alzheimer Art Café di S. Mauro Cilento presenta: “Il Paradiso dei ricordi”

Sabato 10 Agosto 2013  ore 22.00, Piazzetta di S. Nicola, S. Mauro Cilento: “il Paradiso dei Ricordi “ di Sasà Mendoza in duo con Antonio Onorato.

L’Alzheimer Art Café è un evento per sensibilizzare, informare e dar vita sul territorio ad un prezioso luogo di incontro e terapia. L’evento è stato presentato dall’Associazione di volontariato “Alzheimer Art Café” e il Comune di San Mauro Cilento.

.

SAN MAURO CILENTO – In programma, Sabato 10 Agosto 2013  ore 22,00 presso la Piazzetta di S. Nicola in S. Mauro Cilento (Sa) l’Associazione di Volontariato “Alzheimer ArtCafè” e il Comune di S. Mauro Cilento presentano l’evento “il Paradiso dei Ricordi” di Sasà Mendoza in duo con Antonio Onorato.

Sono in crescita, anche in Italia, punti di ritrovo per persone anziane con problemi irreversibili di memoria. Si chiamano Alzheimer Café e sono strutture dove i malati e i loro familiari possono recuperare il piacere di stare insieme, facendo quattro chiacchiere, ascoltando musica, ballando, mangiando un panino o bevendo un caffè.

Già presenti in Olanda, il primo è stato aperto a Leida nel ’97, ma anche in Gran Bretagna, Germania, Belgio, Grecia e Australia, si stanno divulgando anche da noi. In questa direzione è orientato il progetto dell’Associazione di Volontariato “Alzheimer Art Cafè” che si prefigge, tra gli obiettivi primari, quello di far nascere una struttura su questa impronta, per supportare malati e familiari, sul nostro territorio. Il progetto sarà illustrato il prossimo Sabato 10 Agosto a S.Mauro Cilento (Sa) nella cornice della piazzetta S. Nicola alle ore 22,00.

“Il Paradiso dei Ricordi” questo il titolo degli eventi che propone l’Associazione Alzheimer ArtCafè, che stavolta avrà come protagonisti i musicisti compositori Sasà Mendoza e Antonio Onorato che da sempre con la loro arte sostengono la vita. E’ “Alzheimer Artcafè vol. I” il titolo del CD di recente produzione che li vede impegnati insieme per questa causa e che rappresenta la sintesi dell’idea progettuale degli “Alzheimer ArtCafè“.

INFORMAZIONE SULL’ALZHEIMAR ARTCAFE’

CHI SIAMO
L’associazione di Volontariato “Alzheimer Art Cafè” nasce a Vallo della Lucania lo scorso febbraio. La scelta di creare una nuova rete di supporto per malati e famiglie legati alla patologia, irreversibile, dell’Alzheimer avviene dopo un percorso interiore e morale della sua ideatrice, Rosalba Durso, coinvolta in prima persona a dover fronteggiare le notevoli e innumerevoli difficoltà giornaliere che un malato di Alzheimer e la sua famiglia si ritrovano a dover vivere, dopo la malattia del padre.
COSA FACCIAMO
Affrontare questa “nuova” realtà non è facile poiché il malato e la sua famiglia tendono ad isolarsi in una fase, invece, dove ci dovrebbe essere una viva sinergia tra enti, associazioni e soggetti interessati. In questa ottica si inquadrano strutture come gli Alzheimer ArtCafè, un nuovo sistema di assistenza che nasce dalla speranza e la fiducia nella vita poiché la sofferenza delle famiglie non deve essere “irreversibile” come la malattia.

PERCHE’ SALERNO
La scelta di realizzare tale progetto nel territorio salernitano ricade per due motivi fondamentali: la carenza di strutture rispetto ai dati di ammalati in continua crescita nell’area e 10 anni di vissuto nella stessa della sua ideatrice.

PERCHE’ GLI EVENTI
Il progetto “Alzheimer Art Cafè” è stato approvato dalla Regione Campania ma non finanziato per risorse insufficienti.  L’ostacolo non ha fermato l’azione dell’associazione che intende comunque realizzare luoghi preziosi di terapia – gli Alzheimer ArtCafè -, in favore di questa causa, un momento di riflessione sulle cause dell’Alzheimer, una dimensione innovativa, quanto radicata, per dare “nuovi strumenti” per superare gli ostacoli della malattia alle famiglie agli ammalati e dunque favorire  la coesione sociale delle nostre comunità.

Alzheimer ArtCafé – Associazione di Volontariato
Dott.sa Rosalba Durso: Cell. 3661604419 – 3735115954

San Mauro Cilento, 9 agosto 2013

Lascia un commento